Ultimo appuntamento di Cinemamme con Moonrise Kingdom e Marco Segato

IVª edizione
CINEMAMME
Il piacere del Cinema con il bebè

Padova 26 ottobre – 7 dicembre 2012

 

Venerdì 7 dicembre, ore 10:00

CINEMA PORTO ASTRA
Padova, via Santa Maria Assunta 20
Proiezione: Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore di Wes Anderson,
Presenta il critico cinematografico Alberto Fassina
Incontro Family Doc. Filmini familiari e memorie d’infanzia con Marco Segato

BIGLIETTO d’ INGRESSO 5,50 euro
www.cinemamme.net

 

Ultimo appuntamento di Cinemamme con Moonrise Kingdom e Marco Segato che insegnerà a girare un vero Family Doc

La rassegna cinematografica dedicata alle mamme con bimbi in età di allattamento chiude con un appuntamento del tutto nuovo: dopo il film “Moonrise Kingdom”, presentato dal critico Alberto Fassina, Marco Segato insegnerà a realizzare “Un family doc”, ossia un film di famiglia in modo diverso e divertente.

Cinemamme Padova, moonrise kingdom

Moonrise Kingdom

A Cinemamme si allatta e si chiacchiera prima, durante e dopo il film. Sugli schermi del Cinema Porto Astra per l’ultimo appuntamento di venerdì 7 dicembre alle ore 10.00, Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore la nuova pellicola dalle poetiche e surreali atmosfere fiabesche di Wes Anderson con Bruce Willis, Edward Norton, Mill Murrav Frances McDormand e Tilda Swinton.  Il film sarà introdotto dal critico Alberto Fassina.

Segue un incontro del tutto nuovo, per le Cinemamme e Cinepapà che seguono gli appuntamenti, questa volta dedicato al cinema: Marco Segato, noto cine-documentarista padovano, direttore artistico di Euganea Film Festival e Veneto Film Tour, regista e neopapà nell’incontro “Family Doc” spiegherà come realizzare filmini familiari diversi dal solito insegnando le basi di sceneggiatura e regia. I Cinegenitori impareranno a star dietro alla macchina da presa cimentandosi con un approccio quasi “professionale”.

L’ultimo film scelto per la rassegna è Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore, film fiabesco, surreale e stralunato che, dopo aver inaugurato il Festival di Cannes e aver vinto il premio come Miglior film ai Gotham Awards, gli Oscar del cinema indipendente, nelle sale italiane da mercoledì 5 dicembre. Il film di Wes Anderson, che si riconferma maestro nel mescolare tenerezza e stramberie in un’estetica vintage e nostalgica dominata dai colori pastello, racconta l’avventura di Suzy e Sam, due dodicenni solitari e, nella loro personalissima maniera, disadattati. Lui è orfano e sta passando l’estate in un campo scout, mentre lei comincia a mostrare l’adolescente insofferenza verso la famiglia. Entrambi si trovano su un’isoletta del New England, nel 1965, dove si innamorano, si mandano seriosissime lettere in cui esprimono i loro sentimenti, stringono un patto segreto e poi fuggono insieme nei boschi. Meta finale: una spiaggia, nella quale coroneranno la loro idea di coppia. Mentre le autorità si affannano a cercarli, una tempesta al largo dell’isola non promette nulla di buono, mettendo a soqquadro l’intera comunità.

Cinemamme Padova, Moonrise Kingdom

Moonrise Kingdom

L’obiettivo di Cinemamme? Portare le neo-mamme a stare insieme, uscire di casa, informarsi, confrontarsi e confidarsi in un clima sereno e gioioso. Un momento per rilassarsi in un ambiente attrezzato con tutti i confort necessari e poter vivere esperienze di socialità al di fuori del contesto domestico. Le proiezioni per l’occasione saranno a misura di bebè: volume ridotto, luci soffuse e le mamme potranno all’occorrenza allattare. Ci sarà inoltre la possibilità di portare in sala cibi per i piccoli e di posizionare le carrozzine in un “parking” all’interno della struttura”. Le mamme entreranno in sala insieme ai loro bambini che potranno stare comodamente adagiati nel loro trasportino e, in caso di bisogno, un fasciatoio è a disposizione per il cambio.

Cinemamme è un’iniziativa ideata da Associazione Città delle Mamme, in armonia con gli obiettivi dei progetti per la genitorialità dell’Unesco e Oms e orientata a sostenere la genitorialità e creare occasioni di incontro e di scambio al di fuori della mura domestiche, a diffondere nel contesto sociale l’idea che avere un bimbo da allattare non è una ragione di handicap e a prevenire isolamento e depressione post-partum. E’ ideata e organizzata da Angela Bigi, Città delle Mamme Padova, con la collaborazione della psicologa Alessia Pitrelli responsabile pedagogico. Cinemamme si avvale del patrocinio di Agis Triveneto, Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Padova e Azienda ULSS n. 16; del contributo di Carife, Loacker Remedia e Solgar, e della collaborazione di Remedia, Tote ADV, Uscita Libera, Il Mulino a Vento e il Cinema Porto Astra.

Il programma dei matinée è pubblicato sui siti www.portoastra.it e www.cinemamme.net

Cinemamme è anche su Facebook:
www.facebook.com/pages/Cinemamme/221538917938661

Trailer di Moonrise Kingdom

Per informazioni:
Cinema Porto Astra
Via Santa Maria Assunta, 204 – Padova
Telefono: +39 049/680057