“Tweed Ride”, una pedalata retrò a Padova per condividere la naturale eleganza della bicicletta

VINTAGE FESTIVAL 2013

Dal 13 al 15 settembre ritorna la quarta edizione del Vintage Festival a Padova
un rinnovato ricco e travolgente palinsesto di incontri, concerti, esibizioni e mostre

Una pedalata urbana con un tocco di stile: dopo Milano la Tweed Ride fa tappa al Vintage Festival di Padova

Una domenica a pedali con dress code vintage. Il Vintage Festival 2013 porta per prima volta a Padova domenica 15 settembre la Tweed Ride Italia, l’evento più british del ciclismo che unisce la passione per la bicicletta a quella per l’estetica vintage. La pedalata sarà aperta a biciclette datate dal 1900 agli anni Novanta.

Ispirata al Tweed Run londinese, la Tweed Ride è una “pedalata urbana con stile”, connubio esplosivo di abiti vintage e divertimento, per condividere la naturale eleganza della bicicletta. Il punto di ritrovo è alle ore 11.00 al Vintage Festival 2013 (Centro Culturale San Gaetano, Via Altinate 71), dopo una pedalata di 10 Km si ritornerà al Festival dove i partecipanti troveranno un meritato rinfresco.

Un evento più colorito che mai a cui è associato il “Concorso Tweed Ride” in cui particolari categorie di concorrenti che si sfideranno non solo per le prestazioni sportive, ma soprattutto per l’originalità dello stile: Best Dressed Lady, Best Dressed Gentleman, Best Bicycle, Best Moustache. La gara è aperta alle bici dal 1900 al 1990, da passeggio o da corsa anche nuove ma dall’estetica vintage, alla pedalata invece si può partecipare con ogni tipo di bici, l’abbigliamento per la competizione sarà di tipo Inglese ed Italiano anni 20-40 compreso abbigliamento vintage da corsa. Per partecipare al concorso è richiesta un’iscrizione gratuita sul sito www.vintagefestival.org.

«Provate a immaginare decine di uomini e donne che pedalano per le vie della città. Sono vestiti di pizzi e merletti, con pantaloni plus four e sono tutti, nessuno escluso, felici e sorridenti. Hanno bici d’epoca restaurate con amore o di nuove addolcite con qualche camuffo. Sembrano venire fuori da una macchina del tempo che apre un varco tra i primi del ’900 e i nostri giorni. Quando passano strappano un sorriso e fanno riaffiorare nelle persone un desiderio sopito di retrò. Se foste in strada al loro passaggio anche voi ne restereste rapiti». Così descrive il passaggio di un tweed ride Ferruccio Ciferni, che l’ha portato in Italia unendo con successo l’estro italiano all’umorismo inglese.

Il Tweed Ride Italia nasce nel 2009 a Pescara grazie ad un gruppo di amici appassionati di biciclette e di un certo gusto vintage prettamente british. Ispirato al Tweed Run londinese si distingue per essere riuscito ad unire l’autoironia tipica anglosassone con la fantasia italiana, differenziandosi dall’evento londinese con innesti originali legati al territorio. Il primo Tweed Ride italiano ha avuto luogo a Pescara nel 2010 ed è stato un successo già dalla prima edizione. Ne sono seguiti molti altri in questi anni e altri ancora ne seguiranno nelle più importanti città d’Italia. Occasioni di aggregazione e divertimento quindi, ma senza tralasciare la solidarietà infatti i proventi dei rides vanno in beneficenza.

Il Vintage Festival evento più seguito del settore che rinnova di anno in anno il record di presenze torna a Padova da venerdì 13 a domenica 15 settembre al Centro Culturale San Gaetano (Via Altinate 71, Padova). Un successo che premia l’originale combinazione di moda, design, musica e spettacolo per un vintage moderno, giovane e non convenzionale.

 Contatti Vintage Festival
Tel. 380 2511608 / 328 8688736
info@vintagefestival.org
www.vintagefestival.org
www.facebook.com/PadovaVintageFestival