Vintage Festival: ultimo giorno della kermesse

VINTAGE FESTIVAL 2013

Dal 13 al 15 settembre ritorna la quarta edizione del Vintage Festival a Padova
un rinnovato ricco e travolgente palinsesto di incontri, concerti, esibizioni e mostre

Giornata di premiazioni al Vintage Festival: ultimo giorno della kermesse più seguita del settore che chiude in bellezza con il “Satyricon Postmoderno” di Philippe Daverio

Ultimo giorno della quarta edizione per il Vintage Festival che terminerà domenica 15 settembre alle ore 21.30 al Centro Culturale San Gaetano dopo una tre giorni ricca di ospiti, colori, musica, ma anche ispirazione e spunti di riflessione, perché ogni oggetto può essere la chiave per un nuovo futuro possibile.

Per la prima volta a Padova domenica 15 settembre la Tweed Ride Italia. Ispirata al Tweed Run londinese, la Tweed ride è una “pedalata urbana con stile”, connubio esplosivo di abiti vintage e divertimento, per condividere la naturale eleganza della bicicletta. Il punto di ritrovo è alle ore 11.00 al Centro Culturale San Gaetano per 10 Km di tweed. All’evento, organizzato da Tweed Ride Italia, Proraso e Bullfrog-Modern Electric Barber, è associato il “Concorso Tweed Ride”, aperto alle bici dal 1900 al 1990, da passeggio o da corsa anche nuove ma dall’estetica vintage, in cui saranno premiati gli outfit più originali e stravaganti. Alla pedalata invece può partecipare con ogni tipo di bici. È richiesta un’iscrizione gratuita sul sito www.vintagefestival.org.

Forse il personaggio più atteso di questa edizione del Vintage Festival è Philippe Daverio, spirito libero dell’arte, che alle ore 16.30 al teatro-auditorium del Centro Culturale San Gaetano condurrà il pubblico in un “Satyricon Postmoderno”. Sistemate il papillon e preparatevi a scardinare l’abituale punto di vista e ritrovare il gusto di guardare la pittura e leggere il nostro passato guidati dalla penna più impertinente d’Italia. Ospite di domenica 15 anche Andrea Pellizzari conosciuto grazie alla sua partecipazione al programma televisivo “Le Iene” e come protagonista delle candid camera nei panni di Mr. Brown, ma che da più di vent’anni si divide tra teatro, tv e radio. Nell’incontro “Camaleonti mediatici” delle ore 18.00 racconta il suo percorso lavorativo che lo ha portato a muoversi con grande capacità attraverso i media proponendo progetti e concept di successo con ironia e professionalità, lasciando il segno in tutti i mezzi di comunicazione. Infine chiude alle ore 19.30 Maurizio Rebuzzini con “100 anni di Leica, un secolo di fotografia”: Cartier-Bresson a Erwitt, da Capa a Salgado, un racconto della storia della fotografia di reportage che si interseca strettamente a quella di Leica, iconica azienda tedesca le cui macchine, nelle mani dei più grandi fotografi, hanno registrato gli eventi più importanti del XX° secolo.

Continuano i workshop di TimeLab Fotografia alle ore 11.30, oggi in compagnia di Laura Pavan in “Cake design” si gioca con la pasta di zucchero per decorare squisiti cupcakes.  Alle ore 15.30 ultimo appuntamento con Lipstick, Smile and click che oggi insegnerà come stupire con un look surreale da “Crazy diva” creato su misura per ogni partecipante. Alle ore 17.00 immancabile appuntamento con le degustazioni di tè e conversazioni in una perfetta atmosfera british per migliorare la “speaking practice” con One World Institute, school of English. Si chiude in bellezza con le Lezioni di seduzione” di Les Sorcieres Sucrees, un duo italo-francese nato in Francia a Parigi di burlesque performers internazionali, per donne di tutte le età e forme che vogliono giocare con la loro femminilità tuffandosi in un mondo ironico e malizioso.

La partecipazione ad incontri e workshop è gratuita, ma, dato il numero limitato di posti disponibili per ciascun appuntamento, sarà vincolante l’iscrizione possibile su http://www.vintagefestival.org.

Appuntamento dedicato ai più piccoli alle ore 10.00 organizzato da Team for Children con un coinvolgente spettacolo di danza della Step Accademy di Debora Ferrato con la partecipazione di alcuni dei più importanti nomi del Rubgy internazionale, testimonial per la Onlus padovana.

Giornata di premiazioni per tutti i concorsi che hanno accompagnato la kermesse padovana: alle ore 19.00 nella Veranda Pane e  Vino verranno assegnati i premi ai vincitori di “Smart Vintage”, il concorso fotografico in collaborazione con Il Mattino di Padova e Vodafone Italia. Una giuria tecnica diretta da Marco Monari di Padova Fotografia svelerà i tre scatti migliori: primo premio Smartphone Samsung Galaxy Note 4G, secondo e terzo premio Smartphone Mini Vodafone. Inoltre ricordiamo che per tutti i partecipanti RCE Foto mette a disposizione gratuitamente una stampa 20×30 da ritirare liberamente nel punto vendita Rce di Riviera Tito Livio a Padova.

E ancora “Look at you!”: look vintage più originali e creativi indossati durante il festival e immortalati dai fotografi di ISFAV vinceranno un orologio Hamilton e le colorate Lomography. Mentre per il “Contest Bullfrog” il miglior total look a tema vincerà, corredato da barba e baffi, si aggiudicherà un Kit Regalo Completo in latta da collezione offerto da Proraso e un tatuaggio di medio-piccola misura, offerto da Saint Anthony Tattoo Studio and Bar Room. Infine verranno estratti anche i vincitori della lotteria di Team for Childern e ovviamente gli outfit più originali e stravaganti che hanno partecipato in mattinata al “Concorso Tweed Ride”.

Vintage Festival 2013 è realizzato con il patrocino e la collaborazione del Comune di Padova e con il supporto di Carrera, Vodafone, Hollywood Trading Company, Birra Antoniana, Sky, Aston Martin, Hamilton, Family Banker Office, Leather Crown, Radio Monte Carlo e Team For Childern.

Per informazioni sull’intero programma del Festival, orari d’apertura, iscrizioni ai workshop e aggiornamenti sulle ultime novità consultare il sito http://www.vintagefestival.org

Una presentazione del Festival e la gallery fotografica sono disponibili al seguente link: http://www.vintagefestival.org/downloads/press-vintage-2013.zip

VINTAGE FESTIVAL 2013
venerdì 13, sabato 14 domenica 15 settembre 2013
Centro Culturale Altinate/San Gaetano – via Altinate, 71 – Padova
Orari:  venerdì  13  14:00 – 21:30, sabato  14 e domenica 15 10:00 – 21:30
Ingresso gratuito alle mostre
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a incontri e workshop
Ingresso expò/mostra mercato: 3€ ingresso singolo,  5€ ingresso tre giorni con shopper in canvas limited edition e bracelet pass “Vintage for children”.  L’ingresso sarà devoluto in beneficenza da Team for Children Onlus a sostegno del reparto di oncoematologia dell’ospedale di Padova.
www.vintagefestival.org

Contatti Vintage Festival
Tel. 380 2511608 / 328 8688736
info@vintagefestival.org
www.vintagefestival.org
www.facebook.com/PadovaVintageFestival