Secondo appuntamento a Vicenza con “Venezia classici”

Secondo appuntamento a Vicenza con i film della sezione “Venezia classici” della Mostra del Cinema di Venezia.

Mercoledì 30 ottobre al Cinema Leone XIII di Vicenza secondo appuntamento con la 9° edizione de “Le Giornate della Mostra. Orizzonti e Venezia Classici”. In programma  “Le mani sulla città” di Francesco Rosi.

Secondo appuntamento vicentino mercoledì 30 ottobre al Cinema Leone XIII  di Vicenza con i film provenienti dalle sezione “Venezia classici” della 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il Cinema Leone XIII, per la rassegna “Le Giornate della Mostra. Orizzonti e Venezia Classici” propone, alle 21.00, “Le mani sulla città” (Italia 1963, 100’), film drammatico del 1963 diretto da Francesco Rosi, inserito in “Venezia Classici”, sezione che, grazie al restauro di vecchie pellicole, consente di riportare alla luce capolavori della produzione italiana e internazionale e rivalutare l’esperienza di importanti maestri del cinema.

Nel centro di Napoli alla vigilia delle elezioni amministrative crolla un palazzo e alcune persone muoiono sotto le macerie. Scoppia uno scandalo e inizia un’indagine della magistratura che coinvolge un noto imprenditore, Edoardo Nottola, candidato per un partito di destra. Malgrado l’impegno di alcuni membri dell’opposizione, l’inchiesta non riesce a provare nulla ma l’immagine di Nottola è compromessa. Per motivi di opportunità politica il partito lo scarica, ma Nottola troverà il modo per non perdere l’agognata poltrona.

La 9° edizione de “Le Giornate della Mostra. Orizzonti e Venezia Classici”, che rientra nell’ambito di un più articolato programma di iniziative de “Il Cinema Visibile, la Regione del Veneto per il Cinema di Qualità” è organizzata dalla Regione del Veneto, in partnership con Fondazione La Biennale di VeneziaFederazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie e la collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna e Cineteca Nazionale di Roma.

Il film sarà presentato in sala da studiosi e docenti universitari di cinema.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

Per informazioni
Fice Tre Venezie

Tel. 049 8750851
fice3ve@agistriveneto.it
www.spettacoloveneto.it