Rai 5,“Save The Date” presenta la mostra “Verso il centenario. Federico Fellini 1920-2020”

Federico Fellini sul set di “8 ½”, Gideon Bachmann, 1963, Cinemazero Images – Pordenone

Venerdí 14 giugno ore 23.05 il programma di Rai 5 “Save the date”, agenda culturale che va alla scoperta degli eventi e degli spettacoli più interessanti dello stivale, presenterà nella prossima puntata con la regia di Valeria Schiavoni, la mostra “Verso il centenario. Federico Fellini 1920-2020” apertafino all’1 settembre 2019 nelle sale dei Musei Civici agli Eremitani a Padova.

Antonio Costa, dell’Università di Padova, illustrerà le buone ragioni per fare una mostra su Fellini a Padova.

Per onorare l’artista, il poeta, il regista, il pittore, l’uomo che conteneva tanti talenti, il contemporaneo più amato e conosciuto nel mondo della celluloide e della cultura, la città di Padova, prima in Italia, darà il via alle celebrazioni in occasione del centenario della sua nascita.

Curata da Vincenzo Mollica, Alessandro Nicosia e Francesca Fabbri Fellini, l’esposizione è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. È organizzata e realizzata da C.O.R. (Creare Organizzare Realizzare) con la collaborazione di Rai e Rai Teche e si avvale di prestigiosi prestatori pubblici quali l’Archivio Centrale dello Stato di Roma, l’Archivio Cinemazero Images di Pordenone e il CSAC dell’Università di Parma. Ad essi si aggiungono i numerosi prestatori privati che hanno voluto mettere a disposizione i materiali in loro possesso per contribuire a quella che promette di essere il volano alle successive mostre che saranno realizzate in Italia e all’Estero.

La puntata andrà in replica martedì 18 giugno su Rai 3 all’1.15 e sarà disponibile in podcast da sabato 15 giugno su Raiplay.

Scarica il comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.