Rai 5,“Save The Date” presenta la mostra “Verso il centenario. Federico Fellini 1920-2020”

Federico Fellini sul set di “8 ½”, Gideon Bachmann, 1963, Cinemazero Images – Pordenone

Venerdí 14 giugno ore 23.05 il programma di Rai 5 “Save the date”, agenda culturale che va alla scoperta degli eventi e degli spettacoli più interessanti dello stivale, presenterà nella prossima puntata con la regia di Valeria Schiavoni, la mostra “Verso il centenario. Federico Fellini 1920-2020” apertafino all’1 settembre 2019 nelle sale dei Musei Civici agli Eremitani a Padova.

Antonio Costa, dell’Università di Padova, illustrerà le buone ragioni per fare una mostra su Fellini a Padova.

Per onorare l’artista, il poeta, il regista, il pittore, l’uomo che conteneva tanti talenti, il contemporaneo più amato e conosciuto nel mondo della celluloide e della cultura, la città di Padova, prima in Italia, darà il via alle celebrazioni in occasione del centenario della sua nascita.

Curata da Vincenzo Mollica, Alessandro Nicosia e Francesca Fabbri Fellini, l’esposizione è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. È organizzata e realizzata da C.O.R. (Creare Organizzare Realizzare) con la collaborazione di Rai e Rai Teche e si avvale di prestigiosi prestatori pubblici quali l’Archivio Centrale dello Stato di Roma, l’Archivio Cinemazero Images di Pordenone e il CSAC dell’Università di Parma. Ad essi si aggiungono i numerosi prestatori privati che hanno voluto mettere a disposizione i materiali in loro possesso per contribuire a quella che promette di essere il volano alle successive mostre che saranno realizzate in Italia e all’Estero.

La puntata andrà in replica martedì 18 giugno su Rai 3 all’1.15 e sarà disponibile in podcast da sabato 15 giugno su Raiplay.

Scarica il comunicato stampa