Musikè torna con un una serata dedicata alla storia della canzone italiana e allo swing

5 ottobre 2012 ore 21.00
Castelmassa (RO), Teatro Cotogni
VOCI DI CORRIDOIO

Swing italiano
Roberta Bacciolo
Elena Bacciolo
Paolo Mosele
Fulvio Albertin
Fulvio Di Nunzio
pianoforte
Saverio Miele
contrabbasso
Luca Rigazio
batteria

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti
www.rassegnamusike.it

tel. 049 8234803

Musikè torna con un una serata dedicata alla storia della canzone italiana e allo swing

Venerdì 5 ottobre al Teatro Cotogni di Castelmassa tra ritmi sincopati e melodie del passato le Voci di Corridoio riproporranno lo swing “made in Italy” arrangiato per cinque voci e trio jazz

Voci di Corridoio

Dopo la pausa estiva riprendono  gli appuntamenti rodigini di Musikè, la nuova rassegna di musica, teatro, danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Venerdì 5 ottobre sarà ospite al Teatro Cotogni di Castelmassa (RO) il gruppo Voci di Corridoio, regolarmente ospite in RAI, che farà rivivere la canzone italiana dagli anni Trenta agli anni Sessanta dando rinnovata freschezza ai classici di Natalino Otto, Alberto Rabagliati e altri grandi che hanno fatto la storia dello swing di casa nostra. Ingresso libero e gratuito.

Musikè riprende le Voci di Corridoio, uno dei più interessanti gruppi swing italiani, nato a Torino nel 1995 e accomunati dalla passione per le canzoni che hanno fatto la storia del costume italiano dagli anni ’30 agli anni ’60, quelle che hanno fatto innamorare le nostre mamme e nonne. Le quattro voci: Roberta Bacciolo, Elena Bacciolo, Paolo Mosele, Fulvio Albertin, sono accompagnate da Luca Rigazio alla batteria, Saverio Miele al contrabbasso e Fulvio Di Nunzio al pianoforte. Le partiture vocali sono originali: lo spirito di formazioni storiche come il Trio Lescano e il Quartetto Cetra rimane inalterato, mentre l’armonizzazione delle quattro voci e gli arrangiamenti del trio di affiatati musicisti che le accompagna, conferisce al brani una rinnovata freschezza, anche grazie agli aneddoti d’epoca che le Voci di Corridoio raccontano commentando le canzoni.

Amano definire il proprio concerto ‘un piccolo viaggio nel tempo’, attraverso la rivisitazione di celebri canzoni che spaziano da Conosci mia cugina di Natalino Otto a I ricordi della sera del Quartetto Cetra, da Crapa pelada di Gorni Kramer a Vecchia America di Lelio Luttazzi. Ma anche L’importanza del microfono, recuperato dall’archivio Cetra e rielaborato a 5 voci dall’originale e La moglie di mio marito, cha cha scritto da Fabor in cui incalza un divertente ed inequivocabile assolo di sax.

Nel 2011 il gruppo è stato inviato a svariate trasmissioni radiofoniche della Rai, a partire da La stanza della musica di Radio3, ed è stato ospite della prima puntata di Novecento, trasmissione condotta su Rai3 da Pippo Baudo, per un omaggio a Lelio Luttazzi.

Musikè tornerà a Rovigo sabato 20 ottobre appuntamento con Cristina Zavalloni, bolognese giramondo che si muove con classe tra Berio, Monteverdi e lo swing. Per Musikè si esibirà in concerto con la Radar Band al Teatro Sociale di Rovigo, preceduta dall’esibizione della Pollini Jazz Band del Conservatorio di Padova. Ingresso libero e gratuito.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Prenotazioni:
www.rassegnamusike.it

Info
tel. 049 8234803

Musikè è la nuova rassegna di musica, teatro e danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Ventidue date per ventiquattro eventi a ingresso gratuito che avranno luogo nelle province di Padova e Rovigo da sabato 17 marzo a sabato 15 dicembre 2012.

Musikè 2012 è promosso e organizzato da
Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo

www.rassegnamusike.it – info@rassegnamusike.it
www.facebook.com/rassegnamusike
tel. 049 8234803