Torna Cinemamme, il piacere del cinema con il bebè

CINEMAMME
Il piacere del Cinema con il bebè

Padova 26 ottobre – 7 dicembre 2012

 

CINEMA PORTO ASTRA
Padova, via Santa Maria Assunta 20
Dal 26 ottobre al 7 dicembre 2012
I venerdì alle ore 10:00

BIGLIETTO d’ INGRESSO RIDOTTO
www.cinemamme.net

 

Torna Cinemamme, il piacere del cinema con il bebè

Dal 26 ottobre al 7 dicembre a Padova film e incontri per non rinunciare al cinema durante l’allattamento

Cinemamme

Dopo il successo della scorsa primavera, parte la quarta edizione di Cinemamme, progetto unico nel suo genere a Padova e che ha trovato ottimi riscontri anche nelle principali città d’Italia, oltre che in molti Paesi del Nord Europa, Stati Uniti e Canada. Ogni venerdì alle ore 10.00, dal 26 ottobre al 7 dicembre, il Cinema Porto Astra (proprio davanti alla fermata del tram, ma per chi usa l’auto c’è un comodo parcheggio) presenterà titoli di punta della nuova stagione cinematografica seguiti da incontri a tema sulla maternità. Sei proiezioni a prezzo ridotto, dedicate a mamme (o papà, familiari, baby-sitter) accompagnate da bambini in età da allattamento.

Ma anche tante le novità: la proiezione di un film in lingua originale; la presenza di Alberto Fassina, noto critico cinematografico, che introdurrà uno dei sei appuntamenti e in chiusura l’incontro con il documentarista Marco Segato dal titolo “Family Doc”, in cui spiegherà in modo semplice e leggero come realizzare il classico filmino di famiglia, ma con un taglio diverso.

L’obiettivo di Cinemamme? Portare le neo-mamme a stare insieme, uscire di casa, informarsi, confrontarsi e confidarsi in un clima sereno e gioioso. Un momento per rilassarsi in un ambiente attrezzato con tutti i confort necessari e poter vivere esperienze di socialità al di fuori del contesto domestico.

Le proiezioni per l’occasione saranno a misura di bebè: volume ridotto, luci soffuse e le mamme potranno all’occorrenza allattare. Ci sarà inoltre la possibilità di portare in sala cibi per i piccoli e di posizionare le carrozzine in un “parking” all’interno della struttura”. Le mamme entreranno in sala insieme ai loro bambini che potranno stare comodamente adagiati nel loro trasportino e, in caso di bisogno, un fasciatoio è a disposizione per il cambio.

Tutti i film selezionati, in prima visione, spaziano tra i generi, con un occhio di riguardo alla commedia.

Sugli schermi i titoli di punta della nuova  stagione cinematografica: Il Comandante e la Cicogna, il nuovo film diretto da Silvio Soldini con Valerio Mastandrea, Claudia Gerini, Luca Zingaretti; Il matrimonio che vorrei commedia con Meryl Streep, Tommy Lee Jones e Steve Carell, diretta da David Frankel (il regista de Il diavolo veste Prada); Venuto al mondo storia d’amore appassionata e imperfetta come gli amori veri, ma anche la storia di una maternità cercata, negata, risarcita per la regia di Sergio Castellitto con Penélope Cruz e Emile Hirsch; l’ultima fatica di Gabriele Muccino, Quello che so sull’amore che vanta un cast stellare composto da Gerard Butler, Jessica Biel, Uma Thurman, Catherine Zeta-Jones e Dennis Quaid e Il Peggior Natale della Mia Vita, commedia natalizia diretta da Alessandro Genovesi e sequel del successo La Peggior Settimana della Mia Vita. Nel film tornano i protagonisti Cristiana Capotondi e Fabio De Luigi. Infine l’israeliano Fill the void – La sposa promessa una delicata storia d’amore familiare diretta da Rama Burshtein.

Cinemamme

Al termine della proiezione seguiranno sei dibattiti tematici tenuti da professionisti a disposizione del pubblico che risponderanno a domande sui temi dell’allattamento, dell’interazione tra bambino e genitori, del movimento, del gioco, del sonno. Chiude il ciclo l’appuntamento speciale di venerdì 7 dicembre con il documentarista Marco Segato e l’incontro “Family Doc”: filmini familiari e memorie d’infanzia.

Cinemamme è un’iniziativa ideata da Associazione Città delle Mamme, in armonia con gli obiettivi dei progetti per la genitorialità dell’Unesco e Oms e orientata a sostenere la genitorialità e creare occasioni di incontro e di scambio al di fuori della mura domestiche, a diffondere nel contesto sociale l’idea che avere un bimbo da allattare non è una ragione di handicap e a prevenire isolamento e depressione post-partum. E’ ideata e organizzata da Angela Bigi, Città delle Mamme Padova, con la collaborazione della psicologa Alessia Pitrelli responsabile pedagogico. Cinemamme si avvale del patrocinio di Agis Triveneto, Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Padova e Azienda ULSS n. 16; del contributo di Solgar e Loacker Remedia, e della collaborazione di Remedia, Tote ADV, Uscita Libera, Il Mulino a Vento e il Cinema Porto Astra.

Il programma dei matinée è pubblicato sui siti www.portoastra.it e www.cinemamme.net

Per informazioni:
Cinema Porto Astra
Via Santa Maria Assunta, 20 – Padova
www.portoastra.it