La vendemmia a Villa dei Vescovi

Torna il tradizionale appuntamento agreste settembrino a Villa dei Vescovi: la vendemmia.

Una giornata, domenica 20 settembre, per rivivere la tradizione agricola del brolo, e scoprirne le colture, con laboratori speciali e degustazioni guidate.

Domenica 20 settembre, avrà luogo l’ormai tipico appuntamento agreste settembrino a Villa dei Vescovi, gioiello del FAI- Fondo ambiente italiano a Luvigliano di Torreglia (PD): la vendemmia. Sarà una giornata speciale, per rivivere la tradizione agricola del brolo, e scoprirne le colture, con laboratori speciali e degustazioni guidate. Al mattino e al pomeriggio workshop per bambini, momenti di gioco all’aria aperta e degustazioni a cura di Valorizzazioni Agricole, gestori del vigneto della villa. A pranzo sarà inoltre, possibile partecipare al pranzo campestre tra i filari: piatti della tradizione locale e a tema, tra cui i tipici “sugoi”.

Gli appuntamenti di settembre a Villa dei Vescovi sono dedicati alla natura e al paesaggio in particolare alla vendemmia, regina della stagione. – racconta Silvia Ferri de Lazara, property manager del Bene del FAI – La raccolta dell’uva ci insegna che il benessere dell’uomo accade quando si è in armonia con la natura e con i ritmi della terra. La Villa è insieme una macchina per guardare il paesaggio e un’azienda agricola rinascimentale e per tutto settembre si potrà degustare il vino prodotto nel Brolo, pranzare nei vigneti e riscoprire l’uva è i suoi miti negli splendidi affreschi del Sustris. Benessere per gli occhi, la mente e il corpo. Cin-cin a voi”

Programma

Dalle 10 alle 19: Villa aperta e visitabile liberamente o con visita guidata
Ore 11: laboratorio per bambini “Dall’uva al vino“: uva rossa, uva bianca. Molte sono le varietà e molti i prodotti che questa pianta ci può regalare. Osserveremo da vicino la pianta della vite e scopriremo come avveniva la vendemmia un tempo. Ci metteremo poi alla prova nella spremitura a mano dell’uva per poi portare a casa il risultato del nostro lavoro. A cura di Coop. Soc. Terra di Mezzo (su prenotazione, posti limitati. Per bambini della scuola materna e primaria)
Ore 12: Degustazione guidata dei vini prodotti a Villa dei Vescovi, curata da Valorizzazioni Agricole (per adulti, su prenotazione)
Ore 13: Pranzo tra i vigneti. Ricette di stagione e prodotti locali da consumare immersi tra i tralci di vite. A cura di Soluzionieventi.it (su prenotazione, posti limitati). Oppure picnic nel verde
Ore 15-16-17: Giochi Campestri e letture nel parco. Giochi per bambini della primaria e letture per i più piccini. Le attività sono svolte in tre turni per permetterne lo svolgimento secondo le vigenti norme sanitarie. A cura di Coop. Soc. Terra di Mezzo (su prenotazione, numero posti limitato)
Ore 17: Degustazione guidata dei vini prodotti a Villa dei Vescovi, curata da Valorizzazioni Agricole (per adulti, su prenotazione)

Villa dei Vescovi è aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 19.

In conformità ai Decreti Ministeriali e Regionali di prevenzione sanitaria anti Covid, le visite a Villa dei Vescovi avvengono su prenotazione, su base oraria e per gruppi. La prenotazione e l’acquisto possono essere effettuati al sito internet www.villadeivescovi.it.

Per informazioni e prenotazioni
0499930473 (dal venerdì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00)
faivescovi@fondoambiente.it
www.villadeivescovi.it