Il regista Peter Lord incontra il pubblico di Padova al Centro Culturale Altinate/San Gaetano

loro euganea Film festival

Euganea Film Festival 2015
Un’estate di cinema, musica, teatro e natura
dal 2 al 19 luglio | Monselice, Este, Colli Euganei (PD)

Il regista Peter Lord incontra il pubblico di Padova al Centro Culturale Altinate/San Gaetano

Peter Lord

Peter Lord

Nella mattinata di sabato 4 luglio, Peter Lord, regista, produttore cinematografico, co-fondatore della Aardman Animations e prestigioso ospite della 14esima edizione di Euganea Film Festival, incontrerà il pubblico di Padova. L’incontro Aardman Animations: A Portrait of a Studio si terrà alle ore 10.30, nella Sala Tortolina del Centro Culturale Altinate/San Gaetano.

Durante il convegno, organizzato in collaborazione con Scuola Internazionale di Comics Padova, Lord racconterà come una piccola casa di produzione fondata oltre 40 anni fa assieme al migliore amico del liceo sia diventata il più importante studio di animazione europeo. Un viaggio nel mondo animato dello studio inglese, dagli inizi negli anni ’70 con il personaggio di Morph fino al successo di Shaun, la pecora più famosa della TV e del grande schermo.

All’incontro, insieme a Lord, interverranno: Marco Bellano, docente di Storia del cinema d’animazione presso il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova e Francesca Ferrario, regista, animatrice e collaboratrice della Aardman Animations.

Le proiezioni dell’Euganea Film Festival riprenderanno, invece, a partire dalle ore 17.00 al Teatro dei Filodrammatici di Este. Il programma prevede una serie di cortometraggi animati in concorso e, alle ore 18.00, il film documentario Animata resistenza, presentato nel 2014 alla Mostra del Cinema di Venezia e dedicato alla straordinaria figura di Simone Massi, illustratore e autore di film di animazione. Il film sarà introdotto al pubblico dai suoi giovani registi, Francesco Montagner e Alberto Girotto.

Alle ore 21.30, nei Giardini del Castello di Este, verranno proiettati sette cortometraggi di animazione in Concorso, alcuni dei quali saranno presentati dai rispettivi registi.

Alle ore 22.45 prosegue invece l’omaggio alla Aardman Animations con la proiezione – introdotta da Peter Lord – di Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro, il primo lungometraggio prodotto dallo studio di animazione britannico ad essere premiato con l’Oscar. Il film, definito dal suo regista Nick Park “il primo horror vegetariano della storia del cinema”, vede protagonisti Wallace e il suo cane Gromit, un irresistibile duo comico in plastilina già protagonista di numerosi, pluripremiati cortometraggi.

Euganea Film Festival è realizzato con il contributo di Regione del VenetoProvincia di Padova – Rete EventiFondazione AntonvenetaComune di Monselice Assessorato alla CulturaComune di Este Assessorato alla CulturaBanca EticaScuola Internazionale di Comics PadovaThermae Abano Montegrotto e con il patrocinio del Parco Regionale dei Colli Euganei. Hanno collaborato al progetto CineramaJolefilmTenuta ValsanzibioStrada del Vino Colli EuganeiAssociazione Culturale KhorakanèCooperativa Terra di MezzoAntica Trattoria BallottaAzienda Ca’ Lustra – ZanovelloI CastagnucoliCastello del CatajoCantina “La Mincana”GrU.V.EVignale di Cecilia e Azienda Agricola Salvan.

Per informazioni:     
www.euganeafilmfestival.it
info@euganeafilmfestival.it