I Solisti Veneti celebrano il Natale in musica nelle province di Padova e Rovigo

CONCERTI PER IL NATALE
con il sostegno della
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

 

Giovedì 6 dicembre 2018 – ore 21.00
Cittadella (PD) – Duomo

Venerdì 7 dicembre 2018 – ore 21.00
Badia Polesine (RO) – Chiesa parrocchiale

I Solisti Veneti con la partecipazione della flautista di Pan Andreea Chira.

Musiche di Mozart, Corelli, Vivaldi, Salieri, Morricone, Dinicu, Gruber e Stamitz

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

Per informazioni
049.666128
info@solistiveneti.it

 

I Solisti Veneti celebrano il Natale in musica nelle province di Padova e Rovigo

Doppio appuntamento con il tradizionale concerto di Natale dei Solisti Veneti nelle province di Padova e Rovigo: giovedì 6 dicembre 2018 alle ore 21 presso il Duomo di Cittadella (PD) e venerdì 7 dicembre nella Chiesa parrocchiale di Badia Polesine (RO) alle ore 21 I Solisti Veneti, con la partecipazione della famosissima solista di flauto di Pan Andreea Chira, dedicheranno due concerti alla festività del Santo Natale. In programma musiche di Mozart, Corelli, Vivaldi, Salieri, Morricone, Dinicu, Gruber e Stamitz. Gli appuntamenti, realizzati con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Andreea Chira

Andreea Chira

Le serate saranno caratterizzate e impreziosite dall’eccezionale presenza della talentuosa musicista rumena Andreea Chira, virtuosa del flauto di Pan, strumento antichissimo dal timbro inconfondibile e di raro ascolto. La giovane musicista, che a dispetto dell’età si è già distinta su prestigiosi palcoscenici europei, sarà impegnata in un programma capace di spaziare dal barocco alla musica contemporanea per il cinema; ecco dunque che accanto alla trascrizione per flauto di Pan del Concerto in la minore n. 6 dall’Opera Terza “L’Estro Armonico” di Antonio Vivaldi, il pubblico potrà ascoltare un’inedita quanto affascinante versione del Primo MovimentoAllegro – dal Concerto in sol maggiore per flauto e orchestra di Carl Stamitz, e la celebre colonna sonora composta da Ennio Morricone per il film Mission, di cui verrà eseguito uno dei temi principali e più noti, il Gabriel’s oboe. Nel già ricco programma troverà spazio anche un richiamo alla tradizione popolare rumena, reinterpretata da Grigoraș Dinicu nel suo Hora staccato: un brano caratterizzato da una scrittura virtuosistica che farà brillare le eccezionali doti esecutive di Andreea Chira.

Oltre alle trascrizioni per flauto di Pan, I solisti Veneti affronteranno alcune pagine del repertorio, in un originale percorso musicale che vedrà ancora una volta protagonista Antonio Vivaldi con il Concerto n. 4 in fa minore, “L’Inverno” (dalle “Stagioni”) per violino e archi, per poi giungere a Wolfgang Amadeus Mozart con la gioiosa cantabilità del Divertimento K. 138 per archi, e alle Variazioni su un tema di Rossini per clarinetto e archi di Girolamo Salieri, omaggio al compositore pesarese in occasione del 150° anniversario della scomparsa.

Suggelleranno infine le serate due composizioni dedicate alle festività natalizie: l’immancabile canto tradizionale Stille Nacht di Franz Xaver Gruber e il Concerto in sol minore op. 6 n. 8  “fatto per la Notte di Natale” di Arcangelo Corelli.

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni
049.666128
info@solistiveneti.it
www.solistiveneti.it

 

Condividi