Euganea Film Festival conclude le proiezioni al Castello di San Pelagio

Euganea Festival 2014
Un’estate di cinema, musica, teatro e natura

dal 27 giugno al 14 agosto | Colli Euganei (PD)

Euganea Film Festival conclude le proiezioni al Castello di San Pelagio con alcune delle opere vincitrici  dell’edizione 2014.

Giovedì 7 agosto ultimo appuntamento con le proiezioni dell’Euganea Film Festival nella suggestiva cornice del Castello di San Pelagio di Due Carrare (PD).

A partire dalle 21.30 il pubblico potrà rivedere alcune delle opere vincitrici dell’edizione 2014. A cominciare da “Land” di Masanobu Hiraoka (Animazione, Giappone, 2013, 4’) vincitore del premio Miglior Cortometraggio d’animazione 2014. L’animazione di Masanobu Hiraoka potrebbe essere interpretata come opera astratta e “moderna”; in realtà, essa rappresenta (letteralmente) due concetti chiave facenti parte della cultura giapponese più antica: tali idee sono espresse dalle parole fushigi e bakemono. Fushigi esprime tutto ciò che è misterioso o segreto; mentre bakemono descrive una cosa che cambia,riferendosi ad uno stato di trasformazione. Pur esprimendo in modo originale ed efficace concetti radicati nella cultura giapponese, il corto di Masanobu Hiraoka riesce a renderli un linguaggio universalmente comprensibile, dotato di grande fascino visivo e capace di suggerire infinite interpretazioni e suggestioni emotive.

Seguiranno due cortometraggi premiati con la Menzione Speciale: The Hamster (Polonia 2012, 30’) di Bartek Ignaciuk, vinvitore della Menzione Speciale Cortometraggio Internazionale e Inertial Love di César Esteban Alenda e José Esteban Alenda (Spagna 2013, 6’), Menzione Speciale Cortometraggio d’animazione.

Concludere la serata la proiezione di Fedele alla linea (Italia 2013 – 60’) di Germano Maccioni vincitore del Premio Cinemambulante per la giusta distanza con cui tratteggia un personaggio complesso e schivo come Lindo Ferretti, figura storica della musica indipendente italiana.

Per informazioni
www.euganeafilmfestival.it
info@euganeafilmfestival.it