Al via “Vintage Family” il concorso fotografico del Vintage Festival

VINTAGE FESTIVAL 2014 – CONCORSO FOTOGRAFICO
“VINTAGE FAMILY – RITRATTO DI FAMIGLIA”

Il Mattino di Padova in collaborazione con RCE Foto e Istituto Isfav presentano
la quarta edizione del concorso fotografico del Vintage Festival

 

In attesa della nuova edizione del Vintage Festival, in programma per venerdì 12, sabato 13 e  domenica 14 settembre 2014, dal 1 agosto al 7 settembre ritorna il concorso fotografico “Vintage Family – Ritratto di famiglia”, un’iniziativa artistico-fotografica a tema vintage in collaborazione con Il Mattino di Padova, Rce Foto e Istituto Ifav.

La scelta di quest’anno è ricaduta sul “family retrò” a sottolineare la vocazione transgenerazionale della manifestazione, leader nazionale nel settore, che negli anni ha dimostrato di essere in grado di coinvolgere giovani, adulti, bambini e famiglie. Tutti possediono un album di famiglia ricco di ricordi, esperienze ed emozioni. Riscoprirli significa rivivere quelle stesse sensazioni attraverso gli sguardi, i colori, il leggero logorio della pellicola invecchiata che dona intensità e pathos. Le storie dietro a quelle persone e a quei momenti catturati e sospesi nel tempo riprendono improvvisamente vita proiettandosi in un futuro contemporaneo, tecnologico e digitale.

Fate un passo nel futuro riscoprendo le atmosfere retrò. Dal 1  agosto al 7 settembre utilizzate la vostra creatività scansionando vecchie foto analogiche, oppure scattando nuove immagini digitali riprendendo pose particolari, vestiti d’annata oppure applicando filtri retrò attraverso le app di nuova generazione. Le ultimissime tecnologie infatti mantengono un look vintage: moltissimi sono i programmi che permettono di creare effetti vintage sulle foto, valorizzando luci e colori persi nel tempo. Tra tutti Instagram è il social network per eccellenza sviluppato attorno alla possibilità di scattare immagini con effetti retrò, instaurando un dialogo costante con il passato.

Una giuria tecnica diretta dal direttore Marco Zago e dai docenti Gastone Scarabello e Giorgio Lazzaro dell’Istituto Isfav e dal responsabile fotografico del Vintage Festival Ioan Pilat selezionerà i tre scatti migliori secondo criteri di originalità e attinenza al tema, ma anche per l’intensità che riusciranno a trasmettere. Per i fortunati vincitori in palio un viaggio a Parigi per 2 persone offerto da Antonella Viaggi (I premio), un corso di Inglese offerto da Shnker Italia (II premio), una macchina fotografica Polaroid ricondizionata stile anni ’80 con due confenzione di pellicole offerta da Impossible (III premio) e una borsa fotografica Genesis offerta da RCE Foto Padova (IV premio). In aggiunta per i primi 150 partecipanti, che si recheranno nel negozio RCE Foto in Riviera Tito Livio a Padova, riceveranno un bonus di una stampa fotografica delle dimensioni 20×30.

Per caricare le foto (massimo tre) e prendere visione del regolamento clicca su:
http://www.vintagefestival.org/2014/programma/concorsi/ritratto-di-famiglia/

La partecipazione al concorso è gratuita.

 

 

Il Vintage Festival è giunto alla quinta edizione riaffermandosi come l’evento più seguito nel settore, appuntamento fondamentale e unico nel suo genere, negli anni si è confermato il festival sulla cultura dell’immagine e sulla ricerca di stile in chiave contemporary retrò. Un successo che premia l’originale combinazione di moda, design, musica e spettacolo per un vintage moderno, giovane e non convenzionale.. La manifestazione si avvale del Patrocinio e della collaborazione della Regione Veneto e dell’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Padova.

Come ogni anno l’officina creativa del festival si è impegnata nell’ottimizzare l’offerta culturale gratuita, inserendo eventi, esposizioni artistiche e incontri con ospiti esclusivi all’interno del programma. Il Festival si propone come un upgrade stilistico e culturale in chiave contemporary retrò, con l’intento di stimolare e rivitalizzare un immaginario spesso fermo al culto e alla rivisitazione sistematica ed emulativa del passato e che in questo caso riprende vita seguendo mood, tendenze e linguaggi contemporanei. Ecco alcuni nomi delle personalità finora confermate che arricchiranno il palinsesto di questa nuova edizione: Fabio Novembre, Gualtiero Marchesi, Pippo Baudo, Antonio Marras, Maurizio Galimberti, Ringo, Arrigo Cipriani, Paola Maugeri, Pablo Trincia.

Contatti Vintage Festival
Tel. 328 8688736
info@vintagefestival.org

www.vintagefestival.org

www.facebook.com/PadovaVintageFestival