Detour inizia il suo terzo viaggio. Prima tappa: dall’Italia all’Armenia tra cinema teatro e musica

DETOUR. FESTIVAL DEL CINEMA DI VIAGGIO
Padova | dal 16 al 19 ottobre 2014 | 3a edizione

Il Detour inizia il suo terzo viaggio. Prima tappa: dall’Italia all’Armenia tra cinema teatro e musica

Giovedì 16 ottobre prima giornata ufficiale per Detour, Festival del Cinema di Viaggio al Cinema PORTOastra. Dalle 15.30 evento speciale dedicato all’attore e regista Pippo del Bono. A partire dalle 20, cerimonia di apertura dedicata all’Armenia. Nel foyer mostra fotografica del viaggio in vespa di Umberto Giupponi da Padova a Lecce alla ricerca dei cinema dormienti.

Giovedì 16 ottobre Detour. Festival del Cinema di Viaggio, si apre al PORTOastra con un focus su Pippo Delbono il suo lavoro di attore e regista teatrale e cinematografico fuori dagli schermi. Alle 15.30 sarà proiettato il suo ultimo film Sangue (2013), un viaggio intimo nella concezione della morte e della violenza, al quale seguirà un incontro con i registi Mario Brenta e Karine de Villers, autori del documentario Corpo a corpo (2014), che ripercorre la gestazione di Orchidee, spettacolo teatrale di Pippo Delbono e della sua compagnia, e che sarà proiettato alle 17.30.

La serata d’apertura sarà dedicata all’Armenia con il film Le voyage en Arménie (2006) di Robert Guédiguian preceduto da un intervento di Antonia Arslan scrittrice e saggista italiana, e Sonig Tchakerian, acclamata violinista di origine armena che eseguirà la Sonata monologo per violino solo di Khachaturian.

Da giovedì sarà possibile ripercorrere l’Italia attraverso la mostra fotografica allestita nel foyer della Sala Fronte del Porto, che segue il viaggio di Umberto Giupponi da Padova a Lecce in sella a una Vespa 50 Special alla ricerca di sale cinematografiche dormienti. Il progetto Old Cinema on Vespa ha l’obiettivo di documentare e riqualificare le vecchie sale cinematografiche del nostro paese.

Detour. Festival del Cinema di Viaggio, arrivato alla sua terza edizione, è organizzato da fondazione march, diretto dal regista Marco Segato e presieduto dal produttore Francesco Bonsembiante di Jolefilm. Main sponsors del progetto sono Superflash, MasterCard, Cassa di Risparmio del Veneto (Gruppo Intesa Sanpaolo) e AcegasApsAmga. Detour. Festival del Cinema di Viaggio è realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e vede tra i partner Padova Terme Euganee Convention & Visitors Bureau, Caffè Pedrocchi e Provincia di Padova RetEventi Cultura Veneto 2014. Il Festival si avvale del patrocinio del MIBAC, della Regione del Veneto, della Provincia di Padova, del Comune di Padova e dell’Università degli Studi di Padova.

Per maggiori informazioni:
Detour. Festival del Cinema di Viaggio
Tel. +39 049 8808331 | Mob.. +39 392 0777040
info@detourfilmfestival.com
| www.detourfilmfestival.com