Carla Rigato – Poesia, Percorsi “Altri”

Invito-fr

CARLA RIGATO
POESIA, PERCORSI “ALTRI”

Conselve, 27 agosto – 30 settembre 2015
Spazio Espositivo Farmacia MELTIAS
Via Vittorio Emanuele II, 21, Conselve (PD)

Vernissage Giovedì 27 agosto 2015, ore 18.30
Introduce la Mostra Sonia Strukul

Un’altra Personale nel territorio per l’artista padovana Carla Rigato che espone una quindicina di opere nello Spazio Espositivo della Farmacia Meltias di Conselve (PD) dal 27 agosto al 30 settembre 2015. Per la mostra sono state selezionate opere che ripercorrono il percorso artistico di Carla Rigato iniziato dal figurativo che diviene, poi, sempre più dissolto e rarefatto con “Le Venezie”, opere dedicate al fascino e all’atmosfera soffusa e ammantata di nebbie della Città lagunare. Si giunge quindi alla massima espressione artistica della pittrice con i celebri astratti, anche di grandi dimensioni, nei quali sensazioni e pensieri prendono forma grazie alle colate magmatiche ed istintive del colore sulla tela, in un armonico caos cromatico, poetico ed emozionale.

Significativo il titolo della Personale, POESIA, PERCORSI “ALTRI”, che desidera appunto centrare l’attenzione su come l’ispirazione poetica possa esprimersi anche nell’astratto: dalla parola che è poesia, ed è essa stessa astratta come un’emozione o un pensiero seppure intrisa di reale concretezza, al gesto pittorico che allo stesso modo riesce a catturare e restituire all’osservatore la medesima forza espressiva ed emozionale di un verso poetico.

La Mostra verrà introdotta dalla artista padovana Sonia Strukul, eccezionalmente in veste di curatore della esposizione. Dopo il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti di Venezia, Sonia Strukul si perfeziona a Parigi all’Ecole Nationale Supérieure des Beaux Arts di Parigi sotto la guida di Pierre Alachinsky, Cremonini e Licata. Prende parte a diverse esposizioni, come Pittpannello (Helium, Parigi, 1983), Personale (Fondazione Bevilaqua La Masa, Venezia, 1987) e Trasformazione (Libreria Draghi, Padova, 2009), risultando tra i finalisti del Premio Arte(2009) e tra i vincitori del Premio Afrodite (2010).

Didascalia Immagine: La vita si libra fra le stelle, 2012, acrilico su tela, cm 95×95

Per informazioni
www.carlarigato.it

CARLA RIGATO

Carla Rigato, vive e opera a Montegrotto Terme (Pd). Tra le numerose esposizioni, ha partecipato alla 54° Biennale di Venezia – Padiglione Italia – Villa Contarini, Piazzola sul Brenta nel 2011; ad OVERPLAY – Evento Collaterale della 55. Mostra Internazionale d’Arte “la Biennale di Venezia” a Palazzo Albrizzi e a Venezia al Padiglione Tibet, Evento Parallelo alla 55. Mostra Internazionale d’Arte “la Biennale di Venezia”, Santa Marta Congressi – Spazio Porto, nel 2013. Con il Collettivo “Ammantate Stelle” prende parte ad Expo Aquae, evento collaterale di Expo Milano 2015 e a Fabbrica Pensante, a Milano, a “FEEDING THE PLANET – NUTRIRE IL PIANETA”, maggio 2015.