A Cromatica esplode la magia del Carnevale

A Cromatica esplode la magia del Carnevale

Cromatica il Carnevale di Padova si avvia al termine in una giornata in cui lasciarci trasportare dalla magia: da un affascinante viaggio dalle “lanterne magiche” alla nascita cinema, a palloncini colorati che diventeranno fiori, alla fusione di tre arti quali letteratura, musica e illustrazione fino alla trasformazione del Nordest nel lontano Farwest. Tutto questo e molto altro ancora nel cartellone di lunedì 11 febbraio di Cromatica, il Carnevale di Padova iniziativa pilota del Comune di Padova, Assessorato al Commercio e Turismo, in collaborazione con la Camera di Commercio, ideata, organizzata e coordinata dall’associazione Vintage Factory che si concluderà martedì 12 febbraio.

Solo per oggi, lunedì 11 febbraio, il Museo del Precinema della Collezione Minici Zotti (Prato della Valle 1/A dalle ore 10.00) apre gratuitamente al pubblico la sua collezione di lanterne, vetri da proiezione, apparecchi dall’apparenza magica e desueta, provenienti da un lontano passato quando ancora non esisteva il cinema e si era soliti intrattenere il pubblico attraverso forme pionieristiche di spettacoli di immagini animate. Con i suoi tesori dell’epoca di Goldoni, Balzac e Dickens, tra scienza, spettacolo e magia del ’700 e ’800 il Museo del Precinema rappresenta un unicum nel panorama dei musei non solo italiani per ripercorrere nel corso dei secoli la via che ha condotto all’invenzione del cinema.

Dalla magia del cinema al Carnevale dei Bimbi con l’Associazione “Teatro della Gran Guardia” che nel pomeriggio dalle ore 15.00 farà scoppiare di colori Piazzetta Pedrocchi con Partik Russo e le sue sculture di palloncini gialli, rossi, blu e verdi che diventeranno animali e fiori da regalare ai bambini. Ancora colori con la scenografa e pittrice Stefania Violato che dipingerà i visi dei bambini con i colori di Cromatica!

Unire letteratura, illustrazione e musica invece non è magia, ma un unione tra linguaggi diversi eppure molto affini che si potrà sperimentare nella Performance del duo Sotterfugi al Caffè Margherita in Piazza dei Frutti 44 dalle ore 18.00. Riccardo Dal Ferro leggerà alcuni testi tratti da sotterfugi.org, accompagnato da una chitarra d’atmosfera e dalla proiezione di disegni “live” di Marco Pasin, il tutto con l’obiettivo di coinvolgere l’attenzione degli spettatori a 360°.

Avete mai pensato cosa succederebbe al tranquillo e produttivo Nordest se nell’arco di poche ore venisse disseminato di furti, sparatorie, avventure di ogni genere e cadaveri a non finire come nei mitici film Spaghetti Western? Ce lo racconta Simone Marzini nel suo romanzo “Nordest Farwest” che presenterà all’Osteria ai Fabbri in via Dei Fabbri 13 alle ore 17.00. Grazie alla sua irresistibile comicità Marzini racconta le esagerazioni di questi anni moderni e post-industriali in un vortice letterario senza fine. Un romanzo divertentissimo e amaro che tritura ogni facile morale, ponendoci davanti ciò che resta dell’anima nuda del Nordest.

Ultimo giorno per una sveglia diversa dal solito con la “Colazione in pigiama” allo Spazio Biosfera in via S. Martino e Solferino 5/7 che dalle ore 10.30 offre cappuccino e brioches in vetrina nella zona blu di Cromatica. Continua in Prato della Valle “Bella Italia” la settima edizione dell’esposizione enogastronomica e marketing territoriale dedicata alla riscoperta e alle degustazioni dei prodotti della tradizione a marchio certificato dalle Regioni italiane. E tempo fino a domani, martedì 12 febbraio, per visitare le mostre tra arte e fotografia e approfittare delle offerte commerciali di Cromatica. Nel sito istituzionale  www.carnevalepadova.com punto di raccolta degli eventi e riferimento dell’intera iniziativa è possibile consultare tutti gli spettacoli in cartellone.

La gallery di immagini in HD è disponibile al seguente link www.studiopierrepi.it/cromatica/

Il video di presentazione è scaricabile al link http://www.carnevalepadova.com/download/cromatica-video.zip

Per informazioni:
Tel. 380-2511608
comunicazione@carnevalepadova.com

www.carnevalepadova.com

www.facebook.com/carnevalepadova