Voci dall’Africa per SacreArmonie


SACREARMONIE
Edizione 2014
dal 29 marzo al 30 maggio 2014

 

Voci dall’Africa per SacreArmonie

Gospel e Spiritual della tradizione africana, giovedi 15 maggio alle 21.00, animeranno la Chiesa di San Francesco a Padova con il concerto degli Insingizi, cantanti, percussionisti e danzatori provenienti dallo Zimbabwe.

In occasione della sua quarta edizione, la rassegna SacreArmonie si inserisce nelle manifestazioni francescane per il centenario del ritorno dei frati francescani minori nella chiesa e nel convento di San Francesco Grande a Padova con un concerto gospel e spiritual che si terrà giovedì 15 maggio alle 21.00 alla Chiesa di San Francesco. L’evento è organizzato dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Padova nell’ambito di SacreArmonie in collaborazione con la Parrocchia di San Francesco di Padova.

Protagonista dello spettacolo sarà l’ensemble vocale Insingizi proveniente dallo Zimbabwe. I tre cantanti, percussionisti e danzatori, con lo spettacolo “An African Gospel”, racconteranno in modo originale e coinvolgente il continente africano utilizzando gli strumenti più antichi e più autentici che l’uomo conosca: la voce e le percussioni. In occasione del concerto di Padova, il trio ha selezionato canti Gospel e Spiritual della tradizione africana.

Gli Insingizi propongono il classico stile vocale africano ‘mboube, il canto degli operai zulu reclutati nelle campagne e portati a lavorare in miniera, reso celebre in tutto il mondo da Paul Simon ed i Ladysmith Black Mambazo con la storica tournèe “Graceland”. Questi canti sono spesso basati sulla struttura responsoriale tipica della musica africana: il leader canta una frase e gli altri cantanti rispondono in armonia. Lo stile degli Insingizi, tuttavia, comprende una sorprendente gamma di suoni ispirati dalla natura, sfruttando la varietà fonetica offerta dalla lingua. Suoni aspirati e gutturali, warbling, lo schioccare della lingua nel palato caratteristico dello zulu e un uso sapiente delle pause conferiscono alla loro musica un ritmo davvero inusuale per un trio vocale. Ritmo che nel corso del concerto si arricchisce con le percussioni e con la danza.

Gli Insingizi sul palco sono una vera forza della natura: in particolare Vusa Mkhaya Ndlovu (tenore) cattura l’attenzione del pubblico con una trascinante carica di simpatia ed energia comunicativa e, noncurante di ogni possibile ostacolo linguistico, riesce a far cantare insieme al gruppo tutto il pubblico. Gli altri componenti del gruppo sono Dumisani Ramadu Moyo (voce solista) e Blessing Nqo Nkomo (basso e percussioni).

Dopo il successo dell’album di esordio, Voices of Southern Africa (più di 250.000 copie vendute in tutto il mondo – Disco d’oro Womex) nel marzo 2010 gli Insingizi hanno ricevuto il prestigioso premio internazionale “Radio France World Music Award”.

Ingresso gratuito previo ritiro del biglietto invito a partire dal giorno 5 maggio presso: URP Comune di Padova (Palazzo Moroni) via Oberdan, 1 (049.8205572), Scuola di Musica Gershwin (via Tonzig, 9, tel. 342.1486878, info@universidiversi.com)

La Rassegna SacreArmonie è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova all’interno del format Universi Diversi, in collaborazione con la Scuola di Musica Gershwin. Media partner della rassegna Radio Padova e Easy Network. Hospitality partner sono Hotel Grand’Italia e Ristorante Isola di Caprera.

Ingresso gratuito previo ritiro del biglietto invito a partire da lunedì 5 maggio presso:
URP Comune di Padova (Palazzo Moroni) – via Oberdan, 1 – 049.8205572
Scuola di Musica Gershwin – via Tonzig, 9 – tel. 342.1486878 – info@universidiversi.com

Direzione Artistica:
Maurizio Camardi

Organizzazione:
Spazio Gershwin – Scuola di Musica “Gershwin”
tel: 342.1486878
mail: info@universidiversi.com
web: www.universidiversi.comwww.spaziogershwin.org