Un week end dedicato al cinema d’animazione

EUGANEA FESTIVAL: UN WEEKEND DEDICATO AL CINEMA D’ANIMAZIONE

Dal 5 al 7 luglio a Este tre giorni ricchi di proiezioni, ospiti, cortometraggi  e workshop per tutte le età

Continua l’esperienza dell’Euganea Festival, il 5, 6 e 7 luglio la rassegna fa tappa ad Este con la fantasia e l’immaginazione del miglior cinema d’animazione italiano e internazionale, incaricato quest’anno di inaugurare l’Euganea Film Festival. Un appuntamento che torna, dopo il successo degli anni passati, più ricco che mai proponendo un programma fittissimo: corti d’animazione da tutto il mondo, retrospettive, ospiti speciali, workshop e laboratori aperti a anche ai più piccoli per una tre-giorni di puro divertimento.

Primo appuntamento per venerdì 5 luglio ai Giardini del Castello di Este alle 20,30 l’aperitivo di inaugurazione dell’Euganea Film Festival. Alle ore 21.30 Chiara Magri, direttrice del Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino, presenterà una selezione di corti d’animazione realizzati dagli studenti negli ultimi anni. A seguire prima proiezione ufficiale dei cortometraggi di animazione, selezionati dalla giuria  del Festival, con opere provenienti da ogni parte del mondo capaci di trasformare la notte in un sogno ad occhi aperti.

Sabato 6 luglio,  a partire dalle ore 15.30,  al Chiostro S. Francesco, la regista Paola Luciani terrà  il Laboratorio di disegno animato, un incontro aperto a persone di tutte le età volto a far conoscere la magia del grande lavoro che sta dietro alle opere d’animazione. Un corso dalle forti caratteristiche interattive che non richiede nessuna esperienza, se non il desiderio di immergersi in un mondo di immaginazione col semplice ausilio di carta e penna. La giornata continua ai Giardini del Castello con una nuova serie di proiezioni e, per chiudere la serata, un’affascinante retrospettiva dedicata a Ray Harryhausen e Tim Burton.

La prima Domenica dell’Euganea Film Festival  inizia  alle ore 10.30 al Chiostro S. Francesco, con il Laboratorio di precinema, workshop tenuto da Chiara Veronesi rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni. Molti sanno che un cartone è composto da una serie di disegni animati, ma non tutti conoscono le tecniche con cui animarli. L’incontro si propone l’obiettivo di spiegare i trucchi dietro l’incanto del cinema d’animazione proponendo ai bambini la possibilità di rivivere le emozioni dei pionieri che inventarono e sperimentarono i primi mezzi e linguaggio dello spettacolo audiovisivo. Gli stessi piccoli partecipanti diventeranno protagonisti costruendo giocattoli ottici capaci di ricreare  l’affascinante magia del cinema animato. Sempre al Chiostro S. Francesco alle ore 17.00, aperto a tutte le età,  è il Laboratorio di animazione a passo-uno, dove, con la direzione della regista Francesca Ferrario, esseri umani diventeranno bambole e oggetti inanimati prenderanno vita.

Finale d’autore con la proiezione in Piazza Maggiore alle ore 21.30 di Frankenweenie, ultimo gioiello del regista di culto Tim Burton. La storia di Victor che, dopo aver perso il suo adorato cucciolo Sparky, sfrutta il potere della scienza per riportare in vita il suo amico. Un racconto affascinante, divertente e nostalgico, realizzato dal regista di Edward Mani di Forbice e Nightmare Before Christmas con la suggestiva tecnica della stop-motion che lo ha reso tanto famoso. Per l’occasione la pellicola sarà presentata da Angela Poschet che ha partecipato alla realizzazione del film come “Head of Scheduling”.

Tutti i laboratori e le proiezioni sono a ingresso gratuito. In caso di pioggia  gli eventi si terranno   in Aula Magna  del Chiostro di San Francesco.

L’Euganea Festival nasce quest’anno come naturale prolungamento dell’ormai storico e consolidato Euganea Film Festival, giunto quest’anno alla 12° edizione. Si tratta di una rassegna volta a promuovere al suo interno eventi già conosciuti, ma anche iniziative inedite, come le proiezioni di film documentari a tematica ambientale ospitate in tante rinomate cantine e aziende dei colli, il festival Paesaggi con vista, quest’anno alla sua prima edizione, performance musicali, teatrali, artistiche, culturali e naturalistiche. Nuovi compagni di viaggio, nuove proposte, nuove emozioni e nuovi stimoli raccontare il territorio e i panorami dei Colli Euganei.

Euganea Festival è realizzato con il sostegno della Regione del Veneto, della Provincia di Padova, di Fondazione Antonveneta, di Banca Etica, con i comuni di Este, Monselice, Teolo, Cinto Euganeo, Battaglia Terme, Baone, Galzignano, Torreglia, Rovolon, in collaborazione con i tanti viticultori e produttori che mettono a disposizione i loro spazi, come per lo straordinario Anfiteatro del Venda.

Per informazioni
www.euganeafilmfestival.it
info@euganeafilmfestival.it