Sonig Tchakerian ospite a l’Infedele lunedì 10 settembre su La7

Sonig Tchakerian ospite a l’Infedele lunedì 10 settembre su La7

Lunedì 10 settembre su La7 la celebre violinista italiana di origine armena ospite di Gad Lerner.

Sonig Tchakerian

Sonig Tchakerian, violinista italiana di origine armena, sarà ospite a L’infedele, in onda lunedì 10 settembre su La7 a partire dalle 21.10. L’undicesima stagione della trasmissione di approfondimento condotta da Gad Lerner vedrà infatti ospite fisso il pianista iraniano Ramin Bahrami che curerà, per tutta la stagione, un vero e proprio ciclo “Bach infedele”, il genio della musica sacra rivisitato dalle inquietudini contemporanee. Ad affiancarlo nella puntata di lunedì 10 settembre, Sonig Tchakerian che eseguirà l’Allemanda e la Sarabanda dalla Partita in re minore e il Preludio dalla Partita in mi maggiore di Johann Sebastian Bach.

Sonig Tchakerian ha iniziato a suonare il violino giovanissima sotto la guida del padre. Trasferitasi in Italia, si è diplomata a 16 anni con il massimo dei voti e la lode, con Giovanni Guglielmo. Si è perfezionata per alcuni anni con Salvatore Accardo a Cremona, oltre che con Franco Gulli a Siena e con Nathan Milstein a Zurigo. E’ tra i pochi violinisti ad eseguire dal vivo l’integrale dei Capricci di Paganini, registrati anche in cd nel 2003 per Arts. La sua discografia comprende le Sonate 0p. 23, 24 e 47 “Kreutzer” di Beethoven, inserite da Deutsche Grammophon nella Beethoven Collection (2010), il Concerto di Barber e la Serenata di Bernstein (Amadeus, 2006), l’integrale dei concerti di Haydn (Arts, 2001), il Concerto n. 5 di Vieuxtemps e il Rondò capriccioso di Saint-Saëns (Audiophile Sound, 1997), l’integrale per violino e pianoforte di Ravel (AS disc, 1991). In uscita in autunno per Decca (Universal) l’integrale delle Sonate e Partite di Bach per violino solo.

Dal 2009 le è stata affidata la prestigiosa docenza di violino nell’ambito dei corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.

Suona un magnifico violino di Gennaro Gagliano, costruito a Napoli nel 1760.

L’Infedele sarà anche in diretta web all’indirizzo www.infedele.la7.it con la possibilità da parte degli utenti di commentare la puntata. Tutte le puntate saranno visibili on demand su www.la7.tv.