Secondo giorno di Cromatica, il Carnevale di tutta la città

Secondo giorno di Cromatica, il Carnevale di tutta la città

Spazio a poesia e letteratura, laboratori creativi per i più piccoli, concerti live nelle piazze, aperitivo in un “Yellow submarine” e una serata da Rocky Horror Picture Show

Secondo giorno di Cromatica. Il Carnevale a Padova, l’iniziativa pilota del Comune di Padova, Assessorato al Commercio e Turismo, in collaborazione con la Camera di Commercio, ideata, organizzata e coordinata dall’associazione Vintage Factory che fino a martedì grasso (12 febbraio), ultimo giorno di Carnevale, colorerà il centro cittadino.

Una settimana all’insegna della cultura e del divertimento che per la prima volta coinvolge tutti gli esercenti della città: da ieri (martedì 5 febbraio) le vetrine del centro storico sono invase dai quattro colori del format, giallo rosso verde e blu, mentre vie e locali sono animati da eventi per grandi e piccini che spaziano dai concerti alle rappresentazioni teatrali, incontri con gli autori, presentazioni informali e performance. Un’iniziativa che ha visto la massiccia adesione dell’80% degli esercenti della città portando Cromatica ad essere il Carnevale di tutta la città: cittadini, turisti ed esercenti potranno sbizzarrirsi in un cartellone di oltre 150 proposte per un carnevale facilmente fruibile, accessibile ed accattivante per chiunque voglia vivere questa festa valorizzando la propria creatività.

L’evento clou della giornata di mercoledì 6 febbraio sarà “Caffè in poesia”, un appuntamento all’insegna della poesia e della musica che dalle ore 18.00 colorerà lo storico Caffè Pedrocchi con i versi della poetessa padovana Amelia Burlon Siliotti alternati dal pianoforte di Leonardo Feltrin e performance di danza classica.

Dopo la poesia, ancora spazio alla letteratura con la presentazione del libro “Art//Tube” (Libreria Laformadelibro, via XX Settembre 63, ore 18.15) di Guido Barotelli, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Padova che nel suo testo affronta la questione di cosa sia la creatività oggi e chi ne siano i protagonisti partendo da 100 video amatoriali di YouTube, scelti in virtù della loro forza creativa e proiettati in una mostra d’arte.

Per chi invece vuole scoprire i segreti che trasformano una storia qualsiasi in un libro di successo, da non perdere l’appuntamento con Bruna Graziani autrice di “Desperate Writers” (Libreria Feltrinelli, via San Francesco 14, ore 18.00). Se è vero che una cosa riesce quando è fatta con passione e se è vero che la passione illumina, quando si fulmina l’abat-jour, potete usare questo libro come lampadina: la passione qui dentro c’è tutta.

Infine per riscoprire la Città del Santo intrufolandosi nei luoghi della Padova che non si vede appuntamento con Paola Tellaroli e le “101 cose da fare a Padova almeno una volta nella vita” (Osteria all’Anfora, via dei Soncin 13, ore 18.00) introdotta da una simpatica interpretazione del collettivo teatrale Amor Vacui. Seguirà, venerdì 8 febbraio, un minitour con l’autrice tra dieci tappe ricche di aneddoti, curiosità e sapori (partenza alle ore 17.30 dal Bar del Palazzo del Bo).

Simboli, immaginazione e sviluppo della creatività, tutto questo sta alla base dell’ “Interpretazione dei sogni” e lo spiegherà la psicologa Marisa Martinelli (Associazione Artemisia, via Barbarigo 32, ore 17.30) in una conferenza in cui non si limiterà a presentare il mondo dei sogni, ma coinvolgerà il pubblico in una vera e propria danza di immagini come espressione simbolica di emozioni, di sensazioni del corpo e della mente.

Continuano gli appuntamenti per i più piccoli al San Gaetano con il laboratorio “Artisti in erba” (Via Altinate 71 dalle ore 16.00 alle 19.00) dove piccoli pittori da un anno in su di divertiranno a creare magiche impronte di colore. “Il carnevale dei bimbi” animerà Piazza Duomo dalle ore 15.00 con cantastorie giramondo, trucco e Zumba dance curati da Power Gym A.S.D Fitness & School Martial Art e ancora l’Area Gioco Testi Giocattoli (via Santa Lucia 21) con tanto di pista go kart, tavoli da gioco e tantissimi mattoncini colorati dove i più piccini potranno tuffarsi in un mare di Lego.

Molti gli appuntamenti live del pomeriggio tra cui un trio di giovani promesse dell’indie rock in acustico, Silvia Guadagnin, voce, Ilaria Zaggia, chitarra elettrica e Roberto Spanu, batteria, che si esibiranno in Via Roma alle ore 17.00 per l’appuntamento “School Of Rock” curato da Be on stage. Musica e danza tradizionale dell’ovest Africa con i Djolibè Djembè che dalle ore 16.00 fronte Palazzo Moroni si esibiranno in un ricco repertorio di musica caratterizzata dalle melodie del canto trascinate dall’energia dei veri strumenti africani quali il djembè, dundunba, sangban, kenkeni.

La serata inizierà con nella zona gialla di Galleria Borromeo diventerà un “Yellow submarine”. Il famoso sottomarino giallo che ha ispirato un celebre brano dei Beatles, sarà la colonna sonora del mercoledì marchiato Sommariva (Galleria Borromeo dalle ore 19.00) in un’atmosfera musicale completamente live supportata da un party effervescente, un aperitivo stuzzicante, un complesso musicale cool (Burkina Lunge, Lorenzo Rigo Rigobello, drums e Yuri Argentino, sax) da ascoltare e degustare con un ricco buffet e con bollicine da intenditore. Unico imperativo: be yellow!

Chiude la giornata il FishMarket (via Fra Paolo Sarpi 37) che dalle 23.00 presenta una serata ispirata ad uno dei musical più dirompenti e glam rock il “Rocky Horror Picture Show”. Saranno ricreate le atmosfere del film con musica, proiezioni, performance e animazione a cura della Fish’n’Roll Crew e un punto di Istant Styling curato dalle Cornacchie della Moda.

Continuano le mostre tra arte e fotografia visitabili durante tutta settimana e le offerte commerciali di Cromatica. Nel sito istituzionale  www.carnevalepadova.com punto di raccolta degli eventi e riferimento dell’intera iniziativa è possibile consultare tutti gli spettacoli in cartellone.

La gallery di immagini in HD è disponibile al seguente link www.studiopierrepi.it/cromatica/

Il video di presentazione è scaricabile al link http://www.carnevalepadova.com/download/cromatica-video.zip

Per informazioni:
Tel. 380-2511608
comunicazione@carnevalepadova.com

www.carnevalepadova.com

www.facebook.com/carnevalepadova