Cromatica, al via il weekend più colorato e divertente dell’anno

 

Cromatica, al via il weekend più colorato e divertente dell’anno

Da Gene Gnocchi e Ascanio Celestini, alla Cena di beneficenza e Gran Ballo in maschera al Caffè Pedrocchi, passando per una mostra sull’haute couture di un tempo, un incontro con il mentalista più famoso d’Italia e ancora giochi, letteratura e tanta musica

Inizia oggi, venerdì 8 febbraio, il weekend più creativo e allegro dell’anno. Grazie a Cromatica. Il Carnevale a Padova, l’iniziativa pilota del Comune di Padova, Assessorato al Commercio e Turismo, in collaborazione con la Camera di Commercio, ideata, organizzata e coordinata dall’associazione Vintage Factory, che sta colorando e vivacizzando la città con tante coinvolgenti iniziative.

«Divertimento, cultura e valorizzazione del commercio sapranno certamente incontrare l’apprezzamento dei padovani di ogni età che potranno vivere questi giorni con piacevolezza e serenità – commenta il Sindaco di Padova Flavio Zanonato – Non stiamo vivendo un periodo semplice, ma collaborando possiamo preparare tempi migliori, puntando sulla voglia di stare insieme dei cittadini e sulla valorizzazione delle risorse migliori di cui disponiamo. I nostri tanti esercizi commerciali, che fanno di ogni quartiere di Padova un luogo di incontro, di scambio, di condivisione vanno sostenuti anche con iniziative come queste, capaci di proporre momenti di socialità, occasioni di festa, appuntamenti culturali interessanti. Considerata l’accoglienza positiva di questa prima edizione, ci impegniamo fin da ora a proseguire su questa strada anche nel prossimo futuro».

Occasioni di festa e appuntamenti culturali interessanti non mancheranno sicuramente durante il weekend di Cromatica che vedrà il Centro Culturale San Gaetano una delle sedi più ricche di appuntamenti, tra letteratura e comicità, musica e spettacolo ad iniziare dall’attesissimo incontro con il popolare comico Gene Gnocchi (Agorà del Centro Culturale San Gaetano, Via Altinate 71, ore 21.00) condotto da Pietrangelo Serio e Isacco Tognon. Un’occasione unica per parlare di lui, di noi e del mondo con un vero fuoriclasse della comicità: cosa legge? Che musica ascolta? Quali sono le sue passioni oltre al calcio e Roger Federer? Fa cornice all’evento anche un aperitivo con degustazione dei vini preferiti da Gene, da PaneVinoSanDaniele featuring Vecchiato al Centro Culturale San Gaetano, un allestimento con i suoi libri e le opere da lui scelte, deejay set delle musiche preferite dal comico emiliano, con videoproiezione del montaggio dei suoi film più cari.

Oggi, venerdì 8 febbraio, inaugura anche la mostra “Carnival: Lost in Fashion” (aperta fino a domenica 10 all’Agorà del Centro Culturale San Gaetano dalle ore 11.00) organizzata dall’Antico Atelier. Antichi tagli sartoriali e merletti preziosi fanno bella mostra di sé in quello che viene inteso come “Costume”, ovvero la moda di un tempo che ci permette di viaggiare tra periodi storici sfociando poi nella fantasia artistica “fashionista”. La mostra offre una vasta escursione visiva tra modelli di abiti storici in seta, perle e pizzi fino ad arrivare all’interpretazione artistica dell’abito fashion con bustini scultorei in resina che racchiude in sé il desiderio del bello che “lascia senza fiato.”

Le Cornacchie della Moda in collaborazione con RCE Foto presentano Photoset Cromatica: un angolo dedicato a tutti coloro che sfoggeranno maschere, outfit colorati, total look oppure qualche sgargiante dettaglio cromatico che sarà presente durante la settimana del carnevale Cromatica al San Gaetano dalle ore 17.30 alle 21.00.

Ma non finisce qui, ad una rivisitazione in chiave attuale delle maschere carnevalesche ci pensa “Recycling Masks”, progetto realizzato da Scuola Italiana Design – PST Galileo in collaborazione con l’Istituto Superiore di Fotografia e Arti Visive di Padova, che presenta una serie di modelli originali realizzati con materiale riciclato o di riuso.

Appuntamento con la letteratura e il celebre attore, regista e drammaturgo Ascanio Celestini che farà visita al pubblico padovano alla libreria Laformadelibro (via XX Settembre 63 alle ore 16.30). Sarà l’occasione per scambiare due parole informali, “o forse anche quattro”, sul suo ultimo libro “Pro patria” (Einaudi 2012) la storia di un detenuto condannato alla reclusione fino al giorno 99 del mese 99 dell’anno 9999. “Fine pena mai”, come una ghigliottina al rallentatore.

Se invece volete vincere, convincere e non cadere in trappola allora ricordate: “Il potere è nella mente”. Francesco Tesei, il più grande mentalista d’Italia spiegherà come riuscirci al Superflash Store, via VIII febbraio 24 alle ore 19.00. Nel suo libro “Il potere è nella mente” Tesei con un linguaggio semplice e suggestivo rende accessibili le abilità della mente umana in un libro che è contemporaneamente sintesi, analisi, provocazione e ispirazione.

Spazio alla musica in Piazza Cavour dove dalle ore 16.00 “Caffè de New York”, una postazione lunge con wi-fi gratuito offerta da Radio Cafè, esplorerà gli universi sonori delle espressioni jazz e soul fino alle ultime tendenze lounge chill out e new soul.

Mentre il Live Stage di via Altinate a cura di Spazio Gershwin – Storie di Jazz, sempre dalle ore 16.00, presenta “Cool & California: l’era dello swing” con il duo Birds Fly di Yuri Argentino, sassofoni e Andrea Vedovato, chitarra.

Come sempre molti gli eventi per i più piccini tra cui Il Circo Sgangherato di Antonio Carnemolla e i suoi allievi del corso di giocoleria che allieteranno passanti e spettatori di Via Roma dalle ore 16.00 con uno spettacolo “open stage” pensato anche per principianti: tutti potranno partecipare e impara liberamente i trucchi del mestiere. Da non dimenticare il mini tour con  Paola Tellaroli, autrice di “101 cose da fare a Padova almeno una volta nella vita” alla ricerca di aneddoti, curiosità e sapori di Padova (partenza alle ore 17.30 al Bar del Palazzo del Bo).  Appuntamento a Nuvolari Casa (Piazza Insurrezione 11, dalle ore 16.00 alle ore 19.00) con CUOREdi: la “Cuoca Paglia” Erika Coromer preparerà con le miscele pronte di CUOREdi biscotti e frittelle che poi grandi e potranno portare via con sè in un pratico sacchettino alimentare. A seguire alle ore 19.30 “Aperitivo di Carnevale” al Belle Epoque (Corso Milano 93): ricco buffet in maschera con tante sfiziosità per uno spritz diverso e colorato.

Chiude la serata uno degli eventi di punta dell’intera manifestazione che realizzerà il sogno di chi ha sempre desiderato partecipare ad un esclusivo ballo di gran gala a palazzo nei panni di un elegante dama o signore veneziano del ’700. La Cena di beneficenza e Gran Ballo in maschera al Caffè Pedrocchi porterà per la prima volta a Padova la magia del carnevale tra maschere, colori e costumi d’epoca in una serata esclusiva il cui ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione Team for Children per l’acquisto  di materassini antidecubito per la sezione trapianti di  midollo infantile del reparto di Oncoematologia Pediatrica di Padova.

La serata inizierà con un aperitivo, a cui sarà abbinata una selezione di degustazioni enogastronomiche proposte dal Caffè Pedrocchi, accompagnato dalla musica della rassegna Storie di Jazz con il trio “Or-Crank” che condurrà in un viaggio tra jazz e blues ai tempi del proibizionismo. Seguirà la cena di gala servita nella prestigiosa Sala Rossini accompagnata dalle note del Conservatorio Pollini. L’eleganza e la raffinatezza  musicale del dj Fabio Parodo e la simpatia di Nanà Saturno chiuderanno la cornice di una notte indimenticabile all’insegna della festa e dell’eleganza, tra maschere, colori e costumi d’epoca nel cuore della città. Un’atmosfera fuori dal tempo che richiede un preciso codice d’abbigliamento: un abito d’epoca, una maschera veneziana, oppure un look monocromatico ispirato ai quattro colori, verde giallo rosso e blu, del Carnevale padovano.

Il prezzo per aperitivo, cena di gala e l’ingresso al gran ballo è di 70 euro (Per informazioni: Team for Children 346-0027482; Caffè Pedrocchi 049-878123).

Continuano le mostre tra arte e fotografia visitabili durante tutta settimana e le offerte commerciali di Cromatica. Nel sito istituzionale  www.carnevalepadova.com punto di raccolta degli eventi e riferimento dell’intera iniziativa è possibile consultare tutti gli spettacoli in cartellone.

La gallery di immagini in HD è disponibile al seguente link www.studiopierrepi.it/cromatica/

Una gallery in progress delle vetrine a tema Cromatica è disponibile al seguente link http://www.facebook.com/media/set/?set=a.340465646069487.78958.309639875818731&type=1

Il video di presentazione è scaricabile al link http://www.carnevalepadova.com/download/cromatica-video.zip

Per informazioni:
Tel. 380-2511608
comunicazione@carnevalepadova.com

www.carnevalepadova.com

www.facebook.com/carnevalepadova