PREMIO LAMBERTO BRUNELLI – Concorso pianistico nazionale quarta edizione 2014

PREMIO LAMBERTO BRUNELLI
Concorso pianistico nazionale quarta edizione 2014

Il premio è stato istituito nel 2011 dalle Settimane musicali al Teatro Olimpico e dalla famiglia Brunelli per onorare la memoria dell’ing. Lamberto Brunelli (1941-2010), imprenditore, musicofilo, socio e sostenitore del festival per molti anni.

Possono concorrere alla IV edizione del premio giovani pianisti italiani e stranieri che nel corso dell’anno solare 2013 abbiano ottenuto la laurea triennale (I livello) in pianoforte oppure il diploma di vecchio ordinamento presso i conservatori di musica e gli istituti musicali pareggiati italiani.

 Il Premio Brunelli consisterà in:

-un concerto nell’ambito delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico 2014 (Progetto Giovani), già in programma per il giorno 14 giugno 2014 presso le Gallerie d’Italia -Palazzo Leoni Montanari a Vicenza;

-una borsa di studio di euro 1.500,00 (al lordo delle ritenute di legge) messa a disposizione dalla famiglia Brunelli.

SELEZIONI E PROGRAMMA

Le selezioni dei candidati avranno luogo il 6 maggio 2014 presso Villa Caldogno a Caldogno (Vicenza) e consisteranno in una prova unica di esecuzione pianistica.

I candidati dovranno eseguire un programma della durata massima di 30 minuti, comprendente almeno un’opera di Chopin.

Le esecuzioni saranno aperte al pubblico.

È richiesta l’esecuzione a memoria.

Ai candidati che ne faranno esplicita richiesta verrà data l’opportunità di provare (per circa 30 minuti) il pianoforte il pomeriggio del giorno precedente.

COMMISSIONE GIUDICATRICE

I concorrenti saranno ascoltati da una commissione composta da quattro musicisti di chiara fama, designati dalla direzione artistica del festival.

La commissione sarà presieduta dal Direttore Artistico del Festival o da un suo delegato. La commissione ha facoltà di richiedere l’esecuzione anche solo parziale del programma presentato.

La commissione stilerà una graduatoria di merito espressa in centesimi, procedendo se necessario anche al voto per scrutinio segreto.

Il candidato che avrà ottenuto il punteggio più alto, e comunque non inferiore a 90/100, sarà proclamato vincitore del concorso ed avrà diritto alla borsa di studio e al concerto.

Nel caso in cui uno dei candidati risulti essere allievo di un membro della commissione, quest’ultimo non potrà assistere alla prova del candidato né partecipare alla discussione e al voto in relazione al candidato suddetto.

La commissione giudicatrice, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di non assegnare il premio qualora nessun candidato raggiunga l’idoneità prevista dal regolamento. La decisione della commissione sarà comunque inappellabile.

La commissione ha facoltà di attribuire menzioni speciali ai partecipanti che ne saranno ritenuti idonei.

A tutti i partecipanti verrà comunque rilasciato un diploma di partecipazione.

ISCRIZIONE La domanda di iscrizione dovrà essere inviata tassativamente entro il 17 aprile 2014:

– per posta, a mezzo raccomandata (con ricevuta di ritorno) all’indirizzo: Settimane Musicali al Teatro Olimpico Piazzale Giusti, 23 36100 Vicenza.

– oppure (in alternativa) via e-mail, con notifica di ricevuta di ritorno, a:

info@olimpico.vicenza.it e in copia a luca.fornasa@olimpico.vicenza.it

Faranno fede la data del timbro postale di spedizione o la data di invio delle e-mail.

Alla domanda di iscrizione dovranno essere allegati:

-modulo di iscrizione (allegato al presente bando) compilato in ogni suo punto e debitamente firmato due volte dal candidato;

                         copia in carta semplice dell’attestato di diploma o di laurea;

                         copia in carta semplice di un documento di riconoscimento;

                         programma di esecuzione.

Le domande incomplete, con timbro postale posteriore al 17 aprile 2014, o inviate con e-mail in data  posteriore al 17 aprile 2014 non saranno prese in considerazione.

Tra tutte le domande di iscrizione pervenute, la segreteria delle Settimane musicali selezionerà quelle dei 12 candidati che abbiano ottenuto la miglior votazione di laurea o diploma, i quali verranno dunque ammessi alla selezione. In caso di parità di voto di laurea o diploma verrà ammesso il candidato di età inferiore.

Eventuali ripescaggi avverranno solo se tra i primi 12 candidati ci saranno esplicite defezioni.

Tutti i candidati ammessi saranno contattati dalla segreteria del festival per la comunicazione dell’indirizzo esatto del luogo e dell’orario della prova di esecuzione. I candidati dovranno presentarsi alle selezioni muniti di documento di identità.

La borsa di studio verrà consegnata al vincitore da un delegato della famiglia Brunelli in occasione del concerto di sabato 14 giugno 2014. Tale data non potrà in nessun caso essere modificata, e l’assegnazione del premio sarà comunque ad essa subordinato.

L’invio della domanda di iscrizione presuppone l’accettazione integrale, da parte del candidato, delle norme del presente bando di concorso.

BANDO CONCORSO BRUNELLI 2014

Settimane musicali al Teatro Olimpico
Piazzale Giusti n. 23
36100 Vicenza
tel e fax 0444 302425 – cell 331 3471860 – 347 4925005
www.olimpico.vicenza.it
info@olimpico.vicenza.it