Natalino Balasso alla Trattoria Ballotta per il Premio Ruggero Gamba 2012

EUGANEA FILM FESTIVAL 2012
Este | Monselice | Colli Euganei
dal 6 al 22 luglio – XI edizione

 

 

 

mercoledì 18 luglio ore 21.30
Antica Trattoria Ballotta
Via Carromatto 4, Torreglia (Pd)
Assegnazione “Premio Ruggero Gamba” a Natalino Balasso

Ingresso libero

Natalino Balasso alla Trattoria Ballotta per il Premio Ruggero Gamba 2012

Euganea Film Festival assegna il premio Ruggero Gamba a Natalino Balasso che per l’occasione con il suo inconfondibile e contagioso umorismo presenterà alla Trattoria Ballotta alcuni dei suoi famosi video realizzati per il web

Natalino Balasso

Il festival, organizzato dall’associazione Euganea Movie Movement, è realizzato con il contributo della Regione del Veneto, di Fondazione Antonveneta, della Provincia di Padova, dei Comuni di Este, Monselice, Baone, Battaglia, Teolo e Torreglia e in collaborazione con l’Ente Regionale Parco dei Colli Euganei, Villa dei Vescovi e la Scuola Internazionale di Comics.

Appuntamento speciale con l’undicesima edizione dell’Euganea Film Festival, manifestazione internazionale dedicata al cortometraggio e al documentario. Mercoledì 18 luglio alle ore 21.30, all’Antica Trattoria Ballotta di Torreglia (Pd) verrà consegnato il premio intitolato allo scenografo padovano Ruggero Gamba a Natalino Balasso popolare attore comico, ma anche autore di teatro, cinema, libri e televisione che nel corso della serata presenterà al pubblico alcuni dei suoi famosi video realizzati per il web.

Il premio è dedicato a Ruggero Gamba, scenografo, maestro calligrafo, pittore, inventore di nuove tecniche decorative e costruttive: un artista poliedrico e un grande professionista. Ha collaborato con i più importanti registi e cantanti della scena internazionale, realizzando scenografie per cinema, televisione e video musicale. Dopo la sua tragica scomparsa nel 2008, è stato istituito il “Premio Territorio e Creatività – Ruggero Gamba”, un riconoscimento pensato per chi, come lui, è riuscito a valorizzare con il suo talento e la sua creatività il nostro territorio. Il comitato scientifico del Premio Gamba è composto oltre che dal produttore padovano Francesco Bonsembiante e Marco Segato, direttore artistico del festival, anche dai vincitori delle precedenti edizioni: Carlo Mazzacurati, Alessandro Rossetto e Paolo Cottignola.

Il Premio Gamba viene assegnato quest’anno a Natalino Balasso, attore veneto che oltre ad essere il comico conosciuto dal grande pubblico sul palco di Zelig è anche autore di molteplici interpretazioni teatrali, cinematografiche e letterarie. «E’ stato premiato l’uso originale e creativo del web, canale distributivo indipendente usato sapientemente da Balasso per diffondere i suoi irriverenti e divertentissimi sketch video – spiega Marco Segato, direttore artistico di Euganea Film Festival – a cui si unisce una costante indagine sulla lingua veneta e sugli stereotipi che da sempre accompagnano il suo lavoro di attore e autore».

Durante la serata verranno proiettati alcuni di questi suoi irriverenti video, tratti da “TeleBalasso” il canale YouTube del comico che vanta oltre due milioni di visualizzazioni, nei quali il linguaggio dell’imbonimento commerciale è utilizzato per mettere a nudo gli automatismi culturali di cui tutti siamo vittime.

Antica Trattoria Ballotta

La serata sarà ospitata nell’Antica Trattoria Ballotta, uno dei locali simbolo della padovanità a tavola. Dalle cucine dello storico locale di via Carromatto, escono molti di quei piatti che nei secoli hanno costituito il patrimonio “povero” (ma per questo ricco) della tradizione alimentare della nostra provincia. Dalla gallina padovana ai risi e bisi, dai bigoli all’anitra al torresano arrosto.

Euganea Film Festival è inserito all’interno di Itinerari Euganei una piattaforma che nasce dall’incontro tra i principali operatori culturali attivi sul territorio veneto e che unisce in un contenitore unico iniziative che spazieranno dal cinema alla musica, dal teatro alle escursioni. Un progetto pensato per un turismo culturale, naturalistico e sostenibile, rivolto non solo al territorio, ma pronto ad intercettare il pubblico attento alle proposte culturali innovative, curioso, lontano dai circuiti del turismo di massa che scelga di passare i weekend nel Parco dei Colli Euganei.

Un’occasione per ritrovarsi tutti all’aperto davanti allo schermo per proiezioni uniche.

Ingresso libero

Per informazioni:
Euganea Film Festival
mob. (+39) 347-2935535
www.euganeafilmfestival.it
info@euganeafilmfestival.it