La Traversata del Solstizio d’Estate

La Traversata del Solstizio d’Estate: un’escursione tra installazioni, letture e musiche attraverso i Colli Euganei

Un’occasione per ritrovare il contatto con la natura in un giorno magico attraverso con un’escursione non agonistica organizzata dall’Associazione Culturale Totem

Domenica 24 giugno 2012
da Este a Bastia (PD)
LA TRAVERSATA DEL
SOLSTIZIO
partecipazione libera e gratuita
Per informazioni:
totemasso@gmail.com

Blog: associazionetotem.blogspot.com

L’edizione 2012 della Traversata del Solstizio d’Estate vi stupirà. Si parte domenica 24 giugno in Via Vigo di Torre, all’esterno del Castello di Este e ci si addentrerà tra i verdi e freschi Colli in un percorso arricchito dalla libera partecipazione di artisti che con installazioni, letture e musiche “vestiranno” il paesaggio.

La Traversata del Solstizio d’Estate è un evento che si svolge annualmente dal 2010, lungo un percorso pensato da Toni Mazzetti, che attraversa da sud a nord i Colli Euganei, portando i camminanti dalla pianura dell’Adige a quella del Bacchiglione. «Il camminare è sempre spostarsi nello spazio e nel tempo – spiega Mazzetti –  Il sentiero è una forma di scrittura che racconta storie di uomini, bestie, piante e sassi». E’ un’opportunità di libertà in un giorno magico, un invito al camminar lento per godere di volta in volta del paesaggio, del silenzio, della compagnia di amici o dell’andar solitario.

Quest’anno l’escursione è dedicata ad Aldo Pettenella, “camminante dai piedi luminosi” ed è organizzata da diverse associazioni culturali del territorio che offrono le loro competenze in modo libero e gratuito: Associazione Culturale Totem, Calicanto, Centro di produzione teatrale Via Rosse, Compagnia MenTalmente Instabile, Euganea Movie Movement, La Vespa, Malazeta, I Nuovi Samizdat, Il Ponte.

Camminando al riparo dal sole trionfante nel giorno più lungo dell’anno si potranno ammirare ed ascoltare le opere di artisti come la All in Orchestra – Liceo “G.Galilei”, Canossa, Ecce coro, Elisa Ravagnani, Marisa Merlin, Michela Battistella , Anna Maria Rosin, C.E.M.E.A. di Creola di Saccolongo, David Du Soleil & Il Palcomobile e Cesare Trivellato.

I Camminanti sono inseriti all’interno di Itinerari Euganei una piattaforma che nasce dall’incontro tra i principali operatori culturali attivi sul territorio veneto e che unisce in un contenitore unico iniziative che spazieranno dal cinema alla musica, dal teatro alle escursioni. Un progetto pensato per un turismo culturale, naturalistico e sostenibile, rivolto non solo al territorio, ma pronto ad intercettare il pubblico attento alle proposte culturali innovative, curioso, lontano dai circuiti del turismo di massa che scelga di passare i weekend nel Parco dei Colli Euganei.

Per informazioni:
totemasso@gmail.com

Blog: http://associazionetotem.blogspot.it