I Vincitori dell’8° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Piove di Sacco”

logo colorato

Si è conclusa domenica 26 aprile l’ottava edizione del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Piove di Sacco”, la manifestazione organizzata dall’Orchestra Giovanile della Saccisica sotto la direzione artistica e organizzativa di Renata Benvegnù. Un’edizione memorabile, che ha confermato e rilanciato i notevoli passi avanti già intrapresi da quelle precedenti, aumentando sia il prestigio che la riconoscibilità del Festival nel panorama nazionale e internazionale.

Oltre 300 candidati si sono esibiti di fronte ad una Giuria di prestigio, che ha visto come presidenti delle sezioni personalità di caratura internazionale. Il Maestro Daniel Rivera, pianista argentino di fama internazionale, ha presieduto la Sezione Pianistica; il Maestro Riccardo Risaliti, pianista e docente all’Accademia Internazionale di Imola, la Sezione Musica da Camera; il Maestro Cristiano Rossi, noto violinista, la terza sezione, quella degli Strumenti Solisti.

Questi i vincitori:

categoria senza limiti d’età, sezione pianistica: Alessandro Tosi, talentuoso musicista classe ’91, già vincitore di numerosissimi premi di prestigio come il Premio Brunelli, che gli ha permesso di esibirsi al Teatro Olimpico di Vicenza nell’ambito del Festival delle Settimane Musicali;

categoria senza limiti d’età, sezione musica da camera: Beniamino Iozzelli (pianoforte) e Giovanni Inglese (violoncello). Il duo, nonostante la giovane età, è riuscito a imporsi nella sezione con più partecipanti del Concorso;

categoria senza limiti di età, sezione strumenti solisti, e VINCITORE ASSOLUTO del Concorso: Samuele Telari, fisarmonicista 23enne, già vincitore del Primo al Concorso “Città di Castelfidardo” e di altri concorsi internazionali come “Premio A. Salieri”, “Premio Civardi (Val Tidone Competition)”, “Eratai”, “Contemporaneamente Fisarmonica” (Concervatorio di Santa Cecilia) e “Premio FENAM”.

Numerosi i concerti premio offerti ai vincitori del Concorso da alcune delle migliori istituzioni musicali internazionali tra cui il Real Conservatorio di Madrid, la Trinity School di Londra, la Fondazione Walton di Ischia, la Rassegna Giovani in arte in Svizzera, l’Associazione “G. Rospigliosi”, la Rassegna Castrocaro Classica, il Centro Culturale Palazzo Cavagnis a Venezia e la Rassegna Note Future di Camponogara.

Jim e Sharon Westby, dirigenti della Music Academy of the West di Santa Barbara, hanno premiato anche quest’anno uno dei vincitori con una borsa di studio di 1000 dollari; il portale Circuito Musica, partner del Concorso, ha messo in palio la realizzazione di un sito web.

L’ottava edizione del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Piove di Sacco” è stata organizzata con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo, con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Padova, del Comune di Piove di Sacco e del Conservatorio statale di Musica “C. Pollini” di Padova.

Per informazioni
A.P.S. Orchestra Giovanile della Saccisica
338/9420084
concorsopiovedisacco@gmail.com
www.concorsopiovedisacco.com