I film della Settimana della Critica a Treviso

Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia
I Film della Settimana della Critica nella Regione del Veneto

TREVISO

A pochi giorni dalla chiusura della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, prende il via l’edizione 2016 de “Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia. I Film della Settimana della Critica”, iniziativa realizzata dalla Fice Tre Venezie con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione del Veneto, delle Province autonome di Trento e Bolzano Alto Adige della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, e con il sostegno di Alì Aliper.

Da lunedì 26 settembre a mercoledì 19 ottobre, gli appassionati cinefili del Veneto, delle Province autonome di Trento e Bolzano Alto Adige e, per la prima volta, della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, potranno assistere gratuitamente, nei cinema aderenti alla FICE, alla proiezione di opere provenienti dalla 31.ma Settimana Internazionale della Critica, la più originale tra le sezioni della Mostra del Cinema di Venezia.

Nella città di Treviso, la Settimana della Critica farà tappa martedì 27 settembre al Multisala Corso con una doppia proiezione che inizierà alle ore 20.00 con “Prevenge” (Regno Unito, 2016, 92’) di Alice Lowe, film d’apertura, fuori concorso, della 31.ma edizione della SIC. Protagonista è una donna incinta che cerca vendetta, in preda ad una furia omicida tanto feroce quanto spassosa. L’opera è un ironico slasher movie post-femminista alle prese con le metamorfosi che la gravidanza provoca nelle donne. Una riflessione sulla politica del gender attraverso una reinvenzione anarcoide delle convenzioni del thriller.

Segue, alle 21.00, “Are We Not Cats” (USA, 2016, 78’) surreale favola post-punk diretta da Xander Robin. Dopo aver perso lavoro, fidanzata e casa in un solo giorno, un giovane tenta di ricominciare una nuova vita, ma i suoi piani vengono dirottati quando incontra una donna che condivide la sua abitudine più strana: un’inclinazione a mangiare i capelli.

Tutti i film stranieri sono proiettati in lingua originale sottotitolati in Italiano.

Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

L’elenco completo delle proiezioni è disponibile al link:
legiornatedellamostra.agistriveneto.it

Per informazioni
Fice Tre Venezie
tel. 049 8750851
fice3ve@agistriveneto.it