Giovanni Sollima rende omaggio a Carlo Gesualdo da Venosa

Settimane Musicali al Teatro Olimpico
XXII edizione
Vicenza, 31 maggio / 23 giugno 2013

“Tenebrae, il principe dei musici”: Giovanni Sollima rende omaggio a Carlo Gesualdo da Venosa

Domenica 2 giugno, a Vicenza, il violoncellista e compositore siciliano sarà ospite delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico con un progetto dedicato ai quattrocento anni dalla morte del grande compositore di madrigali e musica sacra

Sarà interamente dedicato al Principe dei Musici, Carlo Gesualdo da Venosa, il secondo appuntamento delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza. Ideato dal grande violoncellista e compositore siciliano Giovanni Sollima, l’evento è un omaggio al principe del madrigale, a quattrocento anni dalla sua morte.

Il concerto, domenica 2 giugno 2013, ore 21.00, si terrà presso il Teatro Olimpico di Vicenza e vedrà coinvolti, insieme a Sollima, altri quattro violoncellisti: Monika Leskovar, Hannah Suhyoung Eichberg, Amedeo Cicchese e Paolo Bonomini.

Scrive Massimo Mila: «il suo [di Gesualdo, N.d.R.] eccesso di dissonanze, l’abuso del cromatismo, i suoi capricci armonici sfociano ad una piena anarchia tonale, specchio d’uno stato d’animo tormentato e patetico, per il quale vien fatto di pensare al romanticismo avanti lettera d’un Caravaggio». Questo suggestivo accostamento ispira il programma proposto da Giovanni Sollima: alle composizioni di Carlo Gesualdo da Venosa, tratte da alcune delle sue raccolte più famose, come il sesto Libro di madrigali e le Sacrae cantiones, si affiancheranno alcuni brani composti dallo stesso Sollima, frutto del suo recente lavoro dedicato a Caravaggio. Completano il programma alcune pagine musicali di Domenico Scarlatti, Gioan Pietro Del Buono, Francesco d’Avalos e Arvo Pärt.

L’evento sarà introdotto da una Conversazione con Giovanni Sollima, che si terrà alle ore 19.00, presso l’Odeo del Teatro Olimpico.

Nato a Palermo, Giovanni Sollima intraprende giovanissimo una brillante carriera internazionale di violoncellista, collaborando con artisti quali Riccardo Muti, Martha Argerich, Bob Wilson e Peter Greenway. Parallelamente all’attività di solista, la sua curiosità creativa lo spinge ad esplorare altre frontiere nel campo della composizione attraverso contaminazioni fra generi diversi. Numerose le commissioni per teatri e orchestre tra cui un concerto per due violoncelli commissionato dalla Chicago Symphony Orchestra per lui e il violoncellista Yoyo Ma (la prima avrà luogo a Chicago nel febbraio 2014). Rock, jazz, minimalismo anglosassone, musica antica e di area mediterranea, sono la formula dello stile di Sollima, che si avvale di strumenti acustici occidentali ed orientali, di strumenti elettrici ed elettronici, e di altri di sua invenzione. Suona un violoncello fatto a Cremona da Francesco Ruggeri del 1679.

Il Festival proseguirà, martedì 4 giugno, con “Incontro con il compositore”: per i 65 anni di Claudio Ambrosini. L’appuntamento si terrà presso Palazzo Baggio Giustiniani, Contrà S. Francesco 4, ore 21.00, e vedrà la partecipazione di Matteo Liva (pianoforte), Federica Lotti (flauto) e Beatrice Zanon (violino).

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico, cui è stato assegnato il XXXI Premio Abbiati come migliore iniziativa 2011, fanno parte del grande circuito europeo di festival associati all’EFA, European Festival Association, tra cui BBC Proms, Lucerne Festival, Berliner Festspiele, Zurcher Festspiele, Prague Spring Festival e – in Italia – ROF di Pesaro, Ravenna Festival, Merano e Stresa Festival, MiTo Settembre Musica.

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico si avvalgono del patrocinio e del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione del Veneto della Provincia di Vicenza del Comune di Vicenza; un ringraziamento particolare al gruppo Enel.

Media Partner Sky Classica, Rai Radio 3, Il Giornale di Vicenza.

Per Informazioni
Segreteria Settimane Musicali
0444 302425 – 347 4925005
info@olimpico.vicenza.it
www.olimpico.vicenza.it

Biglietteria

Online http://www.olimpico.vicenza.it/infoandtickets

Biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza
viale Mazzini 39, Vicenza
Aperta tutti i giorni dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30
martedì e giovedì 10.30-13.00, 15.30-18.30
tel. 0444 324442
biglietteria@tcvi.it

Sportelli Banca Popolare Vicenza

Eventuali biglietti ancora disponibili saranno in vendita presso la biglietteria spettacoli del Teatro Olimpico (Stradella teatro Olimpico) a partire da due ore prima dell’inizio della rappresentazione (senza diritto di prevendita).