Serata di premiazioni per l’Euganea Film Festival

EUGANEA FILM FESTIVAL 2012
Este | Monselice | Colli Euganei
dal 6 al 22 luglio – XI edizione

Serata di premiazioni per l’Euganea Film Festival

Domenica 22 luglio alle ore 21.30 ai Giardini del Castello di Monselice  la cerimonia di premiazione dei film per le quattro sezioni competitive del festival.

Monselice

Giunge alla serata conclusiva l’Euganea Film Festival, manifestazione itinerante che dal 6 al 22 luglio, nellla sua undicesima edizione, ha portato in giro per i Colli Euganei documentari il meglio della produzione cinematografica, italiana e internazionale, in termini di lungometraggi, documentari, cortometraggi e cinema di animazione.

Domenica 22 luglio alle ore 21.30 ai Giardini del Castello di Monselice, alla presenza delle Autorità, avrà luogo la Cerimonia di premiazione dei film per le quattro sezioni competitive del festival.

La serata di premiazione non poteva che essere a Monselice, dove il Festival è nato – racconta Marco Segato, direttore artistico del Festival. – Il Cinemambulante è partito undici anni fa in una cava vicino a Monselice ed ora torna nella prestigiosa cornice dei Giardini del Castello. A dimostrazione che di strada ne ha fatta davvero molta”.

Per ogni sezione è prevista l’assegnazione di un premio: Premio Miglior Documentario, Premio Miglior Cortometraggio, Premio Miglior film d’Animazione. Verranno inoltre assegnati il Premio Parco Colli, al film che meglio interpreta e racconta tematiche ambientali, e il Premio Veneto Movie Movement, assegnato al miglior lavoro di un autore veneto o che ben racconta il nostro territorio.

Ma – continua Marco Segato-  i premi saranno molti di più. Le tre giurie di quest’anno hanno deciso di assegnare molte menzioni d’onore. Troppe erano le opere che meritavano di essere premiate per la loro altissima qualità

Al termine della cerimonia verrà proiettata una selezione dei lavori premiati. “Tutti sarebbe imporssibile. Non basterebbe un giorno intero. Speriamo entro la fine dell’estate di organizzare altre proiezioni per dare a queste opere straordinarie la visibilità che meritano

Precedono la serata, alle ore 17.00 al Cinema Corallo di Monselice, le ultime cinque proiezioni dei film in gara: It is nothing (Canada, 2011, 14’) di Nicolas Roy, Mon Amoureux (Francia, 2011, 23’) di Daniel Metge, Guang (Malesia, 2011, 14’) di Quek Shio Chuan, Stillstand (Germania, 2011, 10’) di Benjamin Teske. Chiude il documentario italiano Piccola Terra (Italia, 2012, 54’) di Michele Trentini ambientato a Valstagna (Vicenza) dove, in piccoli fazzoletti di terra un tempo coltivati a tabacco, personaggi molto diversi sono impegnati nel dare nuova vita ad un paesaggio montano per lo più in stato di abbandono.

Euganea Film Festival è inserito all’interno di Itinerari Euganei una piattaforma che nasce dall’incontro tra i principali operatori culturali attivi sul territorio veneto e che unisce in un contenitore unico iniziative che spazieranno dal cinema alla musica, dal teatro alle escursioni. Un progetto pensato per un turismo culturale, naturalistico e sostenibile, rivolto non solo al territorio, ma pronto ad intercettare il pubblico attento alle proposte culturali innovative, curioso, lontano dai circuiti del turismo di massa che scelga di passare i weekend nel Parco dei Colli Euganei.

Il festival, organizzato dall’associazione Euganea Movie Movement, è realizzato con il contributo della Regione del Veneto, di Fondazione Antonveneta, della Provincia di Padova, dei Comuni di Este, Monselice, Baone, Battaglia, Teolo e Torreglia e in collaborazione con l’Ente Regionale Parco dei Colli Euganei, Villa dei Vescovi e la Scuola Internazionale di Comics.

Un’occasione per ritrovarsi tutti all’aperto davanti allo schermo per proiezioni uniche.

Per informazioni:
Euganea Film Festival
mob. (+39) 347-2935535
www.euganeafilmfestival.it
info@euganeafilmfestival.it