Concerto al femminile per il 56esimo Ciclo dei Concerti di Ottobre 2014 al Santuario della Madonna Pellegrina
56esimo ciclo dei Concerti di Ottobre 2014
organizzato dal Centro Organistico Padovano
Santuario della Madonna Pellegrina
3-10-17-22-24 ottobre 2014
Venerdì 10 Ottobre , ore 21.00
Santuario della Madonna Pellegrina
Ensemble Femminile “ VAGA LUNA ”
Direttore: Stefano Lovato
Organo: Bruno Volpato
Musiche di: G.B. Pergolesi – F. Mendelssohn Bartholdy – W.A. Mozart
Ingresso Libero
Per informazioni:
Centro Organistico Padovano: 049 685716
gfmorandin@alice.it
Concerto al femminile per il 56esimo Ciclo dei Concerti di Ottobre 2014 al Santuario della Madonna Pellegrina.
Venerdì 10 ottobre 2014 alle 21.00 appuntamento con le voci femminili dell’Ensemble “Vaga Luna” per il ciclo di concerti al Santuario della Madonna Pellegrina (via d’Acquapendente 60 – Padova)
Comunicato stampa
Secondo appuntamento, venerdì 10 ottobre 2014, ore 21 con il 56esimo Ciclo di concerti di Ottobre 2014 organizzato al Santuario della Madonna Pellegrina di Padova in via d’Acquapendente 60. Protagoniste le note dell’organo suonato dal M. Bruno Volpato e le voci femminili dell’Ensemble “Vaga luna” dirette dal M. Stefano Lovato, in un programma dedicato alla musica sacra tra Settecento ed Ottocento con musiche di Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736), F. Mendelssohn Bartholdy (1805-1847) e Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791).
La rassegna è organizzata dal Centro Organistico Padovano con il patrocinio del Comune di Padova.
Il C.O.P. Centro Organistico Padovano con sede in Padova (via F. d’Acquapendente n.60) è un’associazione senza scopo di lucro e si prefigge di organizzare annualmente due cicli di concerti, ad ingresso libero, di musiche, prevalentemente d’organo, presso il Santuario della Madonna Pellegrina. L’iscrizione al Centro è aperta a chiunque intenda appoggiare l’iniziativa come socio ordinario o sostenitore. Si effettua presso la segreteria del Santuario.
Inizio con una delle pagine più significative della musica sacra del 700, lo Stabat Mater per soli e coro di Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736).
Intermezzo per organo solo con il Preludio e fuga in re min. op. 37, n. 3 di Felix Mendelssohn Bartholdy (1805-1847) cui segue il Laudate Dominum per soli e coro dai “Vesperae solennes de confessore”KW 339 di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791).Si chiude il concerto ritornando a Mendelssohn con Drei Motetten op. 39 per soli e coro (Veni Domine, Laudate Pueri, Surrexit pastor bonus).
L’ensemble “Vaga Luna” è formato da Marina Burri, Stefania Fugolo, Anna Parrini, Laura Pizzol (soprani primi), Maria Grazia Lollo, Resy Marcassa, Monica Voltan (soprani secondi), Anna Rita Bastianelli, Chiara Muraro, Anna Maria Zorzi (mezzosoprani) e Paola Bortignon, Serena Cerchiari, Annalisa Gaddo, Manuela Sartori (contralti).
Prossimo appuntamento venerdì 17 Ottobre, ore 21.00, con la flautista Chiara Mario e l’organista Giacomo Aduso, che sveleranno le vaste tavolozze timbriche di questi due strumenti attraverso un viaggio dalle sonorità barocche di Johann Sebastian Bach, allo stile classico di Mozart fino ad arrivare alle suggestioni di Reger, Debussy e Vierne.
L’ingresso a tutti i concerti è libero e gratuito.
Per informazioni:
Centro Organistico Padovano: 049 685716
gfmorandin@alice.it
www.madonnapellegrina.it
Curricula
Ensemble “Vaga Luna”
L’ensemble “Vaga Luna” è nato a Padova nel 2009 per la curiosità di scoprire ed eseguire il repertorio corale, ancora poco frequentato in Italia, sacro e cameristico dell’800 e ’900 per voci femminili dei grandi autori “classici” tra cui Rossini, Verdi, Mendelssohn, Schumann, Schubert, Brahms, Bruckner, Fauré, Chabrier, Holst ed altri. Le cantanti provengono da formazioni liriche o di musica barocca e rinascimentale.
Hanno al loro attivo esperienze solistiche o di ricerca musicale e musicologica, nonché di insegnamento della musica. Il loro incontro, nato dall’amicizia e dalla condivisone di molteplici esperienze in ambito esecutivo, è volto alla ricerca interpretativa e allo sviluppo dell’affiatamento vocale del gruppo. L’Ensemble è diretto dal M° Stefano Lovato che cura la preparazione tecnica e musicale sia del gruppo che delle soliste. Nell’ottobre 2012 “Vaga Luna” si è visto assegnare una delle fasce di “distinzione” alla finale del Concorso Regionale Veneto dei Cori dell’ASAC.
Stefano Lovato
Baritono, nato a Padova, si è diplomato in canto nel 1984 presso il Conservatorio della sua città (C. Pollini) essendo, nel frattempo, uno dei fondatori del Centro di Musica Antica (C.M.A.) di Padova.
Contemporaneamente si perfeziona nel repertorio cameristico romantico con la guida del M° Elio Battaglia segnalandosi, nel 1983, al secondo posto nella prima edizione del “Concorso Nazionale di Musica Vocale Cameristica” di Conegliano. Giunge poi finalista al Concorso Internazionale di Finale Ligure e al Torneo di Musica AGIMUS. Da qualche anno collabora e studia col M° Dalton Baldwin.
In teatro debutta nel 1983 con il ruolo di Don Bucefalo ne “Le cantatrici villane” di V. Fioravanti. Nel 1987 viene ammesso a frequentare l’Accademia di Busseto tenuta dal M° Bergonzi. Nel ’91 è finalista al prestigioso concorso internazionale “Corradetti”. Da qualche anno si dedica anche all’insegnamento del canto e ad un lavoro didattico di diffusione della musica vocale: ha tenuto lezioni sul lied, sull’opera buffa, sull’operetta, sulla storia del melodramma e sulla librettistica.
Attualmente tiene master class di canto (musica vocale lirica e cameristica) per l’Istituto della Cultura della regione di Guanajuato e per il conservatorio di Celaya, in Messico, esibendosi anche in varie occasioni come cantante.
Bruno Volpato
Oltre al diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode, ha conseguito il diploma in organo e composizione organistica e il compimento medio di composizione. Si è perfezionato sotto la guida di A. Lonquich per il pianoforte, D. De Rosa e M. Flaksman per la musica da camera. È stato premiato in vari concorsi pianistici e di musica da camera nazionali e internazionali tra i quali quelli di Vittorio Veneto, Bardolino, Macugnaga, Caltanissetta, Moncalieri. Si è esibito in qualità di solista e camerista in Italia e all’estero partecipando a vari festival con musicisti quali: P. Vernikov, A. Rudin, M. Bourgue, A. Persichilli, B. Cavallo, B. Giuranna ed altri. Ha collaborato con l’Orchestra di Padova e del Veneto, e in veste di solista con l’Orchestra Alpe Adria di Gorizia. Collabora con varie società corali e cantanti lirici. Attualmente è pianista accompagnatore del soprano Mara Zampieri con la quale, oltre a essersi esibito in recitals a Tokyo e Lisbona, ha realizzato recentemente un CD dal titolo “Novecento italiano”, edito dalla “Myto”. È inoltre organista presso la Cattedrale di Padova.