Carla Rigato a “I colori dell’orchestra”

CARLA RIGATO
ospite a
“I COLORI DELL’ORCHESTRA

SALA DELLA GRAN GUARDIA, Padova,  3 – 28 luglio  2013
(Piazza dei Signori)

 Inaugurazione Mercoledì 3 luglio, ore 18.30
Ingresso libero

 

 

ADDIO ALFREDO, acrilico su tela, 2013.
“Dalle immense profondità del dolore, in onde larghe e avvolgenti e colori cupi, sale un grido drammaticamente dolce e consapevole. Al fuggire della vita, la disperazione si libra leggera al di sopra di tutto”.

Addio Alfredo, 2013, acrilico su tela, 180 cm x 100.
Addio Alfredo, 2013, acrilico su tela, 180 cm x 100.

Così l’artista padovana Carla Rigato descrive questo quadro realizzato appositamente in occasione della rassegna I COLORI DELL’ORCHESTRA dedicata al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, che si inaugura nella Sala della Gran Guardia di Piazza dei Signori a Padova mercoledì 3 luglio, alle 18.30.

Un’opera creata sulla emozione della splendida Overture di Traviata che esprime passione, amore, abbandono e purificazione attraverso la suggestiva scelta dei colori: il rosso che è ad un tempo simbolo di amore e sangue; il nero della sofferenza e del presagio del compiersi di un tragico destino; il blu dell’abbandono e dei sentimenti; il bianco che rappresenta la purificazione dell’anima raggiunta attraverso il sacrificio.

“I colori dell’Orchestra” è una mostra tutta al femminile, promossa dall’Amministrazione comunale appunto nella ricorrenza del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi, realizzata da “Artiste in collezionismo dal 1994” in collaborazione con le associazioni “XeArte” e “Artemisia”.
All’evento interverranno il Sindaco reggente Ivo Rossi, l’assessore alla cultura Andrea Colasio, la consigliera comunale con delega alle Pari Opportunità Milvia Boselli. Presentazione a cura di Elisabetta VanzelliIn occasione dell’inaugurazione, alle 19.30, verrà eseguito un concerto verdiano interpretato dall’Orchestra Venezia Concerto.

Una sinfonia di colori che si armonizza in questa rassegna alla quale prende parte l’artista padovana, attualmente esposta a Venezia a OVERPLAY. Evento Collaterale della 55. Mostra Internazionale d’Arte “la Biennale di Venezia” e al PADIGLIONE TIBET, evento parallelo alla 55. Biennale di Venezia, nello Spazio Congressi Santa Marta, assieme ad altre 11 artiste che presentano pannelli della dimensione di 180×100, tutte opere pittoriche ispirate dalla musica di Verdi (Daniela Antonello, Pia Camporese, Gabriella Ceccherini, Chiara Coltro, Nelli Cordioli, Franca Donati Franceschi (?), Nicoletta Furlan, Paola Gamba, Roberta Gandin, Nirvana Pullio, Maria Grazia Zanella).

Carla Rigato, vive e opera a Montegrotto Terme (Pd) e si è formata accanto alla pittrice Dolores Grigolon e al professore di estetica Richard Demel. Dal 2004 frequenta la Summer Academy of Fine Arts di Salisburgo, fondata negli anni 50 da Oskar Kokoschka, lavorando con maestri di livello internazionale quali Jacobo Borges, Michael Morgner, gli Zhou Brothers e Mohamed Abla. Il suo linguaggio pittorico è caratterizzato dal vigore emotivo di getti di colore puro sulla tela. La velocità di esecuzione conferisce all’opera una grande forza espressiva e una spontaneità avulsa da ogni regola.

 
I Colori dell’Orchesta
3 – 28 luglio 2013, Padova
Sala della Gran Guardia, piazza dei Signori.
Orario: 10.30-14.30 e 15-19. Lunedì chiuso.
Ingresso libero.