“Briganti da strapazzo” all’Euganea Film Festival

EUGANEA FILM FESTIVAL 2012
Este | Monselice | Colli Euganei
dal 6 al 22 luglio – XI edizione

domenica 8 luglio
Accademia dell’Artigianato, Este

ore 9.30, workshop di animazione a cura di Chiara Fatti
ore 15.30, workshop di animazione a cura di Massimo Pegoraro
A seguire proiezione dei lavori realizzati
ore 16.30, proiezione film d’animazione in concorso
ore 17.00, retrospettiva di Cinema d’Animazione Polacco
ore 18.30, retrospettiva di Cinema d’Animazione Olandese

Piazza Maggiore, Este ore 21.30
Pirati! Briganti da strapazzo

di Peter Lord e Jeff Newitt
Ingresso gratuito

 

“Briganti da strapazzo” all’Euganea Film Festival

Il temibile Pirate Captain, protagonista del film d’animazione “Pirati! Briganti da strapazzo”, salperà domenica 8 luglio con tutta la sua ciurma da Piazza Maggiore di Este a conclusione dei tre giorni dell’ Euganea Comics & Animation

L’Euganea Film Festival chiude i tre giorni dell’Euganea Comics & Animation, concorso internazionale dedicato ai cortometraggi d’animazione, domenica 8 luglio alle ore 21.30 con la proiezione, ad ingresso gratuito in Piazza Maggiore ad Este, di Pirati! Briganti da strapazzo, un vero e proprio colossal d’animazione di Peter Lord e Jeff Newitt, creatori di Wallace and Gromit e di Galline in fuga.

Pirati! Briganti da strapazzo

Pirati! Briganti da strapazzo

Un film d’animazione a tema corsaro per vivere una divertente avventura nella Londra vittoriana insieme a tutta la famiglia. Pirati! Briganti da strapazzo (UK-USA, 2012, 88’), l’ultima fatica di Peter Lord e Jeff Newitt, racconta le rocambolesche avventure di Capitan Pirata (la voce originale è di Hugh Grant, Christian De Sica nella versione italiana) e della sua impavida ciurma alla ricerca dei suoi rivali, Black Bellamy e Cutlass Liz, per poterli sconfiggere e vincere il titolo di pirata dell’anno. Una stop motion coloratissima che non mancherà di catturare con la sua travolgete allegria grandi e bambini.

Concepito cinque anni fa a partire dal libro “The pirates! In an adventure with scientists” di Gideon Defoe, il nuovo film in stop-motion creato negli studi della Aardman Animations spinge più in là l’animazione con pupazzi di plastilina e latex, grazie alla computer grafica. Il risultato è un film che ha profondità, scenari e animazioni di ampio respiro che si compone di tante location diverse e set elaborati, realizzati con cura sorprendente ed ampia dose di geniale creatività.

La giornata di domenica 8 luglio inizierà già alla mattina con gli ultimi due Workshop di Animazione: alle ore 9.30 all’Accademia dell’Artigianato di Este, Chiara Fatti (illustratrice e insegnante di illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics) insegnerà ai più piccoli come creare un personaggio e sviluppare una breve e semplice storia attraverso l’uso delle immagini e del testo fino a dar forma, assemblando i disegni ed il testo, ad un libro. Massimo Pegoraro (direttore delle animazioni del Gruppo Alcuni), dalle ore 15.30, cercherà di dare “anima” ai personaggi fotogramma dopo fotogramma mediante una rapida successione di pose e al termine verranno proiettati i corti realizzati.

Inoltre dalle ore 16.30 proseguiranno le proiezioni dei film d’animazione in concorso, la Retrospettiva di Cinema d’Animazione Polacco dalle ore 17.00 e la Retrospettiva di Cinema e d’Animazione Olandese dalle ore 18.30.

Euganea Film Festival è inserito all’interno di Itinerari Euganei una piattaforma che nasce dall’incontro tra i principali operatori culturali attivi sul territorio veneto e che unisce in un contenitore unico iniziative che spazieranno dal cinema alla musica, dal teatro alle escursioni. Un progetto pensato per un turismo culturale, naturalistico e sostenibile, rivolto non solo al territorio, ma pronto ad intercettare il pubblico attento alle proposte culturali innovative, curioso, lontano dai circuiti del turismo di massa che scelga di passare i weekend nel Parco dei Colli Euganei.

Il festival, organizzato dall’associazione Euganea Movie Movement, realizzato con il contributo di Fondazione Antonveneta, della Regione del Veneto, della Provincia di Padova, dei Comuni di Este, Monselice, Baone, Battaglia, Teolo e Torreglia e in collaborazione con, l’Ente Regionale Parco dei Colli Euganei, Villa dei Vescovi e la Scuola Internazionale di Comics di Padova.

 

Tutte le proiezioni sono all’aperto e gratuite.
In caso di pioggia: Accademia dell’Artigianato, via Francesconi 2

I workshop sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Per informazioni e prenotazioni: Valeria 339-6259295 / Emanuela 349-3834060

Euganea Film Festival
mob. (+39) 347-2935535
www.euganeafilmfestival.it
info@euganeafilmfestival.it

Condividi