Terzo giorno di eventi per Detour Festival del Cinema di Viaggio

DETOUR. FESTIVAL DEL CINEMA DI VIAGGIO
Padova | dal 16 al 19 ottobre 2014 | 3a edizione

 

Terzo giorno di eventi per Detour Festival del Cinema di Viaggio

Sabato 18 ottobre Detour. Festival del Cinema di Viaggio prenderà il via con la proiezione al cinema PORTOastra, alle ore 14.30, del film documentario The Stone River di Giovanni Donfrancesco (Concorso): un viaggio metafisico nel presente della provincia americana di Hope, nel Vermont, in cui i vivi prestano voce e corpo ai fantasmi dei loro avi, lavoratori della pietra che a inizio ‘900 raggiunsero gli Stati Uniti per lavorare nelle più grandi cave di granito del mondo. Alle 16.15 verrà invece proiettato Shotgun Stories, film d’esordio di Jeff Nichols, giovane regista americano cui la terza edizione di Detour rende omaggio.

Alle ore 17.00, presso la Libreria Pangea di Padova sarà inaugurata la mostra fotografica American Wanderlust di Giulia Fassina, che documenta un viaggio lungo oltre 20.000 km nell’America contemporanea.

Evento Speciale della giornata è Viramundo – Un viaggio musicale con Gilberto Gil di Pierre-Yves Borgeaud, film che documenta il tour del leggendario musicista brasiliano attraverso l’emisfero Sud del pianeta. Viramundo sarà proiettato alle ore 18.00 al Cinema PORTOastra di Padova.

Due i film della serata, entrambi in anteprima italiana ed entrambi facenti parte del Concorso ufficiale: El Rayo, di Fran Araújo e Ernesto de Nova (proiezione alle 20.30), e Hope, di Boris Lojkine (ore 22.30). Il primo film racconta lo straordinario viaggio di Hassan, immigrato marocchino che decide di attraversare la Spagna con il fido trattore per tornare a casa; il secondo, il disperato tentativo di Léonard e Hope di raggiungere l’Europa attraverso il deserto del Sahara.

Detour. Festival del Cinema di Viaggio, arrivato alla sua terza edizione, è organizzato da fondazione march, diretto dal regista Marco Segato e presieduto dal produttore Francesco Bonsembiante di Jolefilm. Main sponsors del progetto sono Superflash, MasterCard, Cassa di Risparmio del Veneto (Gruppo Intesa Sanpaolo) e AcegasApsAmga. Detour. Festival del Cinema di Viaggio è realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e vede tra i partner Padova Terme Euganee Convention & Visitors Bureau, Caffè Pedrocchi e Provincia di Padova RetEventi Cultura Veneto 2014. Il Festival si avvale del patrocinio del MIBAC, della Regione del Veneto, della Provincia di Padova, del Comune di Padova e dell’Università degli Studi di Padova.

Per maggiori informazioni:
Detour. Festival del Cinema di Viaggio
Tel. +39 049 8808331 | Mob.. +39 392 0777040
info@detourfilmfestival.com
| www.detourfilmfestival.com