Serata di premiazioni per l’ultimo appuntamento di Jazz by the Pool

venerdì 7 settembre
JAZZ BY THE POOL – IV EDIZIONE
Hotel Terme Preistoriche
Via Castello 5, Montegrotto Terme, Padova

dalle ore 20.00
aperitivo e cena a bordo piscina

dalle ore 21.30
Premiazioni Jazz by the Pool Competition

AISHA & KUBOPOWER
AISHA RUGGIERI pianoforte e Fender Rhodes
TITTI CASTRINI fisarmonica
GIANLUCA CAROLLO tromba e flicorno
STEFANO SENNI basso
JOSE ANTONIO MOLINA  percussoni
ROBERTO ROSSI batteria

Info e prenotazioni:
tel. 049 793477
eventi@termepreistoriche.it
www.jazzbythepool.it

 

Serata di premiazioni per l’ultimo appuntamento di Jazz by the Pool. Sul palco la pianista padovana Aisha Ruggieri & Kubopower

Aisha Ruggieri

Si conclude con l’ultimo appuntamento di venerdì 7 settembre la quarta edizione di Jazz by the Pool, rassegna che ha accompagnato questa calda estate con dodici appuntamenti tutti da trascorrere in totale relax tra le acque termali, il riposante verde del parco e gli alberi secolari sotto il cielo estivo punteggiato di stelle. Chiude a partire dalle ore 21.30 un incontro tra il jazz tradizionale, la musica moderna e contemporanea con la pianista padovana Aisha Ruggieri & Kubopower, un originale mix che sfuma tra soul, pop, funk e tango.

Mattatore della serata sarà il veronese Alberto Grezzani, tra i migliori cabarettisti di Zelig Circus il programma di intrattenimento più popolare del panorama televisivo italiano, che premierà i giovani talenti scoperti da Jazz by the Pool Competition. Tra gli undici gruppi in gara che si sono esibiti nei precedenti appuntamenti, una giuria di noti esperti del settore decreterà il vincitore della prima edizione di Jazz By The Pool Competition con il “Premio Hotel Terme Preistoriche” e i vincitori del “Premio Consorzio Terme Euganee” e “Premio Associazione Dolce Vita”.

A presiedere la giuria sarà Alceste Ayroldi importante nome del giornalismo jazz italiano, attualmente collaboratore e critico per la rivista Musica Jazz. Insieme a lui saranno presenti Ruud Van Dijk e Bram Strijbis, rispettivamente vice direttore del Conservatorio di Amsterdam e coordinatore del dipartimento di musica jazz dello stesso Conservatorio, Juliano Peruzy, conduttore radiofonico e produttore discografico Caligola Records, Pietro Taucher, musicista blues, Aisha Ruggieri, pianista jazz e direttore artistico dell’Associazione Culturale Dolce Vita e Angela Stoppato, imprenditrice e organizzatrice di Jazz by the Pool. Sul tavolo della giuria anche Vladimir Montano e Chiara Massellani, due fortunati estratti a sorte tra gli appassionati di Jazz “amici” della pagina Facebook di Jazz by the Pool.

A chiudere ufficialmente la quarta edizione di Jazz by the Pool sarà la pianista Aisha Ruggieri interprete insieme al gruppo Kubopower di un repertorio dove la tradizione jazzistica incontra la musica moderna e contemporanea di varie derivazioni, inserendo sfumature che vanno dal soul, al pop, al funk, al tango. Un progetto che rifiuta le etichette, l’attribuzione di uno stile preconfezionato, al fine di ricercare nell’interpretazione di componenti così diversi fra loro una cosa sola e cioè la Musica come linguaggio, comunicazione e trasmissione artistica rivolta ad un pubblico a 360 gradi.

Aisha Ruggieri & Kubopower propongono un sound decisamente singolare in quanto, sia nel repertorio originale che nelle rivisitazioni, la mescolanza produce, in una miscellanea comunque rispettosa nelle sue fondamenta del linguaggio “jazzistico”, il background di latin/jazz di Roberto Rossi e Jose Antonio Molina e l’approccio a tratti jazzistico a tratti folkloristico di Castrini trovano convergenza nell’idea compositiva e di scrittura musicale più nord-americana della Ruggieri. Il repertorio comprende sia brani originali, composti dalla Ruggieri, che alcune rivisitazioni di brani di Bacharach, Wonder,Lins e altri.

Aisha Ruggieri, studi classici da privatista e diplomatasi nel triennio sperimentale presso il conservatorio di Vicenza con il massimo dei voti, ha studiato con alcuni dei migliori pianisti italiani(Birro, Tonolo, Battaglia) ed ha inciso il suo primo disco nel 2005 a New York, per l’etichetta londinese 33 Jazz Records. Si è esibita in diversi festival nazionali e teatri tra cui Villa Celimontana, Pavone Jazz Festival, Lucca Jazz, Fandango jazz festival, Piacenza, Veneto jazz, Roccella Jonica, Music Pool, Milano “le Scimmie”, Terni Jazz, Palermo ecc.. Il suo ultimo lavoro discografico, “Playing Burt Bacharach” (Gecorecords/Egea) è uscito nel giugno 2010, in quartetto con Gianluca Carollo, Mauro Beggio e Edu Hebling.

Realizzato con il contributo del Centro Porsche Padova e del Consorzio Terme Euganee, in collaborazione con WhyNet Multimedia, Conservatorium van Amsterdam e Associazione Dolce Vita e con il patrocinio della Città di Montegrotto Terme e dell’ente Turismo Padova Terme Euganee, Jazz by the Pool offre tutti i venerdì dal 22 giugno al 7 settembre due appuntamenti da non perdere: ad aprire le serate dalle ore 21.30 saranno gli undici giovani talenti selezionati grazie al concorso internazionale Jazz by the Pool Competition e a seguire, dalle ore 22.00, il concerto dei big in cartellone.

Il costume da bagno è quasi di rigore. Si potrà infatti godere della musica non solo a bordo piscina, ma anche dall’acqua coccolati dal tepore delle terme e dagli idromassaggi. Sauna e bagno turco saranno a disposizione di chi lo desidera fino a mezzanotte.

Forti di una consolidata tradizione, che si rinnova da quattro generazioni, l’Hotel Terme Preistoriche affianca ad una struttura liberty del primo Novecento nuove proposte come Jazz by the pool. Le piscine, circondate da un immenso prato verde e da alberi secolari, e affiancate da un moderno reparto fitness, sono mantenute a temperature diverse per soddisfare sia lo sportivo sia chi desidera un piacevole relax, abbandonandosi al caldo, salutare abbraccio dell’acqua termale.

Gli eventi si terranno anche in caso di maltempo.

Costo ingresso:
Ingresso piscina e concerto: € 17
Ingresso piscina, concerto e cena (bevande escluse): € 33

Info e prenotazioni:
tel. 049 793477
eventi@termepreistoriche.it
www.jazzbythepool.it