La Regione Veneto per il Cinema di Qualità. I martedì al Cinema.

logo3euro

Forte del successo delle precedenti edizioni, tornano, a partire da martedì 8 novembre nelle sale cinematografiche del Veneto, gli appuntamenti con la rassegna “La Regione Veneto per il Cinema di Qualità. I martedì al Cinema” iniziativa organizzata dalla Regione del Veneto, in partnership con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie e con il sostegno di Alì Aliper.

Tutti i martedì del mese (8, 15, 22 e 29 novembre) “I martedì al cinema” porteranno nelle sale cinematografiche aderenti alla Fice delle sette province del Veneto opere cinematografiche d’autore che saranno fruibili al pubblico al costo ridotto di tre euro.

«La rassegna rientra nell’ambito del programma “La Regione del Veneto per il Cinema di Qualità” che ha fra i suoi obiettivi la promozione della cultura cinematografica e del cinema d’autore e la valorizzazione delle sale d’essai del Veneto – dichiara l’Assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari. Gli scenari nel mondo del cinema si stanno trasformando molto velocemente – prosegue Corazzari – e con questo progetto troviamo sempre nuove stimolanti proposte di qualità per il territorio che al contempo permettono di rivitalizzare le sale cinematografiche con una rassegna qualificata e un’offerta culturale di alto livello oltre ad offrire l’opportunità di conoscere tendenze originali del panorama cinematografico internazionale ad un prezzo accessibile».

«Il successo dell’iniziativa, che con il passare delle edizioni ha visto aumentare sempre di più l’affluenza nelle sale cinematografiche coinvolte nella rassegna, è il frutto del lavoro costante che l’Agis Triveneto ha portato avanti sul territorio – commenta Franco Oss Noser, Presidente Unione Interregionale Triveneta AGIS. – Proposte culturali quali “I martedì al cinema”, che vedono l’Agis e la Fice delle Tre Venezie, insieme alla Regione del Veneto, in prima linea nell’attivare e costruire nuove sinergie e relazioni, giungono in un momento estremamente importante per l’industria cinematografica e audiovisiva italiana vista la prossima discussione alla Camera di un disegno di legge espressamente dedicato alla valorizzazione e alla promozione della Settima Arte».

«Il grande merito di iniziative come queste, che la Fice porta avanti da oltre dieci anni – sottolinea Filippo Nalon, Presidente Fice Tre Venezie – è anche quello di invogliare il pubblico a sperimentare nuovi titoli cinematografici, nuovi autori e nuovi registi. Opere il cui valore artistico è indubbio ma che magari vengono percepite come difficili o troppo di nicchia. Il costo ridotto della proiezione diventa, dunque, quel quid in più che invoglia anche alla visione di titoli non di cassetta ma che vengono poi apprezzati per il loro alto valore culturale».

Sono complessivamente 24 le sale coinvolte. A Belluno il Cinema Italia; a Padova il Cinema Il Lux, il Multiastra, il Multisala Pio X-MPX, il Multisala PortoAstra e, in provincia, il Cinema Teatro Giardino di San Giorgio delle Pertiche; a Rovigo il Multisala Cinergia e, a Badia Polesine, il Multisala Politeama; a Treviso i film a tre euro verranno proiettati al Multisala Corso e al Multisala Edera mentre, in provincia, al Cinema Italia – Eden di Montebelluna al Cinema Cristallo di Oderzo e al Multisala George Mèliès di Conegliano. A Venezia e provincia le sale aderenti sono il Cinema Dante l’IMG Candiani e l’IMG Palazzo di Mestre, il Multisala Verdi di Cavarzere, il Cinema Teatro Mirano di Mirano e il Cinema Oratorio di Robegano; a Verona la rassegna verrà ospitata al Cinema Teatro Alcione e al Multisala Rivoli; a Vicenza, infine, si potranno assistere alle proiezioni a tre euro al Cinema Odeon e al Multisala Roma mentre, in provincia, al Multisala Metropolis di Bassano del Grappa.

Ogni settimana sarà possibile verificare quali opere sono in programmazione consultando il link martedialcinema.agistriveneto.it, la pagina facebook www.facebook.com/agis.trevenezie, o l’applicazione per smartphone e tablet APP al Cinema.

Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala. 

Per informazioni:
Fice Tre Venezie

Tel. 049 8750851
fice3ve@agistriveneto.it
www.spettacoloveneto.it