Il Quartetto di Venezia omaggia Stravinskij

Il terzultimo concerto della stagione musicale organizzata da Asolo Musica – Veneto Musica presso l’Auditorium Lo Squero della Fondazione Giorgio Cini a Venezia sull’Isola di San Giorgio Maggiore vedrà il Quartetto di Venezia esibirsi in un omaggio ad uno dei compositori più rivoluzionari della storia della musica: Igor Stravinskij. In programma brani di Haydn, Stravinskij e Čajkovskij, con i riferimenti alla musica popolare come filo conduttore.

Igor Stravinskij, uno dei compositori più rivoluzionari della storia della musica

Innovatore audace e sconcertante, ma allo stesso tempo padre del Neoclassicismo musicale, il compositore russo Igor Stravinskij è stato una figura determinante nella storia della musica quale la conosciamo oggi. Alla sua memoria, nel cinquantesimo anno della morte, è dedicato il concerto di sabato 27 novembre all’Auditorium “lo Squero” alle 16.30, durante il quale potremo ascoltare una delle compagini più conosciute ed apprezzate della scena lagunare: il Quartetto di Venezia.  

Il concerto allo Squero del Quartetto di Venezia

Il programma si apre, in omaggio alla tradizione classica che Stravinskij finì per sconvolgere, con il Quartetto op. 33 n. 2 “Lo scherzo” di Franz Joseph Haydn, così detto a causa del simpaticissimo Presto finale che include episodi di sfrenata danza popolaresca. Sempre con un tema dal sapore popolare si aprono i Tre pezzi per quartetto di Stravinskij, opera poco eseguita e quasi contemporanea alla celebre Sagra della primavera. Sovvertendo la scrittura tradizionale per archi, in queste brevi miniature Stravinsky sembra condensare la ricerca di un suono tellurico, primordiale o popolare che aveva portato avanti, oltre che nel Sacre, in opere come L’Uccello di Fuoco e Petruschka.

Conclude il concerto il Quartetto per archi n. 1 op. 11 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, che nella forma si presenta di nuovo tradizionale ma che contiene, nell’Andante, la melodia di un celebre canto popolare russo: Vanija siede sul divano e fuma la pipa. Un movimento «nostalgico» che rappresenta una delle invenzioni di maggior successo del «più russo tra i compositori russi» (la definizione è di Stravinskij) e che, a quanto pare, fece commuovere fino alle lacrime lo scrittore Lev Tolstoj che ne ascoltò una trascrizione in compagina del compositore.

La stagione musicale di Asolo Musica con la Fondazione Cini

La stagione musicale, organizzata da Asolo Musica in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini, è realizzata con il contributo di MIC – Ministero della Cultura, Regione Veneto e sostenuta dal GRUPPO PRO-GEST, CentroMarca Banca, Hausbrandt Caffè, Zanta Pianoforti e Zoogami. 

La sicurezza

L’accesso all’Auditorium “Lo Squero” sarà regolato secondo la normativa AntiCovid con obbligo della mascherina chirurgica o ffp2 e del Green Pass.

Biglietti e informazioni

Per tutti gli spettacoli è possibile acquistare il biglietto sul sito www.boxol.it/auditoriumlosquero/ oppure il giorno del concerto presso la biglietteria de “Lo Squero” aperta dalle ore 15.30.

Auditorium “lo Squero”
Fondazione Giorgio Cini – Isola di San Giorgio Maggiore – Venezia
Stagione concertistica 2021
Tutti i concerti avranno inizio alle 16,30
Acquisto dei biglietti su www.boxol.it/auditoriumlosquero

Info Asolo Musica
0423 950150
info@asolomusica.com 
www.asolomusica.com 

Un pensiero su “Il Quartetto di Venezia omaggia Stravinskij

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.