Il M. Balestracci lunedì 30 marzo sarà intervistato in diretta a Rai Radio3 Suite

Il M. Balestracci lunedì 30 marzo sarà intervistato in diretta a Rai Radio3 Suite

Comunicato stampa

Lunedì 30 marzointorno alle20.05 il Panorama di Radio3 Suite, nel suo giro dietro le quinte dei concerti prima che si apra il sipario, arriverà virtualmente all’Abbazia del Pilastrello a Lendinara (Ro) per intervistare il M. Sergio Balestracci impegnato a dirigere il giovane mezzosoprano trentino Cecilia Molinari, vincitrice nell’ottobre 2014 del Premio “Luciano Pavarotti Giovani”, il coro padovano La Stagione Armonica e l’Orchestra di Padova e del Veneto nel tradizionale Concerto di Pasqua sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Il M. Balestracci presenterà in anteprima al pubblico di Radio3 Suite una rarità assoluta che consiste in due partiture inedite da lui stesso riportate alla luce, il Salmo 50 Miserere a 8 voci, archi e basso continuo e il Vespro dei defuntia 8 voci, archi e basso continuo di Andrea Stefano Fioré (1686-1732). Compositore milanese, oggi praticamente sconosciuto, Fioré, all’età di dodici anni, era già membro della prestigiosa Accademia Filarmonica di Bologna e fu allievo di Corelli. Le sue composizioni sacre sono state per anni ammassate negli scantinati del Duomo di Torino, salvate in extremis dalla musicologa Marie Thérèse Bouquet, destinate altrimenti al macero per ripulire i locali in cui erano conservate.

Completano il programma i brani di due autori, ben più noti contemporanei di Fioré, il Salmo 126 Nisi Dominus RV 608 per mezzosoprano, archi e basso continuodi Antonio Vivaldi (1678-1741) e il Salve Regina per mezzosoprano, archi e basso continuo di Domenico Scarlatti (1685-1757), affidato alla splendida voce della venticinquenne Cecilia Molinari.

Per gli ascoltatori più curiosi e appassionati che si trovassero nelle vicinanze il concerto è ad ingresso gratuito e verrà replicato martedì 31 marzo 2015 alle 21.00 all’Abbazia di Praglia a Praglia (Pd).

 Radio3 Suite storica trasmissione di Rai Radio Tre dedicata alla musica classica in onda tutti i giorni dalle 19.50 alle 24.00 con tanti ospiti dal mondo dell’arte, della musica, della fotografia e del teatroDal lunedì al venerdì il Panorama, un’incursione nei camerini di attori e musicisti che stanno per esibirsi. A seguire il Cartellone di musica sinfonica, da camera, opera o jazz, in collegamento con le più grandi istituzioni nazionali ed internazionali: il sabato generalmente dedicato all’opera, la domenica alla contemporanea.

Le rubriche settimanali: lunedì “Teatri in prova“, martedì “Archivio storico della Rai“, mercoledì “Sotto la lente” (focus su uno specifico argomento o personaggio del mondo musicale), giovedì “Archivio Teatrale“, venerdì a “Stanza della Musica“.