Il “contemporaneo” di Carla Rigato in mostra a Rovigo

CARLA RIGATO

“CONTEMPORANEO”

Vernissage
Giovedì 7 giugno 2012, ore 17.30
Sala Circolo Culturale Arti Decorative
Rovigo (Piazza Annonaria)

 

 

Si inaugura Giovedì 7 Giugno alle ore 17.30, nello spazio del Circolo Culturale Arti Decorative in Piazza Annonaria a Rovigo, la personale dell’artista CARLA RIGATO dal titolo «CONTEMPORANEO».

STELLE CADENTI, acrilico su tela 90 x 95, 2011

Per questa rassegna sono state selezionate 9 opere, scelte tra la produzione più recente della pittrice padovana, ispirate al viaggio nello spazio che può essere inteso sia come “spazio interiore”, sia come “spazio siderale”.
Una sperimentazione derivata da una profonda analisi compiuta dall’artista che già da molti anni riflette sulle dimensioni “altre” dello spazio e del colore, e che in questa piccola ma preziosa selezione di quadri di grandi dimensioni, si concentra sulle domande dell’esistenza: dai sentimenti e le profondità dell’animo, ai viaggi dell’essere attraverso il colore che si accende in lampi improvvisi e guizzi impalpabili. I movimenti interiori sono ripercorsi ed interpretati attraverso un istintivo utilizzo dei rossi declinati in varie sfumature, dai toni più accesi alle gradazioni più scure dei bruni: i blu, i neri, i viola e i marroni. La tecnica utilizzata è quella dell’acrilico su tela interpretata da pennellate multimateriche accostate a stesure di colore più fini in un armonica sovrapposizione di strati cromatici.

LA MOSTRA RESTERA’ APERTA SINO AL 18 GIUGNO 2012 – INGRESSO LIBERO

Orari: Mattina 11-12; Pomeriggio 17-19. Chiuso Mercoledì e festivi

CARLA RIGATO Vive a Montegrotto Terme e svolge la sua attività artistica a Padova. Si è formata con la pittrice Dolores Grigolon e con il professore di estetica Richard Demel. La frequentazione, dal 2004, della Summer Academy of Fine Arts di Salisburgo, fondata da Oscar Kokoschka negli anni Cinquanta, le ha consentito di lavorare con maestri del’arte contemporanea di livello internazionale.
Le sue opere sono caratterizzate da un linguaggio pittorico vigoroso ed emotivo con esplosioni di colore puro sulla tela. Ogni opera infatti, eseguita di getto, mostra grande forza espressiva e spontaneità libera da ogni regola. Carla Rigato ama elaborare ogni soggetto ritratto sino a smarrirne i contorni per condurlo ad una astrazione ricca di emozione trasfusa in colature di colore, in segni e gesti liberi e liberatori.

Per informazioni sull’Artista: www.carlarigato.it
Per informazioni sulla Sede: www.circoloculturaleadrovigo.com

Contatti:
Alessandra Canella, cell. 348.3423647
Cristina Sartori, cell. 348.0051314.