Franco Oss Noser riconfermato alla Presidenza di Agis Triveneta

Franco Oss Noser riconfermato all’unanimità alla Presidenza dell’Unione Interregionale Triveneta AGIS per il periodo 2019-2022. Si tratta del secondo mandato consecutivo alla guida dell’Associazione, che presiede dal 2011.

Carlo Fontana, nuovo Presidente Nazionale AGIS: «E’ sempre bello avviare un nuovo mandato di Presidente con la prima uscita ufficiale in una delle delegazioni territoriali più attive e virtuose del nostro tessuto associativo»

Franco Oss Noser è stato riconfermato alla Presidenza dell’Unione Interregionale Triveneta AGIS – Associazione Generale italiana dello Spettacolo per il periodo 2019-2022. Per Franco Oss Noser, eletto all’unanimità dall’Assemblea generale dell’Unione, riunitasi oggi a Padova, si tratta del secondo mandato consecutivo alla guida dell’Associazione, che presiede dal 2011.

Franco Oss Noser

All’Assemblea generale oltre ai soci (presenti nella loro totalità) hanno partecipato il Presidente nazionale Agis Carlo Fontana e il direttore Domenico Barbuto, il Presidente Agis Lombarda Nicoletta Rizzato e il direttore Stefano Losurdo, e la componente della Commissione cultura della Regione del Veneto Orietta Salemi.

Una conferma fortemente voluta dagli associati, che hanno sottolineato, in una nota gli importanti obiettivi raggiunti da Oss Noser in questi anni: la nuova Legge Quadro sulla Cultura del Veneto e quella del Friuli Venezia Giulia e l’istituzione del Fondo unico dello spettacolo nella Provincia autonoma di Trento

Nel suo discorso Oss Noser ha sottolineato alcuni degli obiettivi raggiunti negli ultimi anni come quello di aver aumentato il numero degli associati, passati dai 15 nel 2016 a 66 di quest’anno.

«Tutte le arti di palcoscenico sono rappresentate, così come le aree regionali di cui è composto il Triveneto. – ha dichiarato Oss NoserIo amo affermare che partendo dalle due aree estreme e di confine del nostro territorio contiamo teatri che, da est a ovest, parlano e producono spettacoli, in lingua slovena, in lingua italiana e in lingua tedesca.».

Per sviluppare e ottimizzare strumenti di contatto fra le aziende dello spettacolo e gli Enti Territoriali l’Agis Triveneto ha avuto l’intuizione di operare creando dei tavoli di lavoro paritetici fra gli Assessorati alla Cultura regionali e delle Provincie Autonome. Grazie a questo strumento, con la Regione del Veneto, è stato raggiunto l’obiettivo di creare una Legge considerata all’avanguardia che adotta il criterio della programmazione e della triennalità.

In ambito territoriale, a titolo di esempio, AGIS ha collaborato con la Provincia di Trento per attivare due importanti iniziative: il Bonus cultura e il Next Trentino.

Infine, il Presidente Oss Noser ha sottolineato l’innovativo intervento dell’Associazione nella attivazione dei Por-Fesr riferite all’industria culturale creativa e la fattiva e stimolante contribuzione al dibattito e alla stesura del codice nazionale dello spettacolo.

Di seguito è intervenuto Carlo Fontana neoeletto Presidente Nazionale AGIS: «E’ sempre bello avviare un nuovo mandato di Presidente con la prima uscita ufficiale in una delle delegazioni territoriali più attive e virtuose del nostro tessuto associativo»

Nato a Pergine Valsugana nel 1945, Franco Oss Noser ha rivestito fra gli altri, nella sua carriera, il ruolo di assessore alla promozione culturale ai beni culturali e al turismo del comune di Pergine Valsugana dal 1985 al 1995, è stato componente della Provincia autonoma di Trento dal 1987 al 1994, all’interno del Comitato Provinciale per le attività culturali e dei sottocomitati musica e teatro, dal 1986 componente del gruppo di lavoro per la stesura della Legge provinciale in materia di attività culturali. È stato inoltre direttore del Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento dall’aprile 1996 al 2011. Dal 2001 componente dell’ufficio di presidenza dell’Associazione Generale dello Spettacolo del Triveneto e dal 2014 componente del Consiglio di Presidenza dell’Agis nazionale. Dal maggio 2014, ricopre la carica di Presidente della Conferenza nazionale Presidenti Unioni regionali Agis.

Unione Interregionale Triveneta AGIS
049.8750851 – 8753141
agis3ve@agistriveneto.it

Scarica il comunicato stampa

Condividi