Ensemble Ellipsis e i capolavori del Classicismo al Castello del Catajo

VENETO CONCERTANTE
Castelli, ville e abbazie in musica
24 agosto – 5 ottobre 2012

 

Ensemble Ellipsis e i capolavori del Classicismo al Castello del Catajo

Venerdì 14 settembre, a Battaglia Terme (PD), l’Ensemble formato da un oboe e archi interpreterà musiche di Haydn, Mozart e Beethoven in un luogo ricco di storia e di grande fascino.

Ensemble Ellipsis

Il Castello del Catajo di Battaglia Terme (PD), ideato e fatto costruire nel XVI secolo da Pio Enea degli Obizzi e oggi proprietà della famiglia Dalla Francesca, sarà la suggestiva cornice dell’undicesimo appuntamento di Veneto Concertante 2012. L’atteso evento si terrà nel Salone piano nobile del Castello, venerdì 14 settembre 2012, ore 20.45, e sarà un’occasione unica per apprezzare i capolavori di tre protagonisti del Classicismo in musica: Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven.

Il ricco programma sarà affidato all’ENSEMBLE ELLIPSIS, formato da Alberto Cesaraccio, oboe, Alessandro Puggioni, violino, Gioele Lumbau, viola, Fabio De Leonardis, violoncello. Attivo da diversi anni, l’Ensemble si è recentemente legato all’Associazione da cui prende il nome, per perseguirne gli stessi scopi: diffusione della musica in generale, ma con un’attenzione particolare per quella cosiddetta antica. Il gruppo, sotto la guida del suo creatore, l’oboista Alberto Cesaraccio, svolge la propria attività in diverse formazioni a partire dal duo e si evolve in continuazione verso nuovi e più ampi insiemi. L’Ensemble ha tenuto tournées in Belgio, Austria, Repubblica Ceca ed Australia, con concerti nella sede del Parlamento Europeo, un ciclo di lezioni concerto per gli alunni della Scuola Europea di Bruxelles e registrazioni per le emittenti nazionali australiane SBS e ABC. Si è esibito in gran parte d’Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Ottimo il successo del CD, interamente dedicato al compositore romantico Napoleon Coste, registrato dal Duo Ellipsis per conto della casa discografica Bongiovanni di Bologna. Nell’ottobre 2002 il Duo ha tenuto un’appaludita tournée nelle Fiandre. Da segnalare nel 2005 la prima esecuzione moderna di una Triosonata di Carlo Antonio Marino (1670-1735).

Daranno il via al concerto le note del Quartetto in si bemolle maggiore Hob. II B:4 per oboe e archi di Franz Joseph Haydn. Seguiranno il Trio in do minore op. 9 n.3 per archi di Ludwig van Beethoven e il Quartetto in fa maggiore K. 370 per oboe e archi di Wolfgang Amadeus Mozart.

Il Festival internazionale di musica Veneto Concertante 2012 è un’iniziativa promossa dall’Associazione Quadrivium e dall’Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto, in collaborazione con le Province di Venezia, Padova, Treviso, Rovigo e Belluno, e realizzata in sintonia con le Amministrazioni Comunali sul cui territorio sorgono le sedi che ospitano i concerti.

Biglietti
€ 7,00 ridotti (minori di 25 anni)
€ 10,00 interi

Informazioni e prenotazioni
Tel. 393 1301006
info@venetoconcertante.it
prenotazioni@venetoconcertante.it