Detour al via tra “Parole alla prova” e “Fogli di viaggio”

detour-banner-rid

DETOUR. FESTIVAL DEL CINEMA DI VIAGGIO
Padova | 4-9 ottobre 2016 | 5a edizione

Dal 4 al 9 ottobre 2016 prende il via a Padova la quinta edizione di Detour. Festival del Cinema di Viaggio. Giunto alla quinta edizione, appuntamento ormai insostituibile all’interno della proposta culturale della città, il Festival – organizzato dall’associazione Cinerama, diretto da Marco Segato e presieduto da Francesco Bonsembiante – si propone come luogo di incontro e confronto sul tema del viaggio, con una serie di film inediti, concerti, eventi speciali, laboratori, performance, presentazioni e incontri con gli autori.

La prima giornata di Festival, martedì 4 ottobre, vede in programma il primo evento speciale: lo scrittore Francesco Maino, già autore del fortunato romanzo Cartongesso, proporrà, presso il Cinema PortoAstra (ore 21.00), Ratatuja – Parole alla prova, un eccitante reading accompagnato dalla libera improvvisazione electro-jazz degli Schrödinger’s Cat e dall’arrabbiata raffica iconografica delle immagini create da Marco Maschietto. Ratatuja è un evento realizzato in collaborazione con il Centro d’Arte degli Studenti dell’Università di Padova. Biglietto intero 10€; Biglietto studenti dell’Università di Padova: 1€.

Nel pomeriggio (ore 17.30), un appuntamento presso la Libreria Pangea, storica libreria di viaggio nel cuore di Padova: Fogli di viaggio, dedicato al fenomeno delle editoriales cartoneras, piccole cooperative sudamericane che si riuniscono per produrre libri – di autori nuovi o già conosciuti – rilegati col cartone. L’incontro si comporrà di tre momenti: la proiezione del documentario Carretera cartonera, delle registe Anna Trento e Marta Marcusi; la presentazione del progetto cartonero Fogli di viaggio – bambini poetici viaggianti, con Roberta Scalone e Giandomenico Tono; la messa all’asta (battitore d’asta, l’attore Loris Contarini) delle ultime dieci copie di Fogli di viaggio. Il ricavato dell’iniziativa andrà a costituire la biblioteca della classe VB della scuola Giovanni XXIII e a supportare nuovi progetti cartoneri. Ingresso gratuito.

Detour. Festival del Cinema di Viaggio è realizzato con il contributo di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e del Comune di Padova e il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Sponsor del progetto sono AcegasApsAmga e Montura. Si ringraziano Cassa di Risparmio del Veneto e Padova Terme Euganee Convention & Visitors Bureau (Consorzio DMO Padova). Il Festival si avvale del patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione del Veneto, della Provincia di Padova, del Comune di Padova e dell’Università degli Studi di Padova.

Detour. Festival del Cinema di Viaggio
info@detourfilmfestival.com
www.detourfilmfestival.com