Danze tra Rinascimento e Barocco a castello e in villa

VENETO CONCERTANTE
Castelli, ville e abbazie in musica
24 agosto – 5 ottobre 2012

 

Danze tra Rinascimento e Barocco a castello e in villa

Veneto Concertante prosegue con un doppio appuntamento affidato all’Ensemble Festa Rustica: sabato 22 al Castello di Zumelle di Mel (BL) e domenica 23 settembre a Villa Galvagna Giol di Fontanelle (TV)

Ensemble Festa Rustica

La prima edizione del Festival internazionale di musica Veneto Concertante prosegue con un doppio appuntamento dedicato alle Danze tra Rinascimento e Barocco. I due eventi saranno affidati ad una formazione italiana specializzata nell’esecuzione della musica antica: l’Ensemble Festa Rustica.

La compagine, composta da Giorgio Matteoli, flauti dolci, David Simonacci, violino barocco, e Stefano Maiorana, tiorba e chitarra barocca, si esibirà in due luoghi ricchi di storia e leggenda. Il primo concerto si terrà sabato 22 settembre 2012, presso il Castello di Zumelle, Mel (BL); il secondo, domenica 23 settembre 2012, a Villa Galvagna Giol – Località Colfrancui, Fontanelle (TV). Entrambi i concerti avranno inizio alle ore 20.45. In programma musiche di alcuni dei grandi compositori del Cinquecento e del Seicento, tra i quali Andrea Falconiero, Cipriano de Rore, Giovanni Paolo Cima, Marco Uccellini, Johannes Kapsberger e Francesco Cavalli.

Formazione italiana di musica antica con organico variabile (dalla trio sonata all’orchestra da camera), l’Ensemble Festa Rustica è stato fondato nel 1992, e nello stesso anno è risultato finalista al 10° concorso internazionale “G. B. Pergolesi” indetto dall’Accademia Barocca di Roma. L’ensemble è specializzato nell’esecuzione del repertorio tardo rinascimentale e barocco e preclassico, preferibilmente italiano ed inedito, su copie di strumenti antichi. In più di quindici anni di attività Festa Rustica è stato presente sulla scena discografica e concertistica italiana ed internazionale (Spagna, Albania, Montecarlo, Francia). Sua, a tal proposito, la prima incisione mondiale dei concerti per flauto di Niccolò Fiorenza e dei concerti per flauto ed archi di Francesco Mancini per la casa discografica Musicaimmagine, disco classificatosi, secondo la rivista americana specializzata “Fanfare”, tra i migliori dischi di musica classica prodotti nel mondo per l’anno 1995 (“The want list 1995”). Ha inoltre inciso da allora svariati Cd tra cui l’integrale dei 12 trii per 2 flauti dolci e Basso di G. Sammartini. Fondatore e direttore dell’Ensemble è il M° Giorgio Matteoli, flautista e violoncellista, docente di ruolo di flauto dolce presso il Conservatorio dell’Aquila. Laureato in storia della musica ed autore di svariati articoli di divulgazione musicologica, apprezzato interprete e direttore di “Musica Antica”, G. Matteoli ha compiuto anche studi di composizione e direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Milano dirigendo concerti sinfonici a Roma ed in Brianza (Orchestra “G. Cantelli”, “Orchestra Sinfonica Italiana”, Orchestra “I Pomeriggi musicali” Orchestra “Nuova Cameristica” di Milano, orchestra e coro “QAntica” di Roma).

Veneto Concertante 2012 è un’iniziativa promossa dall’Associazione Quadrivium e dall’Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto, in collaborazione con le Province di Venezia, Padova, Treviso, Rovigo e Belluno, e realizzata in sintonia con le Amministrazioni Comunali sul cui territorio sorgono le meravigliose sedi che ospitano i concerti.

Biglietti
€ 7,00 ridotti (minori di 25 anni)
€ 10,00 interi

Variazioni e imprevisti
Tutti i concerti si terranno comunque al coperto in caso di maltempo. L’ Organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti di luoghi, date, interpreti o programmi, dovuti a cause di forza maggiore non dipendenti dalla nostra volontà.

Informazioni e prenotazioni
Associazione Quadrivium – Susegana (TV)
Tel. 393 1301006
info@venetoconcertante.it
prenotazioni@venetoconcertante.it