All’Auditorium Lo Squero il liutista Hopkinson Smith

Auditorium Lo Squero Il Quartetto di Venezia allo Squero

Asolo Musica Veneto Musica
Auditorium Lo Squero Fondazione Giorgio Cini
Venezia – Isola di San Giorgio
4 marzo – 16 dicembre 2023

Domenica 3 dicembre il liutista Hopkinson Smith all’Auditorium Lo Squero invitato dalla Fondazione Giorgio Cini e da Asolo Musica – Veneto Musica per un concerto solistico straordinario.   

La stagione concertistica 2023 di Asolo Musica – Veneto Musica si impreziosisce domenica 3 dicembre 2023 alle 16.30 di un concerto straordinario del liutista Hopkinson Smith, invitato allo Squero dalla Fondazione Cini e da Asolo Musica.

Grande icona della musica antica, è definito dalla stampa internazionale come il «supremo poeta del liuto», «uno degli interpreti più spettacolari dei nostri giorni».  

Hopkinson Smith presenta un ammaliante programma di musiche per liuto di autori italiani e francesi, tra Quattrocento e Cinquecento: Francesco Spinacino, Joan Ambrosio Dalza e Pierre Attaingnant.

“Questo concerto rappresenta l’opportunità di manifestare la sensibilità veneziana, espressione della cultura della Dominante – spiega Hopkinson Smithla creatività, la spontaneità e l’invenzione della mente veneziana si trova anche nella prima musica per liuto italiano dall’inizio del ‘500 pubblicata qui per Ottaviano Petrucci negli anni 1507-1508. Sarà un piacere,  per me,  tornare nell’Isola di San Giorgio per questa occasione”.

All’Auditorium Lo Squero un ammaliante programma di musiche per liuto

Le raccolte di musica per liuto di Francesco Spinacino (1507) e di Joan Ambrosio Dalza (1508) sono delle vere e proprie pietre miliari nella storia della musica.

Uscite dal torchio della stamperia veneziana di Ottaviano Petrucci, le due raccolte contengono non solo la prima musica per liuto ad essere mai stata stampata, ma anche, a parte alcune intavolature che ci sono pervenute in forma di frammenti, sono le prime vere fonti di musica per lo strumento che siano giunte a noi. Entrambe testimoniano la fioritura di una cultura del liuto nata in Italia agli albori del XVI secolo.

Ma le intavolature di Spinacino sono piene di inesattezze ed errori. Vi sono passaggi di grande coerenza dove è chiara la presenza di genio carismatico; e poi ci si imbatte in assurde non-sequitur, battute mancanti e finali in sospeso che chiedono di essere riallacciati a qualche parte.

La sfida per l’interprete qui è innanzitutto ricostruire un testo coerente, chiarendo e ricostruendo in modo quanto più coerente possibile le lacune.

Musiche di Francesco Spinacino e Joan Ambrosio Dalza

La musica di Joan Ambrosio Dalza è il perfetto complemento al Ricercare in forma libera di Spinacino. La gran parte delle sue pagine sono direttamente ispirate dalle danze popolari che vengono da Dalza organizzate in gruppi simili alle suite.

La sua energia, la capacità d’invenzione e le fioriture virtuosistiche sono sempre presenti e gli affezionati della Country Music vi ritroveranno qualcosa che ha un occasionale riferimento al Bluegrass. 

Alternate alle musiche di Spinacino e Dalza, il concerto prevede la musica delle prime intavolature per liuto francesi. Le due collezioni furono stampate nel 1529 e nel 1530 da Pierre Attaingnant e contengono preludi improvvisati, musiche da ballo, nonché alcune delle più belle raccolte di Chanson di sempre.

Il programma all’Auditorium Lo Squero verrà eseguito su un liuto a sei cori con corde all’ottava dal 3° al 6° coro

Il programma verrà eseguito su un liuto a sei cori con corde all’ottava dal 3° al 6° coro. Questa soluzione, con la sua squillante chiarezza e risonanza più brillante, deriva da una tradizione del tardo XV secolo ed è implicita nella musica stessa.

Con biglietto integrato il pubblico avrà la possibilità di visitarela Fondazione Cini, il Labirinto Borges, il Bosco con le Vatican Chapels e il Teatro Verde.

La stagione dei concerti 2023 è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Veneto e da Bellussi Spumanti, Centro Marca Banca, Hausbrandt, Massignani & C., Pro-Gest Group, Zanta pianoforti, Zoogami.

AUDITORIUM Lo Squero
Fondazione Giorgio Cini – Isola di San Giorgio Maggiore – Venezia
Stagione concertistica 2023
14 concerti da sabato 4 marzo a sabato 16 dicembre 2023
Tutti i concerti avranno inizio alle 16.30
Per i biglietti: www.boxol.it/auditoriumlosquero
Info Asolo Musica 0423 950150 – 392 4519244
info@asolomusica.com 
www.asolomusica.com 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.