Al via martedì 5 febbraio Cromatica. Il Carnevale a Padova

Da martedì la città si colora: al via la prima edizione di “Cromatica. Il Carnevale di Padova”

“Ne faremo di tutti i colori”, questa è la promessa di “Cromatica. Il Carnevale a Padova”, iniziativa pilota del Comune di Padova, Assessorato al Commercio e Turismo, in collaborazione con la Camera di Commercio, ideata, organizzata e coordinata dall’associazione Vintage Factory, che da oggi, martedì 5 febbraio 2013, e per tutta la settimana di Carnevale animerà di eventi la città di Padova.

Giallo, verde, rosso e blu: questi i quattro colori che invaderanno le vetrine del centro storico, idealmente diviso in quattro settori, e con cui saranno illuminate le quattro porte più rappresentative della città, tra cui Porta San Giovanni, Porta Savonarola, Porta Pontecorvo e Porta Portello. Una settimana all’insegna della cultura e del divertimento che coinvolgerà cittadini, turisti ed esercenti in un carnevale facilmente fruibile, accessibile ed accattivante per chiunque voglia vivere questa festa valorizzando la propria creatività.

Ad inaugurare il ricco cartellone di oltre 150 iniziative gli appuntamenti per i più piccoli: A storia de Sior Intento” (alle ore 16.30 Auditorium del Centro Culturale San Gaetano, in Via Altinate 71) uno spettacolo teatrale pensato per i più piccoli, ma non solo, che l’Associazione Team for Children organizza come raccolta fondi in favore del reparto di Oncoematologia Pedriatica di Padova. Laura Cavinato e Valerio Mazzucato dell’Associazione Terra Crea andranno alla ricerca di antiche storie, fiabe e leggende che ancora lasciano segni forti nel linguaggio di oggi, nei modi di fare, di percepire e di comunicare la realtà che ci circonda.

A Wonderland4kids (Via Paruta 34/36) alle ore 16.00 partirà un Laboratorio RiCreArtistico a tema carnevalesco dove costruire insieme maschere, costumi e accessori, con carta, colla e fantasia, per vivere il carnevale all’insegna del riciclo, del colore e dell’allegria! I bambini saranno guidati nella realizzazione da animatrici esperte e creative, suddivisi in due gruppi per età (E’ gradita e consigliata la prenotazione).

Da oggi, martedì 5 febbraio, e per tutta la durata di Cromatica il Centro Culturale San Gaetano propone ogni giorno, per i più piccoli, dalle 16.00 alle 19.00, una serie di divertenti laboratori artistici, uno spazio di gioco libero, sicuro e curato per i più piccoli accompagnati dai genitori o da un adulto di riferimento; mentre Testi Giocattoli (via Santa Lucia 21, tranne domenica 10 febbraio), metterà a disposizione un’area gioco con tanto di pista go kart, tavoli da gioco e tantissimi mattoncini colorati dove i più piccini potranno tuffarsi in un mare di Lego.

Al via anche una serie di mostre tra arte e fotografia visitabili durante tutta la durata di Cromatica tra cui l’Esposizione dell’Istituto di Fotografia e arti Visive di Padova ospitata dagli esercizi del Sottosalone: una serie di produzioni di allievi ed ex allievi legate dall’uso del colore; “Uno spazio certo”, mostra fotografica personale di Claudia Toloni e delle sue polaroid, dal sapore un po’ magico un po’ romantico e sicuramente evocativo (Mela di Newton, via della Paglia 2, dalle 19.00 alle 24.00); e ancora la mostra fotografica in collaborazione con Lomography e Padova Fotografia (Spazio Sabspace, via San Pietro 3) in esposizione i dieci vincitori del concorso indetto dal Magazine di Lomography a tema Cromatica. Infine alle ore 18.00 (al Ristorante enoteca Corte dei Leoni, via Boccalerie 8 ) verrà inaugurata la mostra fotografica del collettivo Dusty Eye, un viaggio fotografico nel mondo Sugarpulp, movimento letterario, fenomeno di aggregazione per amanti della letteratura noir, pulp, hardboiled, e del fumetto.

Le vie del centro si animeranno anche da lampi di musical con lo spettacolo itinerante interpretati dalle ragazze della sezione Off Broadway by Be On Stage che dalle 16.00 alle 18.00 attraverserà Piazza Borgo, Via S.Francesco, Via Roma, Piazza Duomo e Via S. Lucia invitando tutti ad entrare nel mondo colorato e coinvolgente del musical.

La prima giornata di Cromatica si avvierà al termine all’Antica Trattoria Paccagnella che propone per cena “A tavola con Gene”: un menù speciale dedicato ad popolare comico Gene Gnocchi, che sarà presente in città per il suo incontro con il pubblico venerdì 8 febbraio alle 21.00 al Centro Culturale San Gaetano. Chiude lo spettacolo gratuito “Paesaggi, passaggi, schegge” (Residenza Ederle, via Belzoni 160, dalle ore 21.00 alle ore 23.00): affabulazione, evocazioni e citazioni sul Portello, la sua gente, i suoi intrusi, i suoi domestici eroi dagli anni ’60 agli spritz, legati tra loro dalla musica di Guido Rigatti e Paolo Agostini.

Nel sito istituzionale  www.carnevalepadova.com punto di raccolta degli eventi e riferimento dell’intera iniziativa è possibile consultare tutti gli spettacoli in cartellone.

La gallery di immagini in HD è disponibile al seguente link www.studiopierrepi.it/cromatica/

Il video di presentazione è scaricabile al link http://www.carnevalepadova.com/download/cromatica-video.zip

Per informazioni:
Tel. 380-2511608
comunicazione@carnevalepadova.com

www.carnevalepadova.com

www.facebook.com/carnevalepadova