A Musikè il Raffaello di Matthias Martelli

Tornano dal 6 ottobre al 27 novembre gli appuntamenti di Musikè, la rassegna di musica, teatro, danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Dopo aver ospitato, nella prima parte dedicata alla musica, artisti del calibro di Tosca, Chiara Civello, Giuseppe Albanese, Peppe Servillo e Geoff Westley, e dopo aver recuperato a settembre la data estiva per il trentennale della morte di Astor Piazzolla con il concerto del violinista Alessandro Quarta insieme all’Orchestra Bruno Maderna, la rassegna presenterà nei mesi di ottobre e novembre un ricco calendario di spettacoli di teatro edi danza.

Il connubio tra il teatro e le arti figurative apre la seconda parte di Musikè

Sarà il connubio tra il teatro e le arti figurative ad aprire la seconda parte di Musikè, giovedì 6 ottobre alle ore 21.00, al Piccolo Teatro Don Bosco di Padova. Matthias Martelli, autore, attore e giullare, porterà in scena Raffaello. Il figlio del vento, un racconto avvolgente e poetico sulla figura di Raffaello Sanzio.

Matthias Martelli porta in scena Raffaello. Il figlio del vento

Accompagnato dalle musiche originali eseguite dal vivo dal pianista Matteo Castellan, Martelli riprende la tradizione del teatro giullaresco per trascinare lo spettatore in un viaggio appassionante, entrando con le immagini e le parole dentro i capolavori del «pittore divino».

L’esperienza multisensoriale, che alla parola unisce le videoproiezioni, crea un racconto avvincente e divertente dell’artista e dell’uomo Raffaello, descritto da Martelli come «un genio multiforme e affascinante, capace di meravigliarsi come un bambino, disponibile ad apprendere come un eterno allievo, dotato di uno straordinario talento che gli ha permesso di esprimere tutto il suo genio creativo all’interno di una vita felice, piena e rocambolesca».

Considerato un simbolo di grazia e perfezione, Raffaello esplode non solo di arte pura, ma anche di felicità, eros, contraddizioni e perfino polemiche con l’autorità e con il senso morale del suo tempo.

Matthias Martelli, autore, attore, giullare

Autore, attore, giullare, Matthias Martelli ha vinto i premi Alberto Sordi, Locomix e Uanmensciò con lo spettacolo Il mercante di monologhi, da lui scritto e interpretato, con oltre 300 repliche all’attivo. Calca i palcoscenici in Italia e in Europa con Mistero buffo di Dario Fo e Franca Rame, per la regia di Eugenio Allegri. È vincitore del Premio Nazionale di Cultura Frontino-Montefeltro.

Ha interpretato Pierino e il lupo con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino. Ha pubblicato i libri Il mercante di monologhi, T’amo aspettando il contraccolpo, Nel nome del Dio Web, Raffaello. Il figlio del vento, Dante fra le fiamme e le stelle.

Ingresso gratuito con prenotazione
sul sito www.rassegnamusike.it
fino ad esaurimento posti

Per informazioni
info@rassegnamusike.it
www.rassegnamusike.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.