XI Concorso Pianistico Nazionale Premio Lamberto Brunelli

Premio Lamberto Brunelli

Torna anche quest’anno il Concorso pianistico nazionale Premio Lamberto Brunelli organizzato dalle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, rassegna concertistica con la direzione artistica di Sonig Tchakerian.

 L’undicesima edizione del Concorso, divisa nelle due giornate dell’eliminatoria e del gran finale con l’Orchestra di Padova e del Veneto, andrà in scena al Teatro San Marco e al Teatro Olimpico rispettivamente nelle giornate del 25 e del 27 aprile 2022.

Torna il Concorso pianistico nazionale Premio Lamberto Brunelli

L’edizione 2022 delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, manifestazione che ogni anno richiama nella città palladiana celebri artisti del panorama musicale nazionale e internazionale, si avvia il 25 aprile con l’undicesima edizione del Concorso Pianistico Nazionale Premio Lamberto Brunelli.

Istituito nel 2011 e intitolato alla figura di Lamberto Brunelli, socio e sostenitore del Festival scomparso nel 2010, il Premio Brunelli richiama giovani pianisti animati da autentica passione per la scena musicale e attratti da una straordinaria opportunità dove convergono studio, rigore e crescita artistica.

Premio Lamberto Brunelli: la giuria

Davanti ad una giuria composta da Alessandro Comellato, Massimilano Ferrati, Leonora Armellini, Diego Brunelli, Sonig Tchakerian, il Concorso vedrà esibirsi i pianisti italiani e stranieri laureati nell’anno solare 2021.

“Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico organizzano dal 2011 – racconta Sonig Tchakerian, direttrice artistica del Festival – un concorso pianistico nazionale, il Premio Lamberto Brunelli che quest’anno giunge alla sua XI edizione. Per questa consolidata tradizione e per lo straordinario livello dei pianisti vincitori del Premio, mi è sembrato necessario dare a questo evento una nuova identità e renderlo unico nel panorama nazionale italiano.

Una nuova identità al Premio Lamberto Brunelli

Dal 2022 infatti si svolgerà in due prove: una eliminatoria per pianoforte solo e una finale per pianoforte e orchestra. Finale che avrà luogo al Teatro Olimpico di Vicenza, esperienza straordinaria su un palcoscenico unico al mondo”.

L’edizione di quest’anno si svolgerà in due momenti: l’intera giornata di lunedì 25 aprile sarà dedicata alle eliminatorie mentre mercoledì 27 aprile sarà l’atteso momento della finale con la prestigiosa partecipazione dell’Orchestra di Padova e del Veneto.

Due momenti: lunedì 25 e mercoledì 27 aprile la finale con l’Orchestra di Padova e del Veneto

Ponte di lancio tra percorsi di studio e carriere professionali, il Premio Lamberto Brunelli è realizzato in collaborazione con il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza e consentirà al vincitore di esibirsi nell’ambito del Progetto Giovani delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico, oltre che in importanti associazioni concertistiche quali Amici della Musica di Firenze, Amici della Musica di Padova, Accademia di Musica di Pinerolo e Torino e Asolo Musica.

Il Premio Alberto Brunelli sarà aperto al pubblico

Lo svolgimento del Concorso è aperto anche al pubblico che potrà assistere liberamente alle esibizioni dei giovani e talentuosi musicisti, virtuosamente impegnati nelle pieghe della letteratura pianistica con momenti di forte coinvolgimento, carichi di emozione e sentimento.

Settimane Musicali al Teatro Olimpico
info@settimanemusicali.eu
www.settimanemusicali.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.