Ritmi brasiliani in piscina per un omaggio in jazz alla musica di Gilberto Gil

venerdì 31 agosto
JAZZ BY THE POOL – IV EDIZIONE
Hotel Terme Preistoriche
Via Castello 5, Montegrotto Terme, Padova
dalle ore 20.00
aperitivo e cena a bordo piscina
dalle ore 21.30
Jazz by the Pool Competition

ROBERTO DE NITTIS

ROBERTO DE NITTIS pianoforte
BARBARA CASINI feat. MARCO TAMBURINI
BARBARA CASINI canto e percussione
MARCO TAMBURINI tromba
BEPPE FORNAROLI chitarra e canto
SANDRO GIBELLINI chitarra
Info e prenotazioni:
tel. 049 793477
eventi@termepreistoriche.it
www.jazzbythepool.it

 

Ritmi brasiliani in piscina per un omaggio in jazz alla musica di Gilberto Gil

Marco Tamburini ospite per Jazz by the Pool con il trio “Barato Total” di Barbara Casini la più grande interprete di musica brasiliana in Italia

Barbara Casini

Le serate in jazz a bordo piscina chiudono il mese di agosto venerdì 31 con la straordinaria voce di Barbara Casini e lo swing elegante e non convenzionale del trombettista Marco Tamburini e danno appuntamento a venerdì 7 settembre per la serata di chiusura della terza edizione di Jazz by the Pool. Si inizierà come ogni venerdì d’estate alle ore 20.00 con uno stuzzicante aperitivo per proseguire dopo cena dalle ore 21.30 con il pianista Roberto de Nittis ultimo giovane in gara per Jazz by the Pool Competition.

Attivo da più di vent’anni, con progetti originali, sulla scena del jazz italiano e internazionale, Marco Tamburini con il suo swing, elegante e non convenzionale, la fluidità e imprevedibilità delle sue scelte armoniche e sonore è rappresentante di una generazione di musicisti jazz europei di primo piano. Sul palco di Jazz by the Pool si esibirà in quartet con la bravissima Barbara Casini, più volte definita la più importante interprete di musica brasiliana in Italia. Per l’occasione presenterà il suo ultimo lavoro “Barato Total”, omaggio a Gilberto Gil leggenda della bossa nova, leader del movimento tropicalista e ambasciatore musicale e culturale del suo Paese, ma del quale forse si tende ad apprezzare più l’aspetto commerciale di facile ascolto e di grande comunicazione che il suo originalissimo genio musicale. Insieme a Beppe Fornaroli chitarra e voce e Sandro Gibellini seconda chitarra, Barbara Casini ha raccolto una serie di brani, dei veri gioielli un po’ nascosti finalmente posti nel giusto risalto, che mettono in luce le doti compositive di questo artista, profondamente radicato in una tradizione reinterpretata e mantenuta viva a feconde contaminazioni.

Marco Tamburini

Nata nel 1954, laureata in Psicologia, una vita dedicata alla musica, in particolare al canto, innamorata fin da ragazzina del Brasile che è diventato la sua seconda patria musicale. Barbara Casini ha collaborato con importanti nomi della scena jazzistica, (Enrico Rava, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Phil Woods, Lee Konitz…) e della Musica Popolare Brasiliana, quali Toninho Horta e Guinga ed ha partecipato con varie formazioni ai più importanti festival italiani.  Ha al suo attivo ormai una ventina di cd a suo nome che le hanno procurato ottime critiche sia come interprete che come compositrice e chitarrista.

Realizzato con il contributo del Centro Porsche Padova e del Consorzio Terme Euganee, in collaborazione con WhyNet Multimedia, Conservatorium van Amsterdam e Associazione Dolce Vita e con il patrocinio della Città di Montegrotto Terme e dell’ente Turismo Padova Terme Euganee, Jazz by the Pool offre tutti i venerdì dal 22 giugno al 7 settembre due appuntamenti da non perdere: ad aprire le serate dalle ore 21.30 saranno gli undici giovani talenti selezionati grazie al concorso internazionale Jazz by the Pool Competition e a seguire, dalle ore 22.00, il concerto dei big in cartellone.

Il costume da bagno è quasi di rigore. Si potrà infatti godere della musica non solo a bordo piscina, ma anche dall’acqua coccolati dal tepore delle terme e dagli idromassaggi. Sauna e bagno turco saranno a disposizione di chi lo desidera fino a mezzanotte.

Forti di una consolidata tradizione, che si rinnova da quattro generazioni, l’Hotel Terme Preistoriche affianca ad una struttura liberty del primo Novecento nuove proposte come Jazz by the pool. Le piscine, circondate da un immenso prato verde e da alberi secolari, e affiancate da un moderno reparto fitness, sono mantenute a temperature diverse per soddisfare sia lo sportivo sia chi desidera un piacevole relax, abbandonandosi al caldo, salutare abbraccio dell’acqua termale.

Gli eventi si terranno anche in caso di maltempo.

Costo ingresso:
Ingresso piscina e concerto: € 17
Ingresso piscina, concerto e cena (bevande escluse): € 33

Info e prenotazioni:
tel. 049 793477
eventi@termepreistoriche.it
www.jazzbythepool.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.