Padova diventa capitale della lirica con il Concorso Lirico Internazionale “Iris Adami Corradetti“

Stagione Lirica di Padova 2012

Sabato 13 Ottobre 2012, ore 20.45
Padova, Teatro Verdi

CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE “IRIS ADAMI CORRADETTI“

Concerto dei finalisti
Presenta Alberto Terrani
Francesco Rosa, direttore d’orchestra
Orchestra Regionale Filarmonia Veneta

Padova diventa capitale della lirica con il Concorso Lirico Internazionale “Iris Adami Corradetti“

Alberto Terrani presenterà sabato 13 ottobre, ore 20.45, al Teatro Verdi di Padova,  la serata finale del Concorso Lirico

Attesissimo dal pubblico padovano, sabato 13 ottobre, ore 20.45, al Teatro Verdi di Padova, l’appuntamento con il concerto dei finalisti del Concorso Lirico Internazionale “Iris Adami Corradetti“, quest’anno alla sua ventiseiesima edizione, divenuto biennale dallo scorso anno, promosso e organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e realizzato con il sostegno della Regione Veneto e della Fondazione Antonveneta. Ad accompagnare i giovani artisti l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretta da Francesco Rosa. Presenterà la serata il M. Alberto Terrani.
Dei 105 iscritti al concorso solo dieci verranno selezionati per disputare la finale che si concluderà con l’assegnazione dei primi tre premi, borse di studio e concerti premio. Accanto alle due borse di studio offerte dal Circolo della lirica di Padova che permetteranno anche ai vincitori di esibirsi in un concerto previsto domenica 21 ottobre alle 16 nel salone di rappresentanza dell’ex circolo sottoufficiali (riv. Paleocapa 18, Padova), ed alla borsa di studio offerta ormai abitualmente al concorrente più giovane arrivato tra i finalisti dalla Fondazione Lucia Valentini Terrani, novità assoluta di quest’anno, un concerto-premio assegnato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monselice e dalla Ditta Termomeccanica Betto che daranno la possibilità al candidato prescelto di esibirsi al fianco del tenore Maurizio Saltarin in un concerto per i 25 anni di carriera del tenore padovano, che si terrà il 24 novembre 2012 a Monselice al complesso monumentale San Paolo.

Il Concorso IRIS ADAMI CORRADETTI nasce a Padova nel 1985 al fine di onorare il grande soprano milanese di nascita, ma padovano di adozione, che fu maestra di importanti Artisti e organizzatrice, forte e decisa, fino alla morte. Dal 2000 il Concorso, ideato dal Comitato della Lirica, é stato fatto proprio dall’Amministrazione Comunale di Padova, che gli ha dato la sicurezza della continuità garantendone l’adeguato supporto finanziario e organizzativo.
Esso ha annoverato tra i commissari nomi illustri nel campo artistico (Simionato, Tebaldi, Carteri, Prandelli, Ferrari) direttori artistici e sovrintendenti dei maggiori teatri italiani e stranieri. Presidente per molti anni la stessa Corradetti, le sono succeduti tre soprani veneti: Rosanna Lippi, sin dall’inizio vice presidente con la Corradetti stessa, Mara Zampieri, Rosanna Carteri; nell’edizione 2005 la giuria è stata presieduta dal baritono Renato Bruson; nel 2006 dal soprano Maria Chiara; dal 2007 da Mara Zampieri, che presiederà la giuria anche nella corrente edizione. Da alcuni anni a questa parte, sono stati inclusi nella lista dei Commissari molti operatori nel campo teatrale – tra cui gli agenti internazionali – trasformando il Concorso in un’audizione in piena regola. Nel corso degli anni, la manifestazione canora é cresciuta sul piano della partecipazione, alimentando le aspettative di futura carriera nel mondo della lirica dei tanti giovani che vi partecipano (una media di 150 ogni anno). Infatti, il Concorso Corradetti è diventato una sorta di “vetrina” per coloro i quali hanno l’onore di arrivare tra i finalisti. Lo dimostrano gli ingaggi ottenuti da alcuni concorrenti meritevoli che, pur non avendo vinto alcun premio, sono comunque stati segnalati e poi scritturati per ruoli specifici alle loro vocalità (vedi il soprano Anna Smiech prima alla Fenice e ora anche per l’inaugurazione della Scala con L’Europa riconosciuta di Salieri).
Da segnalare un’importante novità avviata con l’edizione 2006: la finale prevede l’esibizione dei finalisti con l’accompagnamento dell’Orchestra Filarmonia Veneta “G. Malipiero” di Treviso. La finale in tal modo diviene un vero e proprio spettacolo lirico aperto al pubblico dei melomani.

COMMISSIONE CONCORSO CORRADETTI 2012

Mara Zampieri, Presidente
Peter Mario Katona, Direttore artistico Teatro Covent Garden di Londra
Christoph Seuferle, Direttore artistico Deutsch Opera di Berlino
Sophie De Lint, Direttore della progr. artistica del Teatro dell’Opera di Zurigo
Boris Ignatov, Responsabile casting Teatro Real di Madrid
Plamen Kartaloff, Sovrintendente Teatro di Stato di Sofia
Fortunato Ortombina, Direttore artistico Teatro La Fenice di Venezia
Paolo Gavazzeni, Direttore artistico Fondazione Arena di Verona
He-Ion Seo, Docente dell’Università Nazionale di musica di Seul
Renate Kupfer, Consulente casting

Federico Faggion, Direzione Artistica
Circolo della Lirica di Padova, Coordinamento Generale
Assessorato alla Cultura del Comune di Padova
(Manifestazioni e Spettacoli), Organizzazione e Comunicazione

Curricula

Alberto Terrani, attore
Formatosi al Teatro Stabile di Bolzano e poi a Roma con S. Ferrati, nel corso della sua attività teatrale, Terrani ha collaborato con importanti registi come L. Visconti, G. De Lullo e F. Zeffirelli. Nel 2007 gli è stato conferito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Francesco Rosa, direttore d’orchestra
Studia pianoforte, composizione e direzione d’orchestra presso i Conservatori di Rovigo e Bologna. Si perfeziona in seguito in composizione con il M.° Wolfango Dalla Vecchia e in direzione d’orchestra con i M.i Ludmil Descev ed Emil Tchakarov.
Debutta come direttore d’orchestra ne La serva padrona di Pergolesi a cui seguono diversi concerti sinfonici (Requiem di Mozart, Gloria di Vivaldi, Messa in do minore di Mozart, Stabat Mater di Pergolesi). Nel 1996 assume per due anni la direzione dell’orchestra dell’Università di Padova, Concentus Musicus Patavinus, con la quale svolge intensa attività concertistica lirico-sinfonica. Da febbraio 2000 e’ unico assistente del M.° Daniel Oren con il quale ha collaborato nella preparazione di orchestra e compagnie di canto nei seguenti teatri: Verdi di Trieste, Arena di Verona, Massimo di Palermo, San Carlo di Napoli, New National Theater Tokyo, Maggio Musicale Fiorentino, Suntory Hall Tokyo.

Orchestra Regionale Filarmonia Veneta
Fu nell’estate del 1980 quella che oggi è l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta – ORV – si rese per la prima volta protagonista della stagione lirica del Teatro Comunale di Treviso in seno al quale nacque, dimostrando subito la duttilità che da sempre la contraddistingue.
Fin dalla sua nascita, la compagine inizialmente denominata “Orchestra Filarmonia Veneta” si pose al servizio delle esigenze produttive teatrali  divenendo presto simbolo di una trevigianità  apprezzata anche fuori dal contesto veneto. Noto e costante, infatti, il suo impegno nelle stagioni liriche del Teatro Sociale di Rovigo e in quelle di Operafestival di Bassano del Grappa, ma numerose sono anche le produzioni realizzate al Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, al Teatro Comunale di Modena, al Teatro Dante Alighieri di Ravenna, al Teatro di Pisa, al Teatro Comunale di Bolzano, al Teatro Sociale di Trento, al Teatro Civico di Vercelli e al Teatro Comunale di Ferrara.
Dopo la sospensione delle attività del luogo deputato all’espressione della propria operatività, il Teatro Comunale di Treviso (avvenuta nell’aprile 1999) l’Orchestra si è costituita in Associazione autonoma, aggiungendo al nome originario di “Filarmonia Veneta” quello di “Gian Francesco Malipiero” e stabilendo la propria sociale presso il Teatro Sociale di Rovigo. Nel dicembre 2009 ha assunto l’attuale denominazione di “Orchestra Regionale Filarmonia Veneta” – ORV.
Il determinante sostegno finanziario della Regione Veneto ha consentito all’Orchestra di continuare nella sua attività lirico-sinfonica nel territorio regionale anche dopo la sospensione dell’attività produttiva del Teatro Comunale di Treviso e la Provincia di Treviso (che dal 2000 realizza un innovativo progetto di circuitazione concertistica che ha reso possibili oltre mille manifestazioni tra concerti sinfonici, musica da camera e lezioni concerto) ha dato e continua a dare un apporto determinante all’attività dell’Orchestra, sia in termini organizzativi, sia dal punto di vista economico.

Info:
Biglietteria Teatro Verdi
Via Livello, 32 – 35139 Padova (PD)
Orari: lunedì: 15.00-18.30, da martedì al venerdì: 10.00-13.00 e 15.00-18.30, sabato mattina: 10.00-13.00, Telefono: 049 87770213 / 8777011.
Comune di Padova-Settore Attività Culturali-Servizio Manifestazioni e Spettacolo
Tel: 049 8205611 – 5623 – 3883085379
www.padovanet.it/padovacultura
cultura@comune.padova.it

Circolo della Lirica di Padova
Tel : +39 346 8856322
presidente@circolodellalirica.it;
ufficiostampa@circolodellalirica.it;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.