Musikè a settembre con danza e musical

Dal 18 giugno al 15 settembre 2021 a Padova e Rovigo
MUSIKÈ 2021 – DECIMA EDIZIONE

Rassegna di musica, teatro, danza
promossa e organizzata
dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Ingresso gratuito con prenotazione
sul sito www.rassegnamusike.it
fino a esaurimento posti

Sono stati quattro appuntamenti di grande successo quelli proposti a giugno e luglio dalla decima edizione di Musikè, la rassegna di musica, teatro, danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Nella cornice di Villa Badoer a Fratta Polesine, storica villa palladiana, e del Censer di Rovigo, vastissimo spazio di archeologia industriale destinato alle fiere e agli eventi culturali, artisti di grande valore hanno contribuito a rendere unica questa speciale edizione estiva di Musikè.

Quattro appuntamenti di grande successo per Musikè

La rassegna è stata inaugurata a giugno all’insegna della musica con due concerti collegati alle mostre Quando Gigli, Callas e Pavarotti… Teatri storici del Polesine (Rovigo, Palazzo Roncale) e Vedere la musica. L’arte dal Simbolismo alle Avanguardie (Rovigo, Palazzo Roverella): sulla scalinata monumentale della Badoera si sono esibiti gli Italian Harmonists, gruppo formato da cinque voci maschili del coro del Teatro alla Scala di Milano, per un omaggio al grande tenore Enrico Caruso nel centenario della morte, e il Cinzia Tedesco Quartet con Verdi & Puccini in Jazz, progetto discografico ideato da Cinzia Tedesco, cantante pugliese riconosciuta come una delle voci più originali del jazz internazionale.

Il mese di luglio, per il cartellone di Musikè, è il mese del teatro, con due coinvolgenti monologhi che si sono svolti al Censer di Rovigo, ex sede dello zuccherificio della città.

Gli appuntamenti con il teatro al Censer di Rovigo

L’autrice e attrice veneziana Annagaia Marchioro, nota al grande pubblico per le sue partecipazioni alla TV delle ragazze di Serena Dandini, ha portato in scena Fame mia. Quasi una biografia, pièce liberamente ispirata al romanzo Biografia della fame di Amélie Nothomb: un modo comico e poetico di affrontare il tema dei disturbi alimentari come un percorso di formazione, dall’infanzia all’età adulta, in una galleria di incontri e personaggi irresistibili. Nei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta Corrado d’Elia, dopo i monologhi dedicati a Van Gogh e Beethoven, ha esplorato invece le altezze poetiche dell’Inferno di Dante, intervallando la lettura dei versi celeberrimi di Paolo e Francesca, di Ulisse e di Ugolino con tre avvincenti “ballate” di sua composizione.

A settembre tre prime regionali dedicate alla danza e al musical

Ad agosto Musikè ricaricherà le pile per trasferirsi a Padova, a settembre, sul palco dell’Arena Live Geox, con tre prime regionali dedicate alla danza e al musical. Giovedì 9 settembre debutterà Blu infinito di Evolution Dance Theater, la compagnia del coreografo Anthony Heinl, formata anche da ginnasti, illusionisti, contorsionisti e atleti. La fusione di discipline diverse crea uno spettacolo dall’indimenticabile impatto visivo, esaltato da giochi di laser e di specchi.

Sabato 11 settembre la novità sarà il musical: Supermarket, su libretto, musiche, canzoni e regia di Gipo Gurrado, accompagnerà il pubblico nel territorio della satira, della risata liberatoria ed esplosiva di fronte a un politically finalmente uncorrect. I fatti recenti hanno dimostrato quanto possa essere isterica la corsa all’accaparramento delle scorte: il supermercato diventa così una lente d’ingrandimento puntata sulla nostra ipocrisia sociale, per un divertentissimo affresco giocato tra intelligenza e comicità.

Per l’ultimo appuntamento Musikè porterà in scena un esempio di quel dialogo tra le arti che ha contraddistinto la rassegna fin dalla prima edizione, dieci anni fa. Mercoledì 15 settembre tre stelle della danza italiana saliranno sul palco del Geox per far vedere una musica che di solito siamo abituati soltanto ad ascoltare: Preludes è un nuovo spettacolo in cui Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez interpreteranno le coreografie di Massimo Moricone sui Preludi di Chopin, Debussy e Rachmaninov, suonati dal vivo al pianoforte da Sofia Vasheruk.

Ingresso gratuito con prenotazione
sul sito www.rassegnamusike.it
fino a esaurimento posti

Le prenotazioni apriranno dieci giorni prima di ogni spettacolo a partire dalle ore 18.00.

Per informazioni
tel. 345 7154654
info@rassegnamusike.it
www.rassegnamusike.it

Un pensiero su “Musikè a settembre con danza e musical

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.