L’OPV festeggia il Natale con Musikè

musikè fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

 

mercoledì 12 dicembre 2012 ore 21.00
Bagnoli di Sopra (Padova), Chiesa di S. Michele Arcangelo
ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO
Enrico Casazza
violino principale e solista
Christine Wolff
soprano
Wolfgang Bauer
tromba

Musiche di Corelli, Händel, Telemann, Bach

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

www.rassegnamusike.it
tel. 049 8234803

 

L’OPV festeggia il Natale con Musikè

La locandina dei concerti

La rassegna Musikè, promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, mercoledì 12 dicembre in occasione delle festività natalizie prevede uno straordinario concerto dell’Orchestra di Padova e del Veneto nella suggestiva cornice della Chiesa di S. Michele Arcangelo di Bagnoli di Sopra (PD) alle ore 21.00.  Con un programma ‘su misura’ per tre affermati interpreti del repertorio barocco, Enrico Casazza violino principale e solista, Christine Wolff soprano e Wolfgang Bauer alla tromba, l’OPV festeggerà il Natale all’insegna del virtuosismo vocale e strumentale.

Il programma si aprirà con il delicato suono della tromba di Wolfang Bauer nel Concerto per tromba in re maggiore di Georg Philipp Telemann, per proseguire con il celebre Concerto “Fatto per la notte di Natale”, tratto dall’opera n. 6 di Arcangelo Corelli, una commovente pastorale in cui riaffiorano echi popolari di antiche nenie e strumenti natalizi.

Al centro della serata due tra le più celebri arie di Georg Friedrich Händel: Eternal Source of Light Divine, brano composto nel 1713 e inserito come apertura della cantata Ode For Queen Anna’s Birthday HWV 74 (Ode per il compleanno della regina Anna di Scozia), e la famosissima Let the bright Seraphim dall’Oratorio Samson. Chiude Jauchzet Gott in allen Landen (“Lodate il Signore in tutti i luoghi”), una delle cantate più note e apprezzate di Johann Sebastian Bach, pezzo brillante dove spiccheranno le doti virtuosistiche della tromba e del soprano.

A dividere il palco con l’OPV insieme al direttore e violino principale Enrico Casazza, tra i più accreditati interpreti della musica antica, ci saranno la bellissima voce di Christine Wolff, soprano dalla precisione stilistica e perfezione tecnica unica, e Wolfgang Bauer, uno dei migliori trombettisti della sua generazione, nominato nel 2009 Musicista dell’Anno da “ECHO Klassik”.

Costituita nell’ottobre 1966, l’Orchestra di Padova e del Veneto si è  affermata come una delle principali orchestre da camera italiane nelle più prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero. L’Orchestra annovera collaborazioni con i nomi più insigni del concertismo nazionale e a partire dal 1987 ha intrapreso una vastissima attività discografica, con oltre cinquanta incisioni per le più importanti etichette. La Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto è sostenuta da Ministero per i Beni Culturali, Regione del Veneto, Provincia di Padova e Comune di Padova.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

Info
tel. 049 8234803
www.rassegnamusike.it

Musikè è la nuova rassegna di musica, teatro e danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Ventidue date per ventiquattro eventi nelle province di Padova e Rovigo da sabato 17 marzo a sabato 15 dicembre 2012.

Musikè 2012 è promosso e organizzato da
Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo

www.rassegnamusike.it – info@rassegnamusike.it
www.facebook.com/rassegnamusike
tel. 049 8234803

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.