L’Opera Metropolitana: doppio concerto per il pianista Axel Trolese

Due le esibizioni a Chioggia e Ceggia
organizzate da Fondazione Clodiense Onlus e Fondazione Terra d’Acqua Onlus

Sabato 27 maggio, ore 20.45 – Auditorium San Nicolò, Chioggia
Domenica 28 maggio, ore  17.00 – Villa Loredan Franchin, Ceggia

Sabato 27 maggio, alle ore 20.45, all’Auditorium San Nicolò di Chioggia, e domenica 28 maggio, alle ore  17.00, a Villa Loredan Franchin di Ceggia, il talento del giovane Axel Trolese, già vincitore del premio “Alfredo Casella” al Concorso Pianistico Nazionale “Premio Venezia 2015” e, nel 2016, del “Premio EduMus” dedicato ai migliori giovani musicisti italiani, sarà protagonista di due concerti pianistici sulle musiche di Liszt, Mozart, Chopin, Scarlatti e De Falla.

Gli eventi, organizzati dalle due Fondazioni di Comunità, la Fondazione Clodiense Onlus e la Fondazione Terra d’Acqua Onlus, rientrano tra gli appuntamenti della settima edizione di L’Opera Metropolitana, progetto ideato da Fondazione di Venezia e Fondazione Teatro La Fenice, sostenuto e supportato, quest’anno, dalla Città Metropolitana di Venezia, per la sensibilizzazione alla cultura musicale nel territorio metropolitano di Venezia.

Durante i due concerti, Axel Trolese suonerà al pianoforte opere diverse tra loro spaziando dal Barocco al primo ‘900 e unendo a questa trama il filo rosso della cosiddetta “fantasia formale”. Ogni brano in programma presenta, infatti, delle particolari modalità creative che lo distinguono dagli altri.

L’ingresso è su prenotazione con offerta e i fondi raccolti saranno destinati a progetti di carattere sociale e solidaristico del territorio.

Programma dei concerti:

Liszt, Ballata n. 2 in Si minore S 171
Mozart, Sonata in Fa Maggiore K 332
Chopin, Fantasia in Fa minore/La b Maggiore op. 49
Scarlatti, Sonata in Do Maggiore K 513
De Falla, Fantasía Bética

AXEL TROLESE

Axel Trolese, nato nel 1997 a Genzano (RM), vive a Parigi dove frequenta il Conservatorio Nazionale Superiore (CNSMDP) nella classe di Denis Pascal. Studia con Benedetto Lupo all’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Si è diplomato nel 2014 con 10, Lode e Menzione d’Onore presso l’ISSM “Monteverdi” di Cremona con Maurizio Baglini. È vincitore del “Premio Alfredo Casella” al Concorso Pianistico Nazionale “Premio Venezia 2015”. Nel 2016 gli viene assegnato il “Premio EduMus”, riconoscimento dedicato ai migliori giovani musicisti italiani. Il pianista vanta numerosi concerti tenuti nelle sale concertistiche e nei teatri più prestigiosi d’Italia.

Nel 2016 ha registrato il suo primo disco “The late Debussy – Etudes & Epigraphes Antiques” per Movimento Classical, molto apprezzato dalla critica specializzata e presentato su Rai Radio 3 nel corso della trasmissione ‘Primo movimento’. Il musicista ha inoltre collaborato col regista cinematografico Antonio Bido per la realizzazione del videoclip sulla “Danse Macabre” di Liszt/Saint-Saëns. Axel Trolese è membro esclusivo della “Ambasciatori iClassical Academy – giovani musicisti eccezionali”.

Per informazioni e prenotazioni:
Fondazione Clodiense Onlus
fonda.clod@gmail.com –  segreteria tel 041 5507144

Fondazione Terra d’Acqua Onlus
info@fondazioneterradacqua.it – segreteria tel 0421 223545
www.axeltrolese.com

L’OPERA METROPOLITANA

 “L’Opera Metropolitana” è il progetto ideato da Fondazione di Venezia e Fondazione Teatro La Fenice, sostenuto e supportato, quest’anno, dalla Città Metropolitana di Venezia, per la sensibilizzazione e diffusione della cultura musicale e concertistica nel territorio della Città metropolitana di Venezia.

Da marzo a giugno, saranno trentacinque gli appuntamenti che vedranno protagonista la produzione culturale del teatro lagunare a San Donà di Piave, Meolo, Ceggia, Noventa di Piave, San Stino di Livenza, Concordia Sagittaria, Portogruaro, Teglio Veneto, Chioggia, Cavarzere e Riviera Miranese.

Gli eventi sono organizzati, quest’anno, per la prima volta, grazie alla partecipazione delle amministrazioni del Comune di San Stino di Livenza, Comune di Concordia Sagittaria, Comune di Meolo, Comune di Portogruaro, Comune di Teglio Veneto e di una realtà privata come McArthurGlen Designer Outlet di Noventa di Piave. Consolidata è, invece, la collaborazione al progetto delle quattro Fondazioni di Comunità, “Riviera Miranese”, “Clodiense Onlus”, “Terra D’Acqua Onlus” e “Santo Stefano di Portogruaro Onlus”, che operano attivamente nei territori coinvolti dall’iniziativa.

 

Un pensiero su “L’Opera Metropolitana: doppio concerto per il pianista Axel Trolese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.