Enzo Iacchetti porta in scena per Musikè il teatro-canzone di “Libera Nos Domine”

 

Venerdì 20 aprile, alle 21.00, Enzo Iacchetti porterà sul palco del Teatro Comunale di Adria (RO) “Libera Nos Domine”, uno spettacolo multimediale di teatro-canzone che racconta la storia di un uomo “prigioniero dell’attualità”. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.rassegnamusike.it

Enzo Iacchetti

Prende il titolo dalla canzone Libera Nos Domine, scritta da Francesco Guccini del 1978, lo spettacolo che Enzo Iacchetti, per la regia di Alessandro Tresa, porterà in scena venerdì 20 aprile alle 21.00 al Teatro Comunale di Adria (RO) per la settima edizione di Musikè, la rassegna itinerante promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Libera Nos Domine è una pièce ironica e provocatoria, realizzata nello stile del teatro-canzone, che vede Enzo Iacchetti staccarsi dal tradizionale cabaret: solo sul palco, il noto conduttore e attore racconta la storia di un uomo “prigioniero dell’attualità” e desideroso di liberarsi dai dubbi sul progresso, sull’amore, sulla religione, sull’immigrazione.

La musica, eseguita dal vivo dallo stesso Iacchetti, attinge a piene mani dal meglio dei cantautori italiani: Enzo Jannacci, Francesco Guccini, Giorgio Faletti e, naturalmente, Giorgio Gaber, che di questa forma di teatro è considerato il maestro.

Le parole e le canzoni sono inoltre arricchite dalle proiezioni tridimensionali di Gaspare De Pascali, che danno l’illusione di vedere sul palco persone in carne ed ossa.

Il risultato è un complesso spettacolo multimediale in cui la “prigionia” del protagonista è affrontata con umorismo e sano gusto della provocazione, facendo ridere ma soprattutto emozionare.

«Dai poveri di spirito e dagli intolleranti/da falsi intellettuali, giornalisti ignoranti/da eroi, navigatori, profeti, vati, santi/ dai sicuri di sé, presuntuosi e arroganti/ dal cinismo di molti, dalle voglie di tanti/ dall’egoismo sdrucciolo che abbiamo tutti quanti/ libera, libera, libera, libera nos Domine!». (Francesco Guccini, Libera Nos Domine)

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.rassegnamusike.it

Per informazioni
tel. 345 7154654
info@rassegnamusike.it
www.rassegnamusike.it

Un pensiero su “Enzo Iacchetti porta in scena per Musikè il teatro-canzone di “Libera Nos Domine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.